Caserta Sport

La JuveCaserta è sempre più vicina al ripescaggio in Serie A2

Si è tenuto nella mattinata odierna, presso la Sala Conferenze dello Stadio Olimpico di Roma, il Consiglio Federale della FIP che aveva, tra i punti all’O.D.G., le ammissioni delle squadre ai vari campionati per la stagione 2019/20.

Come è noto a molti, la JuveCaserta, pur essendo stata eliminata al primo turno dei playoff della scorsa stagione di Serie B da Nardò, ha comunque presentato domanda di ammissione in A2 (sia attraverso la richiesta di una wild card sia attraverso richiesta di ripescaggio), sostenendo peraltro un esborso economico non indifferente (circa 13mila euro), ed è stata posta come seconda nella classifica delle squadre riserva dietro la Cestistica San Severo, prima a farne richiesta e ad averne diritto, che sarà ripescata al posto della scomparsa Auxilium Torino.

Nelle ultime settimane si sono sparse le voci di qualche società di A2 in seria difficoltà nel rispettare i parametri economico-finanziari definiti dalla Com.Te.C. per l’ammissione al secondo campionato nazionale, tra cui Roseto e Pescara. Ma, mentre nella “città degli squali” (dove è appena approdato l’ex bianconero Leonardo Ciribeni) tutto si è concluso per il meglio, dalle parti della squadra targata Amatori sono iniziate a manifestarsi le prime crepe già da dopo la promozione ottenuta sul campo esattamente un mese fa, il 16 giugno, con l’appello da parte della società abruzzese di poter ricevere un aiuto concreto dall’imprenditoria locale.

Arriviamo così agli ultimi giorni dove, tra un campionato di Lega A che si appresta ad essere a 17 squadre e un doppio salto all’indietro da parte della Scandone Avellino che ha fatto richiesta di autoretrocessione in Serie B pagando nell’ultimo giorno utile la prima rata da 20mila euro grazie al coraggioso intervento del sindaco della città irpina Gianluca Festa, la speranza del tifo casertano di poter riassaporare la Serie A2, 11 anni dopo l’ultima volta (ovvero la celebre gara 4 di Jesi dell’8/6/2008), diventava sempre più reale.

E da pochi minuti è arrivata anche l’ufficialità da parte del Consiglio Federale (http://www.fip.it/news.aspx?IDNews=12374): nonostante le rassicurazioni provenienti dall’Abruzzo con tanto di comunicato ufficiale emesso dalla società biancorossa in data 14 luglio, Pescara, insieme all’Auxilium Torino, non è stata ammessa al campionato di Serie A2 e può avere inizio l’iter per il ripescaggio delle squadre aventi diritto ovvero Caserta e San Severo, previo parere favorevole della Com.Te.C.

Ora il club abruzzese potrà presentare ricorso al CONI, ma ciò non cambierebbe l’esito del Consiglio Federale odierno ovvero Caserta resterebbe in A2 anche in caso di ricorso vinto da Pescara (con conseguente riammissione).

A questo punto, la partecipazione al campionato di A2 da parte della società di Pezza delle Noci impone una ridefinizione del roster bianconero iniziando dai giocatori italiani già sotto contratto. Tale valutazione terrà conto anche degli spot da riservare ai due giocatori USA.

L’obiettivo per la compagine bianconera resta una salvezza senza patemi in virtù del ripescaggio che ha di fatto anticipato di un anno l’approdo in serie A2.

Prima dell’inizio del campionato, fissato per domenica 6 ottobre (i calendari verranno stilati entro fine luglio), a settembre ci sarà la Supercoppa LNP con la prima fase (gironi zonali da 4 squadre) nei giorni 8, 11, 15 settembre ed i quarti tra il 19 ed il 22 (gara unica). Le Final Four sono previste per venerdì 27 e sabato 28 (date da confermare e sede da definire)

Ma di tutto questo ci sarà tempo per parlarne.

Infatti è in corso di realizzazione una puntata speciale di “Cestisticamente Parlando” su Radio PRIMARETE dedicata al ripescaggio della JuveCaserta in serie A2.

Ora è tempo di festeggiare un nuovo ritorno della Caserta dei canestri nel primo campionato dilettantistico nazionale, per poter poi di nuovo sognare in un futuro prossimo l’approdo nella categoria dove la città della Reggia merita di stare.

Stay tuned!

Condividi!