Da questo martedì sarà nuovamente possibile circolare sul ponte di Cancello ed Arnone, sia pure parzialmente.
La Provincia e il Comune hanno completato tutti gli interventi che consentiranno il transito dei mezzi leggeri a senso unico alternato.
«Con la riapertura del ponte superiamo almeno in parte una criticità che ha penalizzato la circolazione da e per il nostro Comune con non pochi disagi soprattutto per i commercianti – ha sottolineato il sindaco Ambrosca – consapevoli di questo abbiamo supportato per quelle che sono le nostre possibilità l’azione della Provincia per cercare di aprire il prima possibile l’arteria al traffico».
Va ricordato che il Ponte è di proprietà della Provincia e che, quindi, tutti gli interventi sarebbero dovuti essere a carico di tale ente.
«Come Comune ci siamo assunti l’onere del monitoraggio del Ponte – ha sottolineato il sindaco – attraverso dei sensori, valuteremo se il carico dei mezzi non supera la soglia consentita e se, speriamo mai, si dovrà procedere alla nuova chiusura della strada».
Il Ponte di Cancello ed Arnone deve essere abbattuto e ricostruito perché l’Università ha verificato che non è più in grado di sopportare il carico dei mezzi che lo attraversano.
Esiste già un progetto esecutivo che la Provincia deve realizzare.
«In attesa di tali lavori – ha concluso il sindaco – siamo riusciti a dare un po’ di respiro soprattutto alla categorie economiche attraverso il senso di marcia alternato».