È negativo il test del paziente isolato presso la Clinica Villa dei Fiori di Acerra. Confermato che il tampone processato all’ospedale napoletano Cotugno, proveniente da un paziente ricoverato inqueste ore ad Acerra è assolutamente negativo al test del “coronavirus-Covid19”.
Il Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri però conferma: “Manteniamo la guardia alta: le manifestazioni di carnevale programmate rimangono sospese, confermiamo che non si terranno”.
Inoltre, le misure di sanificazione e igienizzazione programmate e intensificate per le strade cittadine e negli istituti scolastici rimangono confermate e proseguiranno nei prossimi giorni.
Il primo cittadino ribadisce: “Assolutamente non va sottovalutata questa situazione. Bisogna assolutamente evitare il panico, ma restiamo molto attenti. Ribadisco l’appello di attenersi alle comunicazioni ufficiali che provengono dal Ministero della Salute e dagli organi istituzionali per evitare che si diffondano notizie parziali e senza fondamento scientifico, che portano ad allarmismo e psicosi”.
Intanto da segnalare che anche l’Unione delle Comunità Islamiche, vista l’evoluzione della situazione relativa all’aumentato rischio di diffusione del Coronavirus e l’invito alla massima precauzione da parte delle Pubbliche Autorità, “raccomanda a tutte le comunità islamiche delle aree dichiarate a rischio di prendere contatto con le autorità locali e di sospendere tutte le attività aggregative pubbliche, le cinque preghiere quotidiane inclusa quella congregazionale del venerdì, fino a nuovo aggiornamento. Invitiamo a seguire attentamente le indicazioni delle autorità locali e a diffondere ai propri fedeli, anche con ausilio di traduzione in varie lingue, le raccomandazioni da parte delle fonti accertate anche in merito a come trattare eventuali sintomi. Raccomandando la calma e di non alimentare il panico, invochiamo l’Iddio che preservi il nostro Paese e guarisca le persone colpite”.