Dopo la sfortunata esibizione di Cosenza contro il Rende, la Casertana torna al Pinto nella prima delle due partite consecutive in soli quattro giorni. E proprio la partita contro la Virtus Francavilla, formazione che è dietro in classifica a quella rossoblù, sembra essere quella ideale per tornare a centrare una vittoria tra le mura amiche che manca da troppo tempo, conquistando tre punti importantissimi per risollevare una classifica che oramai sta diventando corta verso il basso. Ma ancora una volta, così come già capitò per esempio con la Viterbese, in pieno recupero si butta all’ortiche una vittoria per proprio demerito a causa di un fallo stupido ed inutile commesso a danno di un giocatore della squadra avversaria (ridotta per giunta in 10 uomini) che è spalle alla porta e rincorre un pallone diretto fuori area.
Ginestra conferma l’ultimo arrivato Cerofolini tra i pali, recupera al centro della difesa Silva ed inserisce dal 1’ Ceriello con Caldore che tira il fiato. Confermata la coppia d’attacco Starita e Castaldo che si accollano l’onere di scardinare la difesa avversaria. Tra i pugliesi, mister Trocini opta per il 3-4-3 e mette subito in panchina i nuovi arrivi Marozzi, Castagno e Castorani. In attacco i soliti Perez-Vazquez.
Parte bene la Casertana. Al 2’ conquista un calcio d’angolo sugli sviluppi del quale Silva, proiettato in avanti, si produce in un colpo di tacco che per poco non sorprende Poluzzi. E’ il preludio al gol che arriva al 5’: Zito se ne va sulla sinistra e cambia fascia dove D’Angelo effettua il controcross per il centro dell’area dove Castaldo si coordina e, in mezza rovesciata, fa secco il portiere avversario. Un minuto dopo lo stesso Zito va alla conclusione diretta da fuori, ma lo specchio della porta è lontano. Acquisito il vantaggio, i falchetti però non ne approfittano e frenano la loro verve offensiva permettendo alla squadra ospite di riorganizzarsi, acquisendo il predominio a centrocampo. Il primo tentativo si registra al 31’ quando Vazquez cerca di correggere a rete con una rovesciata volate un pregevole cross di Albertini. Al 32’ Ceriello frana in piena area di rigore Vazquez ed i pugliesi reclamano un fallo da rigore che l’arbitro non prende neanche in considerazione. Poco dopo, in un’azione difensiva, Castaldo si accascia al suolo nella sua area di rigore facendo tremare il Pinto per un nuovo possibile colpo alla caviglia, ma, dopo qualche istante di apprensione, l’attaccante si rialza e riprende a giocare. Al 33’ una elaborata azione sulla sinistra porta alla conclusione Di Cosmo, ma Cerofolini è attento nella presa bassa. Ma il Francavilla sta crescendo progressivamente. L’ultima occasione della prima frazione è fornita da un colpo d tacco di Perez che però sorvola abbondantemente la trasversale di Cerofolini. Nei minuti di recupero non succede praticamente nulla se non una ammonizione inflitta ad Albertini che ferma la progressione di Castaldo lanciato verso la porta avversaria. Finisce il primo tempo con la Casertana in chiaroscuro: dopo un inizio brillante, dove hanno trovato anche il gol, i falchetti si sono seduti, dando ossigeno al Francavilla che ha tenuto il pallino del gioco in mano anche se pericoli per Cerofolini non ne sono arrivati.
La ripresa si apre con gli stessi protagonisti del primo tempo e con una grossa occasione per la Casertana: su angolo di Varesanovic, Rainone con un bolide sfiora la porta di Poluzzi. Il portiere ospite, dopo qualche istante, deve allungarsi sulla sua destra per deviare oltre il fondo un bel tiro di D’Angelo che avrebbe meritato ben altra sorte. Al 23’ c’è spazio per Floro Flores al posto di Starita e, subito dopo il cambio, Castaldo cerca una conclusione acrobatica che si perde al lato della porta di Poluzzi. Alla mezz’ora gli ospiti restano in 10 per il secondo giallo rimediato da Albertini. La partita si trascina stancamente verso la fine senza grosse emozioni e le due squadre stentano a trovare geometrie giuste per sviluppare discrete trame di gioco. Al 3′ di recupero il colpo di scena: Paparusso commette una colossale ingenuità facendo da tergo fallo in area di rigore su Marozzi, da poco entrato, e l’arbitro assegna il calcio di rigore agli ospiti: sul dischetto si porta Perez che segna nonostante Cerofolini abbiamo indovinato la traiettoria sfiorando la deviazione in tuffo. I falchetti avrebbero comunque la possibilità di portare a casa la vittoria, ma la perentoria conclusione di Floro Flores va ad incocciare il palo alla sinistra di Poluzzi. Finisce in parità e per la squadra ed i supporters presenti sugli spalti del Pinto è davvero una cocente delusione. Ma non vi è neanche il tempo per piangersi addosso in quanto mercoledì sera si torna nuovamente in campo al Pinto contro il Potenza.
Nel dopopartita, si presentano in sala stampa il Vicepresidente della Virtus Francavilla Antonio Donatiello, il mister della Casertana F.C. Ciro Ginestra, il giocatore degli ospiti Marco Marozzi ed Jacopo Silva per i rossoblù.
https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/476052886663702/
CASERTANA-Francavilla 1-1
CASERTANA (3-5-2): Cerofolini; Ciriello (92’ Origia), Silva, Rainone; Longo, D’Angelo, Santoro, Varesanovic, (61 Paparusso), Zito; Starita (68’ Floro Flores), Castaldo. A disp Crispino, Zivkovic, Caldore, Cavallini, Zivkov, Matese, Clemente, Lezzi, Origlia, De Vivo. All. Ciro Ginestra
VIRTUS FRANCAVILLA (3-4-3): Poluzzi; Delvino, Caporale, Sparandeo; Albertini, Bovo (56’ Zenuni), Risolo (75’ Mastropietro, Nunzella; Di Cosmo (87’ Marozzi), Perez, Vazquez. A disp. Costa, Castorani, Marino, Puntoriere, Calcagno All. Bruno Trocini
ARBITRO: Federico Longo di Paola (Vincenzo Madonia di Palermo e Antonio Lalomia di Agrigento)
RETI: 5’ Castaldo (C); 48’st (r) Perez (VF).
NOTE: pomeriggio sereno, ma disturbato da un sostenuto vento alzatosi poco prima dell’inizio della gara, temperatura accettabile; terreno in discrete condizioni; spettatori 2000 circa di cui 1020 abbonati e una ventina di sostenitori ospiti; angoli 4-3; ammoniti Silva, Rainone, Albertini, Delvino, Longo, Mastropietro; espulso al 71’ Albertini per doppia ammonizione; recupero pt 2’ e st 5’
***********************************
Consueto appuntamento lunedì pomeriggio, dalle ore 19.35, sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it) con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Maurizio Lombardi, Salvatore Orlando e Cesare Monteleone con il contributo di Stefanino De Maria.
Possono partecipare alle trasmissioni anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con SMS al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.