Due nuovi appuntamenti per la rassegna “Le Fiabe nel Real Sito di Carditello”, organizzato dalla compagnia teatrale La Mansarda – Teatro dell’Orco in collaborazione con la Fondazione del Real Sito di Carditello.
Il primo vi sarà sabato 22 maggio, con inizio alle ore 18.00, e verrà proposto lo spettacolo “Cappuccetto Rosso”.
E’ senz’altro una delle fiabe europee più popolari, ma la più antica è senz’altro la versione del francese Charles Perrault nella quale il lieto fine, presente invece nella versione dei fratelli Grimm, è assente.
Nella trasposizione teatrale della compagnia teatrale La Mansarda – Teatro dell’Orco il lieto fine è d’obbligo, ma il colore dei personaggi è in linea con la morale della fiaba di Perrault.
Cappuccetto Rosso è dispettosa, disubbidiente ed anche un po’ pasticciona mentre il lupo è un povero predatore solitario, costretto alla caccia per la sopravvivenza. Più scuro il personaggio del cacciatore, eroe e salvatore suo malgrado, ma avvezzo a collezionare trofei con il suo schioppetto.
Il pentimento della bambina al termine della vicenda e la chiosa del povero Lupo, unica vera vittima della storia, sottolineano il carattere dei personaggi e invitano alla riflessione.
Il linguaggio in versi è gradevole e raffinato, i dialoghi divertenti e le situazioni appassionanti rendono avvincente e singolare un racconto senz’altro noto, ma rinnovato proprio dalla peculiarità dei personaggi tra i quali spicca la nonna, vero spunto comico, ed il lupo, vecchio attore decaduto e sdentato, in grado solo di inghiottire, senza poterle masticare, le sue prede.
Domenica 23 maggio con inizio alle ore 11.30, si terrà il secondo appuntamento con lo spettacolo itinerante in 4 tappe “Passeggiando tra le Fiabe” nel Bosco dei Cerri, sempre nel bellissimo Sito borbonico.
Le Fiabe sono una cosa seria, non solo puro divertimento o gioco infantile. In esse vi sono contenuti grandi significati, servono a sublimare le paure delle fasi cruciali della vita, sono, molto spesso, il racconto di un “rito di passaggio”. E lo sfondo, il contesto in cui si esprimono, non raramente, è il bosco.
In un percorso itinerante che si sviluppa in quel meraviglioso teatro naturale che appunto è il bosco, i bambini incontreranno i personaggi delle fiabe più note, scoperte a vivere uno dei momenti più significativi della loro avventura, proprio nel momento in cui essa si svolge e si sviluppa nel bosco.
Una sorta di “Museo delle Fiabe” all’aria aperta, un percorso ludico e didattico allo stesso tempo che coniuga natura e letteratura in un evento assolutamente suggestivo.
Accompagnati da un abitante del bosco, i gruppi di visitatori si imbatteranno in alcuni personaggi delle fiabe più conosciute in un susseguirsi di sorprendenti ed inaspettati incontri.
Per ulteriori info e prenotazioni (obbligatorie): 3398085602