Non poteva essere altrimenti considerato il grave infortunio subito da Luca Matarese che gli ha causato praticamente la chiusura anticipata della stagione (per Matarese è previsto, nel migliore dei casi, il rientro in campo tra 5-6 mesi).
Considerate altresì le attuali difficoltà in attacco della formazione rossoblù, con un reparto offensivo falcidiato dagli infortuni, la società di Corso Trieste è subito corsa ai ripari, mettendo a messo a segno tra i giocatori svincolati un nuovo colpo di assoluto spessore.
Così è arrivato a Caserta Mario Pacilli.
Attaccante esterno classe 1987, nelle ultime due stagioni ha militato nelle fila della Viterbese, collezionando complessivamente 42 presenze e 11 reti.
Cresciuto nel settore giovanile della Ternana fino ad arrivare in prima squadra, Pacilli ha esordito tra i professionisti nella stagione 2005/06.
Avellino, Pro Patria, Albinoleffe, Trapani, L’Aquila, Cremonese e Lecce le altre maglie indossate in una carriera importante e ricca di soddisfazioni. Una carriera fatte di squadre importanti e di due promozioni dalla C alla B con Trapani e Lecce.
“E’ stata dura – ha commentato Pacilli nel vestire la maglia rossoblù – stare fuori in queste settimane. Non ho mai smesso di allenarmi, ma la mancanza del campo ha fatto crescere maggiormente in me entusiasmo e voglia. Sono felicissimo di essere arrivato a Caserta e non vedo l’ora di dare il mio contributo”.
La notizia dell’ingaggio di Pacilli ha fatto da preludio alla consueta conferenza stampa pre-partita di mister Federico Guidi. Si torna al “Partenio-Lombardi“, ma stavolta da “ospiti“: c’è il derby con l’Avellino e purtroppo, causa emergenza sanitaria da Covid-19, non ci sarà la festante presenza sugli spalti delle rispettive tifoserie unite da un incrollabile gemellaggio.
“Affrontiamo un’altra squadra – ha dichiarato l’allenatore rossoblù – costruita per vincere il campionato. Ha fatto un mercato importantissimo e ha la possibilità di ruotare tante giocatori. Ma questo per noi deve essere lo stimolo a dare sempre di più e un’altra tappa per metterci alla prova. Avremo di fronte tantissime difficoltà, ma queste non devono spaventarci. Dobbiamo mantenere la stessa mentalità rivista col Catanzaro. Siamo sempre in emergenza visto che l’unico recuperato è Fedato. In più abbiamo calciatori usciti malconci dall’ultima sfida e proveremo a recuperarli fino all’ultimo momento”.
“Abbiamo preparato questa partita – ha continuato – per cercare di far male all’Avellino e sfoderare una grande prestazione. Secondo me non sarà la stessa gara vista col Catanzaro. Hanno caratteristiche diverse e hanno una differente struttura fisica. Ma anche noi non è detto che saremo gli stessi visti mercoledì. Speriamo di riuscire sempre a tirar fuori qualche imprevedibilità che possa mettere in difficoltà il nostro avversario. Fedato? Ha sicuramente altre caratteristiche rispetto a chi l’ha sostituto nell’ultima partita. Ha grandi qualità e sarà un’arma in più”.
“Novità da parte di mister Braglia? Beh, da uno dei migliori allenatori della categoria ci si può aspettare qualsiasi cosa. Fermo restando che l’Avellino sta facendo prestazioni di alto livello e sta subendo pochissimo. Se riuscissimo a far adattare l’Avellino alle nostre caratteristiche, vorrebbe dire essere sulla buona strada. Dobbiamo essere bravi a leggere le situazioni e, in maniera dinamica, creare quelle superiorità che possano essere decisive. Ma non possiamo assolutamente sbagliare l’atteggiamento perché vorrebbe dire suicidarsi contro un avversario di questo tipo. La nostra mentalità – ha concluso Guidi – non deve cambiare. Deve essere molto stimolante riuscire a fare sempre quello per cui siamo stati costruiti. Vogliamo essere propositivi e cercare di far male all’Avellino con le nostre armi. Noi cercheremo sicuramente di continuare a lavorare su quelli che sono i nostri principi. Senza una prestazione al massimo delle nostre potenzialità, difficilmente riusciremmo a portare un risultato positivo a casa”.
*************************************************
Consueto appuntamento domenica 25 ottobre con “DIRETTA STADIO” su Radio PRIMARETE (in F.M. sui 95.00 Mhz, in DAB+ sul canale 10A del mux Creadab ed in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it) dalle ore 17.20 per Avellino – CASERTANA e le interviste del post-partita.
In studio Vincenzo Gazzillo, Cesare Monteleone e Lorenzo Schiavone.
Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.