La FIP ha ufficializzato le condizioni di ammissione al prossimo campionato di serie A2 con apposita delibera. Tante conferme ed alcune novità.
Contrariamente a quanto previsto in piena emergenza Covid-19, la domanda d’iscrizione andrà presentata entro il 30 giugno 2020 (e non il 31 luglio), rispettando il parametro Com.Te.C. di 1,5 nel rapporto ricavi/indebitamento, allegando gli attestati di pagamento (bonifici/assegni) degli stipendi (7 mensilità) con relative liberatorie e transazioni.
Entro il 7 settembre 2020 deve essere presentata la fideiussione/deposito cauzionale di 120.000 euro previsto per le società che hanno ricevuto notifiche di lodi esecutivi nel triennio 2017-2020. Stessa cifra per le società che al 30 giugno non avranno depositato gli accordi transattivi delle ultime tre mensilità 2020.
E’ previsto l’obbligo di aver adempiuto a tutte le obbligazioni contrattuali entro il 31 marzo e ai relativi lodi esecutivi notificati anche entro il 30 giugno, ma riferiti a stipendi o debiti maturati entro il 31 marzo. Nel caso della JuveCaserta, nella domanda di iscrizione andranno presentate le liberatorie relative ai lodi già esecutivi (o accordi transattivi) nel caso di ritardo/esito negativo della sentenza del ricorso pendente presso il CAS.
Tra i parametri per l’iscrizione si confermano l’indicazione del campo da gioco omologato per la serie A2 e la partecipazione a campionati giovanili, di cui almeno due di eccellenza che andranno perfezionati entro il 31 Agosto.
Novità
Così come già previsto per la serie A, alla documentazione per l’iscrizione sarà obbligatorio allegare una lettera rilasciata dall’azionista o socio di riferimento dalla quale emerga l’ impegno di garantire le risorse economiche necessarie a garanzia della copertura del budget fino al 30 giugno 2021.
Una novità che di fatto obbliga le proprietà a garantire in maniera preventiva la copertura del budget nel caso di squilibri finanziari dovuti a mancati ricavi (sponsor/pubblicità/incassi).
Entro il 10 giugno si dovrà pagare l’ultima rata FIP.
Entro il 15 giugno le società dovranno comunicare alla FIP eventuale riposizionamento in campionati diversi dalla A2.
Dalla delibera Fip si percepisce la volontà della Federazione di aumentare l’attenzione e i controlli verso le società affiliate, e saranno degli spunti interessanti per delle domande da fare alla nuova dirigenza bianconera quando sarà fissata la prima conferenza stampa.
Per scelta editoriale non siamo intervenuti nelle polemiche relative alle recenti vicende societarie aspettando con fiducia il luogo più adatto (conferenza stampa) per porre le domande utili a chiarire gli scenari futuri.
Stiamo provvedendo a selezionare anche le domande che ci stanno arrivando privatamente e sulla pagina ufficiale di Cestisticamente Parlando.