Da questo mercoledì (e fino alle ore 12,00 del prossimo 29 ottobre 2021) è possibile presentare la richiesta per i buoni libro 2021-2022 presso il Comune di Caserta, ovviamente da parte dei cittadini residenti.
La registrazione e la compilazione del modulo, in formato digitale, può essere effettuata collegandosi al portale dei servizi al cittadino del comune di Caserta all’indirizzo: https://servizionline.comune.caserta.it/
Per la compilazione dell’istanza di partecipazione, il genitore dell’alunno/a frequentante le scuole superiori di primo e secondo grado della città di Caserta, deve essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica).
Destinatari dell’intervento sono gli alunni appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) rilasciato dall’agenzia delle entrate nell’anno 2021 che risulta in corso di validità rientrante nelle seguenti 2 fasce:
Fascia 1: ISEE da € 0 a €10.633,00;
Fascia 2: ISEE da €10.633,01 a € 13.300,00;
Qualora i valori del reddito e/o patrimonio considerati ai fini del calcolo dello ISEE siano negativi, tali valori sono considerati pari a zero, nel qual caso si richiede di attestare e quantificare, pena l’esclusione dal beneficio, le fonti e i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento;
La frequenza dichiarata in fase di compilazione (Istituto di appartenenza, classe e sezione dell’alunno) sarà successivamente verificata presso ciascuna scuola di appartenenza. Qualora venga dichiarata falsa frequenza, la richiesta del buono libro 2021-2022 non sarà ritenuta valida.
All’atto della compilazione il genitore deve avere a disposizione in formato di file digitale (es: JPG, PNG, PDF.. etc.), da caricare durante la procedura di richiesta:
– Documento di identità,
– attestazione ISEE valida e scegliendo l’accredito della somma,
– copia dell’IBAN e indicazione del BIC.
Si richiede la massima attenzione nella compilazione del modulo evitando inutili errori che complicherebbero la fase di emissione dei pagamenti.
Sul sito del Comune di Caserta, alla sezione Pubblica Istruzione / Buoni libro sarà presente un breve manuale che guiderà l’utente dalla registrazione, alla compilazione, all’invio ed alla ricevuta di compilazione.
Si rende noto altresì che dal 26 ottobre sarà possibile presentare, fino alle ore 12,00 del 29 ottobre 2021, domanda di partecipazione anche in formato cartaceo, sempre allegando i documenti già indicati. Per questo il punto di presentazione, ex ufficio URP (porticato di destra della sede comunale di Piazza Vanvitelli), resterà aperto da martedì 26 a venerdì 29 ottobre 2021 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e martedì 26 e giovedì 28 ottobre dalle ore 15,00 alle ore 17,00. Il modello per la presentazione e della ricevuta di presentazione, per le richieste in formato cartaceo, sarà disponibile sul sito: www.comune.caserta.it alla sezione Pubblica Istruzione / Buoni libro. All’atto della presentazione, presso l’ufficio indicato, sarà rilasciata la ricevuta con il timbro di avvenuta consegna.
Non saranno ritenute valide le richieste inviate a mezzo mail e pec.