Cronaca Provincia di Caserta

Emergenza coronavirus: primo caso a Marcianise. Positivo anche il sindaco di Francolise

Nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul territorio nazionale, alle ore 18.00 di sabato 14 marzo la Protezione Civile Nazionale ha reso noto che sono 17.750 le persone che risultano positive al virus.

Ad oggi, in Italia sono stati 21.157 i casi totali.

Nel dettaglio: i casi attualmente positivi sono 9.059 in Lombardia, 2.349 in Emilia-Romagna, 1.775 in Veneto, 863 nelle Marche, 814 in Piemonte, 614 in Toscana, 384 in Liguria, 320 nel Lazio, 243 in Campania, 271 in Friuli Venezia Giulia, 199 nella Provincia autonoma di Trento, 150 in Sicilia, 170 nella Provincia autonoma di Bolzano, 156 in Puglia, 106 in Abruzzo, 103 in Umbria, 47 in Sardegna, 59 in Calabria, 41 in Valle d’Aosta, 17 in Molise e 10 in Basilicata.

Sono 1.966 le persone guarite. I deceduti sono 1.441, ma questo numero potrà essere confermato solo dopo che l’Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso.

Per quanto riguarda il territorio di Caserta e provincia, da segnalare il primo caso di coronavirus a Marcianise. Si tratta di un uomo che è stato sottoposto a tampone dopo aver manifestato sintomi (tosse e febbre) che hanno spinto i medici ad effettuare le analisi che hanno poi effettivamente confermato la positività al coronavirus. Appena avuta la notizia, la struttura commissariale guidata dal vice prefetto Michele Lastella ha immediatamente attivato il protocollo sanitario insieme con l’Asl di Caserta per isolare l’uomo, i familiari e coloro che hanno avuto contatti con lui. “Informiamo la cittadinanza – si legge in una nota del Comune di Marcianise – che purtroppo oggi un paziente di 72 anni, di Marcianise, ricoverato all’ospedale di Caserta tre giorni fa per patologie pregresse, è risultato positivo al coronavirus. Sono state adottate tutte le cautele necessarie per circoscrivere il contagio e quelli che hanno avuto contatti con lui sono stati posti in quarantena obbligatoria e sono sotto osservazione. Il nostro ringraziamento, anche a nome di tutti i cittadini, va agli operatori sanitari per la loro instancabile attività“.

Dopo i casi di Vitulazio e Francolise – certificati oggi dall’ospedale Cotugno –  il conteggio dei positivi in provincia raggiunge i 43 casi: 8 Santa Maria Capua Vetere (tra cui uno deceduto); 5 a Bellona (una poi risultata negativa alle controanalisi); 3 a Mondragone (tra cui un deceduto ed uno risultato negativo alle controanalisi); 2 a Sant’Arpino; 2 ad Aversa; 2 a San Prisco (tra cui un deceduto); 2 a Falciano del Massico; 2 a Casagiove; 2 a Caserta; 2 a Francolise; 1 a Marcianise; 1 a Capua; 1 a Casal di Principe; 1 a Parete; 1 a Cesa; 1 a Lusciano; 1 a Vitulazio; 1 a Santa Maria a Vico; 1 a Portico di Caserta; 1 a Capodrise; 1 a Villa Literno; 1 a Curti; 1 a San Tammaro. A questi vanno aggiunti un anziano napoletano che era ricoverato all’ospedale di Marcianise ed una donna che lavorava in un’azienda nella zona industriale di Carinaro.

E c’è anche un “primo cittadino” colpito da Covid-19:  si tratta del sindaco di Francolise Gaetano Tessitore, medico presso il reparto di Terapia intensiva dell’Ospedale Civile “San Rocco” di Sessa Aurunca. Tessitore si trova in quarantena presso la propria abitazione già dal 1 marzo, ultimo giorno di lavoro presso la struttura ospedaliera sessana. All’arrivo di un leggero stato febbrile si è messo immediatamente in auto-isolamento e mercoledì scorso si è sottoposto al tampone orofaringeo il cui esito, dopo 48h, ha riscontrato la positività al Coronavirus. Attualmente è asintomatico.

Condividi!