Lo Sporting Club JuveCaserta non riesce ad interrompere la serie negativa e soccombe nell’infrasettimanale di San Severo per 86-77, salvando la differenza canestri nel confronto diretto grazie alla realizzazione di Marco Cusin a poco più di un secondo dal termine. La squadra bianconera, che era priva del suo capitano Marco Giuri, ancora una volta è stata costretta a pagare le limitate rotazioni a disposizione, lasciando via libera ai pugliesi soltanto nell’ultimo periodo di gioco.
L’avvio è stato un 5-0 Caserta propiziato da una tripla di Turel e da due liberi di Carlson. La reazione di San Severo è stata affidata soprattutto ad Ogide (per lui, alla fine, 8/11 da 2 e 4/5 da 3) e ben presto la gara è tornata sul piano dell’equilibrio con leggeri vantaggi per i padroni di casa grazie ad un’eccellente percentuale nel tiro dalla lunga distanza. I bianconeri ospiti hanno avuto un Turel particolarmente ispirato (per lui 3/3 nei primi 10’), ma non sono riusciti a limitare le manovre offensive dei pugliesi che hanno mantenuto la testa del confronto fino alla sirena del primo quarto di gioco (28-24).
Dopo il primo mini intervallo è stato Paci con il suo classico gancio a ridurre ad un possesso il divario dai padroni di casa, che, però, hanno messo a segno due triple consecutive con Ogide e Saccaggi e, poi, con il canestro di Demps hanno trovato la doppia cifra di vantaggio (36-26). Un libero di Allen ha ridotto lo svantaggio a-9, ma una tripla del solito Ogide ed un canestro di Martellaro hanno dato subito dopo ai padroni di casa prima il +14 e, poi, dopo un’altra tripla di Spanghero. il massimo vantaggio sul 44-29. Caserta allora ha stretto le maglie in difesa costringendo San Severo a perdere lucidità e fiducia in attacco. Con la ritrovata vena offensiva, i bianconeri hanno messo a segno un break di 12-1 grazie alla precisione dalla linea della carità ed ai canestri di Turel e Carlson (45-41). Una tripla di Bianchi ha ridotto il gap ad un solo possesso (47-44) prima di cinque punti consecutivi di Di Donato, bilanciati sulla sirena da un’altra tripla del play bianconero per il 51-47 del 20’.
Dopo l’intervallo lungo la partita si è mantenuta sul piano dell’equilibrio con un vantaggio massimo dei padroni di casa di 4 punti. Due canestri dalla distanza di Allen hanno portato Caserta prima ad una sola lunghezza di svantaggio (55-54) e, poi, al sorpasso (55-57) con Hassan che ha fatto registrare il massimo vantaggio per gli ospiti sul 55-59. San Severo è ritornata in testa a 3’37 dalla fine del quarto grazie ad un canestro da 3 punti di Spanghero. Dopo il controsorpasso di Carlson, sono stati i padroni di casa a riprendersi l’inerzia della gara andando a segno con i due americani e lo stesso Spanghero per il 71-66 del 30’.
Nel quarto periodo ancora Allen ha portato Caserta ad un solo possesso (71-68), ma questo è stato l’ultimo sussulto dei bianconeri che hanno pagato la fatica e non sono più riusciti ad arginare nella loro metà campo la migliore lucidità dei padroni di casa.
Questo le dichiarazioni di coach Nando Gentile nel dopopartita, trasmesse in diretta ed in esclusiva da Radio PRIMARETE Caserta
S. Severo: Ogide 29, Spanghero 22, Demps 15, Di donato 9, Mortellaro 6, Saccaggi 3, Antelli 2, Italiano, Maspero, Magnolia ne, Angelucci ne, Petrushevski ne. Allenatore: Lardo
Caserta: Carlson 17, Allen 17, Turel 16, Hassan 11, Cusin 6, Bianchi 6, Paci 4, Valentini, Giuri ne, Iavazzi ne, Mastroianni ne. Allenatore: Gentile
Arbitri: Pierantozzi di Ascoli Piceno, Marota di S.Benedetto del Tronto (AP) e Salustri di Roma
S. Severo: tiri da 2 23/35 (66%), da 3 12/21 (57%), liberi 4/9 (44%), rimbalzi 32 di cui 8 offensivi, assist 28
Caserta: tiri da 2 13/29 (45%), da 3 11/23 (48%), liberi 18/21 (86%), rimbalzi 20 di cui 5 offensivi, assist 11