Importanti novità in tema di trasporti pubblici in provincia di Caserta: a darne notizia è il vicepresidente del gruppo M5S al Senato della Repubblica Agostino Santillo.
“Insieme a Valeria Ciarambino, vicepresidente del Consiglio Regionale, abbiamo avuto – ha riferito Santillo – un proficuo incontro questa mattina a Napoli con Luca Cascone, Presidente della commissione trasporti della Regione Campania. A seguito delle mie richieste, abbiamo avuto importanti rassicurazioni in tema di trasporti”.
“In particolare – ha precisato – con riferimento alla linea Piscinola-Aversa, sono previsti 10 nuovi treni a partire dal gennaio 2022, ma soprattutto riguardo la linea che interessa la zona dell’Alto casertano, Napoli-Piedimonte Matese, le cui consegne ed entrata in esercizio dei 5 nuovi treni dovrebbero avvenire a partire da maggio 2022, e concludersi entro dicembre 2022″.
“Ho avuto rassicurazioni che, in linea con le politiche di governo sulla transizione ecologica, questi nuovi treni – ha detto Santillo – saranno elettrici con conseguente definitiva eliminazione del gasolio. Abbiamo parlato anche di altri numerosi progetti che riguardano il miglioramento dell’efficienza dei trasporti nella provincia di Caserta, rispetto ai quali continuerò a sollecitare a livello istituzionale anche la Regione Campania”.
“Continuerò ad avere la massima attenzione – ha concluso – per garantire che, al più presto, anche i centri più isolati dell’Alto casertano possano avere un livello di trasporto pubblico adeguato.“