Le due semifinali del torneo di singolare e la finale del torneo di doppio della trentaduesima edizione degli “Internazionali Femminili di Tennis Città di Caserta – Powergas Cup”, manifestazione dotata di montepremi di 25.000 dollari ed organizzata dal circolo del tennis di Caserta di via Laviano presieduto da Fabio Provitera, sono in programma questo sabato 25 maggio 2019.
Nella giornata di venerdì sono andati in scena gli incontri dei quarti di finale del tabellone del singolare e le semifinali del tabellone del doppio che hanno designato le quattro protagoniste: la coppia composta dalle austriache Lizette Cabrera e Julia Gabher e la coppia dell’est con la rumena Elena Bogdan e la slovacca Vivien Juhaszova.
Mentre sul campo uno Danilina e Chiesa, le prime a scendere in campo alle ore 14.00, giocavano un match lungo ed intenso, sul campo due si concludeva anzitempo l’incontro fra la spagnola Nuria Parribas Diaz (272 rnk) e la russa Varvara Gracheva (302 rnk) con il passaggio in semifinale di quest’ultima.
Infatti, quando l’incontro era al secondo set (6-1, 3-1) dopo un’ora esatta di gioco, c’è stato il ritiro forzato della giocatrice iberica a causa di una contrattura muscolare.
Chiuso anzitempo il match sul campo due, Gracheva e Parrizas Diaz lasciano il posto al doppio. Si affrontano le austriache Lizette Cabrera e Julia Gabher che, con il punteggio di 6-1, 6-1, in cinquantuno minuti di gioco, superano le tedesche Anne Schaefer ed Anna Schubries.
Sono loro le prime finaliste del doppio della trentaduesima edizione degli “internazionali” di Caserta 2019.
Nel frattempo, sul campo uno, si concludeva il match fra l’allieva del team Piccari Knapp, ovvero Deborah Chiesa (319 rnk) e la kazaka Ana Danilina che vince dopo tre combattutissimi set, durati ben due ore e diciotto minuti e chiusi sul 6-4, 1-6, 6-2.
( Anna Danilina )
“Sto bene e sono contenta – ha commentato alla fine Anna Danilina – di aver superato un match contro un’avversaria così valida. Sono un po’ sotto stress, ma ho buone sensazioni per la semifinale. Per me è stata la prima volta a Caserta, ho conosciuto una città con un’importante storia ed è stata una piacevole sorpresa”.
Sul campo due invece si gioca la seconda semifinale del doppio.
Di fronte la coppia composta dalla spagnola Marina Bassols Ribera e dalla belga Lara Salden opposte alla coppia composta dalla rumena Elena Bogdan e dalla slovacca Vivien Juhaszova che vincono, dopo tre set durati complessivamente un’ora e trentuno minuti di gioco, con il punteggio di 4-6, 6-3, 7-10.
( Victoria Kan )
Lottano sul campo uno per un posto in semifinale la russa Victoria Kan (445 rnk) e la brasiliana Gabriela Ce (385 rnk) proveniente dalle qualificazioni, che ha eliminato negli ottavi l’ungherese Dalma Galfi. Vince dopo tre set, con il punteggio di 3-6, 6-4, 4-6 la russa Kan che batte la mancina brasiliana dopo due ore e 43 minuti di gioco.
L’ultima semifinalista è la ligure Cristiana Ferrando, numero 458 di ranking, che, nell’ultimo match della giornata, ha battuto in due set, con il punteggio di 6-2, 6-2, la belga Kimberly Zimmermann (numero 215 di ranking), vincitrice dell’edizione 2018 del Torneo casertano.
( Cristiana Ferrando )
Giovedì sera la sede del circolo ha ospitato la serata di gala.
“Dobbiamo essere orgogliosi – ha dichiarato il presidente del Circolo Tennis Caserta Fabio Provitera – di questa nuova riuscita del torneo internazionale. Il mio grazie va agli sponsor che hanno creduto in noi e ci hanno permesso, e ci permetteranno in futuro, di mettere in piedi una manifestazione così valida”.
I risultati degli incontri con le foto di Gennaro Buco, le news, le interviste, i filmati del torneo realizzati dalla Fairness Agency e le curiosità sono pubblicati in tempo reale sul sito ufficiale del torneo www.itfcaserta.com ed anche sulle pagine facebook ed instagram “Tennis Club Caserta”, mentre le partite del torneo sono trasmesse in streaming dalla società Crionet.
La finale del doppio della trentaduesima edizione degli “Internazionali Femminili di Tennis Città di Caserta – Powergas Cup”, manifestazione dotata di montepremi di 25.000 dollari ed organizzata dal circolo del tennis di Caserta di via Laviano, fra la rumena Elena Bogdan e la slovacca Vivien Juhaszova contro il duo composto dalle austriache Lizette Cabrera e Julia Grabher, si giocherà sabato 25 maggio alle ore 12.00. Poi, al termine dell’incontro, si svolgerà la cerimonia di premiazione della coppia vincitrice.
Alle ore 16.00 si giocherà la prima semifinale del tabellone del singolare fra la russa Varvara Gracheva e la ligure Cristiana Ferrando che, come detto, ha superato la numero uno del tabellone e vincitrice dell’edizione del 2018, la belga Kimberly Zimmermann.
Non si giocherà invece l’altro incontro di semifinale fra la russa Victoria Kan e la kazaka Anna Danilina, a causa del forfait della giocatrice Victoria Kan fermata da vesciche alle mani ed ai piedi.
( Kimberly Zimmermann )