Sport

Chiuso il campionato (con la Casertana al 13esimo posto), via a play-off e play-out di serie C

Si è svolto questo lunedì il Consiglio Federale della Figc che ha deliberato sulle regole per la conclusione dei campionati di Serie A, B e C: di conseguenza la Federcalcio ha pubblicato le classifiche ufficiali dei tre gironi della Serie C, cristallizzando le graduatorie al momento della sospensione di marzo per l’emergenza Coronavirus, ma i punti in classifica sono stati corretti con un algoritmo creato appositamente.

Le squadre classificate al primo posto di ciascun girone (MonzaVicenza e Reggina) sono promosse direttamente in Serie B; la quarta promossa invece verrà fuori dai playoff che saranno disputati (con inizio 5 luglio) dalle 27 squadre (9 per girone) classificate dal secondo al decimo posto più la vincitrice della finale di Coppa Italia di Lega Pro, in programma il 27 giugno tra Juventus Under 23 e Ternana che si sono entrambe già qualificate nei rispettivi gironi ai play-off. Pertanto, chi vincerà, spalancherà l’accesso ai play-off per la squadra classificatasi all’undicesimo posto del girone (Pro Patria o Vibonese) in cui milita la squadra vincitrice della Coppa Italia.

Questa la classifica finale del girone C di Serie C 2019-2020: 

1 – Reggina 87,705 Promossa Serie B
2 – Bari 76,509 Playoff
3 – Monopoli 72,946 Playoff
4 – Potenza 70,933 Playoff
5 – Ternana 64,600 Playoff
6 – Catania 59,533 Playoff
7 – Catanzaro 53,268 Playoff
8 – Teramo 50,893 (per diff. reti in scontri diretti) Playoff
9 – Virtus Francavilla 50,893 Playoff
10 – Avellino 50,667 Playoff
11 – Vibonese 49,400 (maggior numero di punti in scontri diretti)
12 – Viterbese Castrense 49,400
13 – CASERTANA 48,133
14 – Cavese 47,161
15 – Paganese 46,652
16 – AZ Picerno 40,533 Playout
17 – Sicula Leonzio 36,733 Playout
18 – Bisceglie 25,333 Playout
19 – Rende 22,800 Playout
20 – Rieti (-5) 20,333 Retrocessa Serie D

Nel caso in cui non fosse possibile riavviare il campionato con la disputa dei play-off, è promossa in Serie B come quarta squadra la migliore classificata dei tre gironi.

Nel caso in cui i playoff dovessero avere inizio, ma essere sospesi e, pertanto, non fosse possibile concludere gli stessi entro il 20 agosto 2020, è promossa in Serie B come quarta squadra la migliore classificata dei tre gironi tra le squadre ancora in lizza nei playoff.

Per quanto riguarda le retrocessioni, le squadre classificate all’ultimo posto al momento della sospensione sono già retrocesse: quindi GozzanoRimini e Rieti scendono già da oggi in Serie D.

Le ulteriori sei retrocessioni saranno determinate attraverso i playout tra le squadre classificate al penultimo, al terzultimo, al quartultimo e al quintultimo posto di ogni girone.

Nel caso in cui non fosse possibile riprendere il campionato, retrocederanno in Serie D le squadre classificate all’ultimo, penultimo e terzultimo posto di ogni girone. Nel caso in cui lo svolgimento dei playout dovesse essere sospeso e, pertanto, non fosse possibile concludere gli stessi entro il 20 agosto 2020, sono retrocesse in Serie D le squadre classificate all’ultimo, penultimo e terzultimo posto di ogni girone secondo la classifica, fatti salvi gli eventuali esiti definitivi determinati dai playout già disputati. Alle società della Lega Pro che, pur avendone titolo, decideranno di non prendere parte ai playoff o ai playout dandone comunicazione nei termini previsti dal regolamento, verrà inflitta esclusivamente la sanzione della perdita della gara non disputata.

Il Consiglio Federale della Figc, nel corso dell’Assemblea, ha ratificato anche la richiesta della Lega Nazionale Dilettanti di promuovere in Lega Pro le prime di ogni girone del campionato dilettantistico. Una scelta ‘dovuta’ per questioni di opportunità e di giustizia sportiva per ciò che si è visto sul campo e a seguito dell’impossibilità di ripartire dopo i tre mesi di lockdown.

Oltre al Palermo, che torna tra i professionisti dopo il fallimento subito solamente dodici mesi fa, passano dunque in Lega Pro ‘d’ufficio’: Turris, Bitonto, Lucchese, Pro Sesto, Campodarsego, Mantova, Grosseto e Matelica.

Decise anche le retrocessioni d’ufficio dalla Serie D in “Eccellenza”: a scendere di categoria sono le ultime quattro di ogni girone per un totale di 36 società. Si tratta di Fezzanese, Vado, Verbania, Ligorna, Levico Terme, Milano City, Dro Alto Garda Calcio, Inveruno, Vigasio, Tamai, San Luigi, Villafranca, Ciliverghe, Alfonsine, Savignanese, Pomezia, Bastia, Ponsacco, Tuttocuoio, Sangiustese, Avezzano, Chieti, Jesina, Città di Anagni Calcio, Pro Calcio Tor Sapienza, Academy Ladispoli, Calcio Budoni, Grumentum Val D’Agri, Nardò, Francavilla, Corigliano, Marsala, San Tommaso e due squadre campane: Agropoli e Palmese. Resta da sciogliere il nodo che riguarda la quartultima del girone D: il Crema ha un punto in meno rispetto alla Sammaurese che però ha giocato una partita in più.

Condividi!