L’AVIS Comunale di Caserta “Giacinto Sabatella” inaugurerà sabato 12 settembre 2020 la nuova sede in via San Josemaria Escrivà n.16 alle ore 10.00.
Sarà presente all’evento inaugurale il Sindaco di Caserta, l’Avv. Carlo Marino, oltre al Presidente della sezione casertana, l’Avv. Francesco Lauro e il suo staff, che guideranno gli ospiti alla visita dell’intera sede e della nuova sala prelievi.
Lo spostamento nella nuova sede in via San Josemaria Escrivà ha permesso di poter usufruire di una sala prelievi con un maggior numero di letti e di uno spazio più grande e confortevole, che meglio risponde alle normative vigenti in materia.
Con l’apertura del nuovo spazio si è pensato ai donatori e alle loro esigenze, la sede è, infatti, più facilmente raggiungibile e consta di un parcheggio riservato; inoltre, grazie all’ingresso fronte strada è stato possibile l’abbattimento di qualsiasi barriera architettonica, così da permettere a tutti un comodo accesso.
La donazione di sangue, che ha una durata media di 8-10 minuti, potrà essere in questo modo effettuata nel pieno comfort e permetterà al donatore di ricevere gratuitamente uno screening completo della propria salute in quanto sul campione di sangue prelevato verranno effettuate le analisi dello stato di salute, e continuerà per tutto il periodo dell’emergenza sanitaria la ricerca, anch’essa gratuita, degli anticorpi COVID nei campioni prelevati.
L’obiettivo dell’AVIS di Caserta è quello di coinvolgere un sempre più grande numero di associati e donatori, con i quali formare insieme un polo di eccellenza per la salute della comunità casertana e un centro di raccolta sangue di fondamentale importanza per il territorio, perché donare sangue può significare salvare una vita.
L’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un ente non lucrativo che opera in Italia e in Svizzera nell’ambito della donazione di sangue e di emocomponenti.
Fondato a Milano nel maggio del 1927 su iniziativa del medico Vittorio Formentano, è oggi presente sul territorio nazionale con più di tremila sezioni locali ed è costituito da oltre 1.300.000 volontari che donano sangue (intero, plasma, piastrine ed eritrociti) in forma gratuita, periodica e anonima.
Tra le finalità e i compiti dell’associazione si annoverano inoltre la partecipazione alla pianificazione dell’attività trasfusionale, la promozione del volontariato e della solidarietà, nonché il sostegno a programmi di ricerca scientifica e di cooperazione allo sviluppo.
Insignita della medaglia d’oro al merito civile e della medaglia al merito di prima classe della Protezione civile, l’AVIS afferisce alla Federazione internazionale delle organizzazioni di donatori di sangue, che ha contribuito a fondare.
Per informazioni:
email: aviscaserta1@gmail.com – telefono: 0823352500 – Facebook: AVIS comunale caserta – Instagram: aviscaserta