Capua Cultura Eventi

“Educazione alla legalità economica”: premiati gli alunni dell’istituto comprensivo “Fieramosca – Martucci” di Capua.

Il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, anche per l’anno scolastico 2018/2019, hanno rinnovato il Protocollo d’Intesa finalizzato a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di incontri a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria, finalizzati a illustrare la mission istituzionale della Guardia di Finanza e, nel contempo, a far maturare nel giovanissimo auditorio la consapevolezza del valore della legalità e della civile convivenza.

E’ stato così realizzato il Progetto denominato “Educazione alla legalità economica”, giunto alla settima edizione, che ha previsto nel corrente anno scolastico, l’organizzazione a livello nazionale, di incontri presso i vari istituti scolastici.

All’iniziativa è stato abbinato un concorso nazionale allo scopo di valorizzare, tramite il coinvolgimento delle scuole e dei docenti, la creatività dei giovani studenti nel settore grafico, audio-video e fotografico.

In tale contesto, per la Provincia di Caserta, attraverso l’azione sinergica tra il Comando Provinciale della Guardia di Finanza e l’Ufficio Scolastico Territoriale, sono stati organizzati incontri per parlare di “Legalità economica” presso 13 istituti scolastici, coinvolgendo circa 1.700 alunni di ogni ordine e grado.

L’iniziativa ha visto un’ampia partecipazione da parte degli studenti che si sono cimentati nell’approfondimento delle varie tematiche collegate al progetto e nella realizzazione di opere artistiche sul tema.

Tra tutte le opere presentate, cinque ragazzi della scuola primaria – Istituto Comprensivo “Fieramosca – Martucci” di Capua si sono aggiudicati il premio per il miglior lavoro di gruppo nella categoria “disegno” con la loro opera grafica dal titolo “Miseria e nobiltà… ovvero della Legalità!”.

I 5 alunni (Adriana Ferraro, Mayra Grimaldi, Francesco Marano, Fabio Rosafio ed Antonio Zarrillo), accompagnati dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Fieramosca – Martucci” di Capua Professoressa Patrizia Comune e dalla Prof.ssa Loredana Apice, sono stati accolti presso la caserma del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta dove il Comandante Provinciale, Colonnello t.ST Andrea Mercatili, li ha premiati consegnando a ciascuno di loro, nel corso di una sobria cerimonia, un mappamondo multimediale ed una pergamena celebrativa.

Condividi!