Cronaca Provincia di Caserta

Covid 19: scoppiano due focolai a Rocca d’Evandro con al momento 76 positivi

Due focolai di Covid sono stati riscontrati a Rocca d’Evandro su una popolazione complessiva di circa 3500 abitanti.

In tutto, i positivi residenti sono 76, la maggior parte asintomatici, tutti in isolamento domiciliare. Ma il numero sembra destinato a crescere.

Un cluster si è sviluppato presso una locale RSA (Residenza per Anziani) dove sono emerse una trentina di positività tra gli operatori sanitari e gli anziani ospiti, due dei quali purtroppo deceduti.

Un altro focolaio si è sviluppato a seguito di una veglia funebre per un’anziana svoltasi il 27 dicembre: sono risultati positivi gli oltre venti familiari – tra cui alcuni bambini – e diversi vicini.

Da quanto ricostruito dall’ASL, è apparso che il contagio si sia diffuso in quanto siano entrati in contatto tra loro familiari della vittima e partecipanti alla veglia funebre, svoltasi nella casa della signora deceduta.

A seguito di ciò, il sindaco del paesino Emilia Delli Colli ha emesso un’ordinanza straordinaria che decreta il divieto di partecipare ai funerali ad eccezione dei parenti di primo e secondo grado di parentela; la chiusura dei cimiteri; la chiusura di parchi e giardini con il divieto assoluto di sostare in luoghi pubblici; la sospensione delle attività di vendita nel mercato settimanale. Tale ordinanza è valida fino al 31 gennaio.

La stessa Delli Colli, attraverso i social network, ha rinnovato l’invito alla collettività di “non abbassare la guardia”, rispettando scrupolosamente le misure di salvaguardia della salute e l’isolamento domiciliare.

Condividi!