Ancora una brillante affermazione per Rosanna Marziale, unica chef stellata della provincia di Caserta che si è classificata al secondo posto, prima tra le donne, nel Concorso per il Personaggio Gastronomico dell’Anno, lanciato dal quotidiano on line Italia a tavola e giunto alla 13^ edizione, cui hanno preso parte circa 300mila elettori nelle varie categorie.
Con 24.324 consensi Rosanna Marziale è stata preceduta da Gennaro Esposito a quota 26.052 e seguita da Massimo Bottura a quota 24.197, contribuendo all’eccellente risultato della gastronomia campana che vede due chef (appunto Esposito e Marziale) ai primi posti sul podio, completato da un altro grande protagonista della ristorazione italiana, l’emiliano Bottura, superato dalla casertana nel rush finale.
Al Concorso, nelle tre fasi di svolgimento nelle quali si è articolato qualificando i sei finalisti, hanno preso parte i migliori chef italiani, così come nelle altre categorie i migliori pizzaioli, barman, pasticcieri, addetti alla sala, promoter.
Rosanna Marziale, chef patron del Ristorante Le Colonne a Caserta e della Casa in Campagna San Bartolomeo a Caiazzo, che gestisce insieme al fratello Loreto ed alla sorella Maria, ha conseguito nell’ultimo decennio brillanti risultati in contest internazionali, ha partecipato a trasmissioni televisive come Masterchef; è inoltre Ambasciatrice della Mozzarella di Bufala Campana nel mondo, oltre ad essere stata recente testimonial della giornata contro lo spreco di cibo e di importanti aziende nel settore alimentare ed in quello delle attrezzature per la cucina.
Una occasione questa del Concorso che ha contribuito a mantenere i fari accesi su un comparto, quello della ristorazione e della gastronomia, sicuramente primario per l’immagine dell’Italia nel mondo, che in questo periodo vive giorni difficili per il black out determinato dalla pandemia.
Da un successo nazionale ad un successo “personale”, ma sempre in “rosa”.
La modella di Teverola Nunzia Esposito, 25 anni, fra le ragazze casertane maggiormente distintesi sulla passarella, si è laureata in management delle imprese internazionali, presso Università degli studi di Napoli Parthenope, con una tesi discussa abbastanza originale “le strategie di pricing e riguardo gli effetti che il covid 19 ha scaturito sulle imprese italiane” (relatore il professor Luigi D’Onofrio).
Conosciuta per aver rappresentato l’Italia nel 2018 al concorso di bellezza internazionale Miss Intercontinental, ha poi partecipato alla scorsa edizione del noto programma tv Ciao Darwin.
Ma nonostante le tante soddisfazioni lavorative, non ha mai perso di vista il suo obiettivo, proseguire gli studi e conseguire la laurea.
Ha ammesso che fin da piccola il suo sogno era di diventare una donna in carriera.
“Intendo studiare per specializzarmi nel settore della finanza, mi ha sempre appassionato quest’ambito Nonostante la prevalenza di uomini in questo settore, dedicherò tutta la mia determinazione e forza – ha affermato Nunzia – affinché possa diventare una consulente finanziaria di successo, affinché possa abbattere quei pregiudizi per cui determinate professioni al giorno d’oggi sono riservate maggiormente agli uomini”.