La pioggia si è candidata come protagonista della giornata finale della trentaduesima edizione degli “Internazionali Femminili di Tennis Città di Caserta – Powergas Tennis Cup”, manifestazione dotata di montepremi di 25.000 dollari e organizzata dal circolo del tennis di Caserta di via Laviano, ma alla fine la vera star è stata la gara di finale che ha visto trionfare la diciottenne russa Varvara Gracheva.
Fin dalle prime ore della giornata, con il tempo poco clemente, gli organizzatori hanno deciso di giocare al coperto il match finale fra la russa Varvara Gracheva (numero 302 di ranking) e la kazaka Anna Danilina (363 rnk) per designare la vincitrice dell’edizione 2019 degli internazionali di Caserta “Trofeo Powergas Tennis Cup”.
E la partita conclusiva del 2019 è stata come un “derby”, anche se le due finaliste sono oggi di nazioni diverse. Infatti entrambe le giocatrici sono nate a Mosca: Anna Danilina il 20 agosto 1995 ed ha iniziato la sua attività sportiva ed agonistica inizialmente con la nazione di nascita e poi dal 2011 rappresenta il Kazakistan, mentre Varvara Gracheva è nata il 2 agosto 2000 a Zukovsky nell’oblast di Mosca.
La gara di finale per la Gracheva è iniziata come quella del giorno precedente in semifinale contro la Ferrando. Partenza veloce e subito 3-0, segna il suo punto l’avversaria kasaka, 3-1 ed il match diventa un po’ più equilibrato con la Danilina che replica ad ogni vantaggio della Gracheva che però si porta sul 4-1, poi sul 5-1. Danilina segna il suo secondo punto, ma è la Gracheva a chiudere il primo set sul punteggio di 6-3.
Nel secondo set arriva la reazione di Anna Danilina che replica all’avversaria con un secco 0-3, poi, come nel set precedente, arriva il punto dell’avversaria 1-3. Replica della Danilina 1-4, controreplica della Gracheva, per il 2-4 e poi 3-4. La Danilina non riesce a reagire ed arriva il pareggio 4-4. La giocatrice kazaka finalmente blocca “l’emorragia” e si porta nuovamente in vantaggio 4-5. Ma da quel momento in poi è “Gracheva-show” che prima pareggia 5-5, poi allunga 6-5 ed infine chiude sul 7-5.
( Gracheva – Pascarella )
“Sono davvero felice – ha detto la vincitrice Varvara Gracheva – in quanto ho battuto una validissima avversaria che spero di incontrare di nuovo, magari per affrontarla all’aperto: è stato un peccato giocare indoor. Sono stata bene a Caserta, ho giocato su campi di alto livello. Se tornare il prossimo anno? Mi piacerebbe, magari con un montepremi più alto…”.
( Danilina – Provitera )
L’intervento della vincitrice è stato preceduto dal consueto saluto del presidente del circolo tennis Caserta Fabio Provitera che ha ringraziato tutti i presenti e soprattutto gli sponsor che ogni anno fanno si che la manifestazione possa svolgersi.
Nell’albo d’oro della manifestazione tennistica casertana hanno ieri iscritto il proprio nome anche l’austriaca Lizette Cabrera e l’australiana Julia Gabher che hanno vinto il torneo di doppio battendo la coppia composta dalla rumena Elena Bogdan e dalla slovacca Vivien Juhaszova.
( Le fotografie sono di Gennaro Buco )