Partita insidiosa quella di Nardò per una Casertana rinfrancata dalla vittoria interna contro il Casarano. I granata pugliesi, che hanno interrotto la scia iniziale di sconfitte ed appaiono in ripresa, hanno voglia di confermarsi soprattutto dinanzi al pubblico amico. Ma la Casertana, pur decimata dalle assenze, non può permettersi passi falsi per non perdere contatto con la vetta della classifica.
Maiuri deve fare i conti con cinque indisponibili, tra cui il regista Feola; schiera Vicente a centrocampo con Vacca e Chinappi a dargli supporto. Indisponibile Di Somma, rientra in difesa fin dal primo minuto Pambianchi. In attacco il tridente è formato da Favetta, Mansour e Cusumano. Panchina per Nicolau e Sambou e tribuna per il febbricitante Liccardi, aggregatosi al gruppo solo per un eventuale inserimento in extremis che però non si è reso necessario. Mister Ciullo premia gli 11 che domenica scorsa sono riusciti a recuperare all’ultimo minuto un pareggio al “Giovanni Paolo II” contro il Bisceglie, sfiorando poi nei secondi finali addirittura la vittoria, con l’unica variante di schierare nel tridente d’attacco Mengoli al posto di Mileto. Ancora in panchina quindi Cavaliere e Puntoriere.
Pronti, via e, come contro il Casarano, a Casertana cerca di partire a spron battuto per prendere immediatamente il comando delle operazioni. La prima buona occasione capita a Favetta all’8’ che si procura una buona opportunità su suggerimento di Cusumano, ma viene murato al momento della conclusione. Due minuti dopo ancora un traversone dalla destra di Cusumano questa volta a servire Chinappi la cui conclusione finisce alta. Al 15’ Rainone viene atterrato al limite dell’area, ma la punizione successiva non sortisce alcun effetto. Sul capovolgimento di fronte si fa pericoloso il Nardò con Trapani che respinge di piede il tentativo di Mengoli. Si sente il peso della presenza in campo di Vicente che, con lanci sapienti, riesce a mettere in moto gli attaccanti rossoblù che spesso si rendono pericolosi, specialmente con Favetta, molto spesso stretto nella morsa dei centrali avversari. Alla mezz’ora è il Nardò tenta di uscire fuori con una prolungata azione conclusa da Mariano da posizione favorevole con un tiro che supera abbondantemente la trasversale di Trapani. Al 33’ Chinappi mette Vacca in condizione di battere a rete col diagonale che finisce alle spalle di Petrarca ma il tutto viene annullato per una posizione di fuorigioco del centrocampista rossoblù. La Casertana risponde al 35’ con Monti che dalla sinistra fa partire un pericoloso traversone che il portiere granata blocca in presa bassa. Il Nardò passa in vantaggio al 39’ con un colpo di testa di Porcaro portatosi in avanti su un calcio piazzato che Van Ronsbeek scodella al centro dell’area. Il difensore centrale granata ancora insidioso al 43’ quando su azione d’angolo va a disturbare l’intervento di Trapani anche con un tentativo falloso, prontamente redarguito dal direttore di gara. Dopo un minuto di recupero l’arbitro sancisce la fine del primo tempo con una Casertana che appare in sofferenza di fronte all’intraprendenza dei pugliesi.
Dopo la pausa, ritornano in campo gli stessi 22, ma Maiuri dopo 10’ opera una doppia sostituzione per rimettere in sesto la gara. Subito dopo, su altra punizione di Van Ransbeeck, si accende una furiosa mischia dalle parti di Trapani, sbrogliata sulla linea da capitan Rainone. Al quarto d’ora è ancora Trapani a dover intervenire per anticipare Cristaldi lanciato a rete; la voglia di recuperare da parte dei falchetti innesca pericolosi contropiedi granata che potrebbero allargare ancora il gap sugli ospiti. Al 25’ ci prova ancora Favetta dopo una sterzata che manda a vuoto il suo controllore, ma la sua conclusione finisce col lambire il palo di Petrarca. Dopo pochi istanti è lo stesso ex Fidelis Andria a cadere in area di rigore, ma il signor Caruso di Viterbo decreta il fallo dell’attaccante rossoblù. Il Nardò sfrutta gli spazi concessi dalla Casertana per rendersi pericoloso ed al 29′ è ancora una volta Trapani a dover opporsi ad un tentativo granata con la deviazione in angolo. Passano una manciata di munti ed è Felleca che giostra sulla sua fascia, ma il suo tiro è debole, centrale e non crea problemi a Petrarca. A 10’ dal termine si ristabilisce l’equilibrio: Maresca mette in movimento Mansour che manda al centro dove il tocco di testa di Favetta beffa il portiere avversario mettendolo fuori causa. Il pari raggiunto mette ko il Nardò e la Casertana ne approfitta. La scena dopo 4’ si ripete con Mansour che, dalla fascia destra, mette ancora al centro dove stavolta ad intervenire è Felleca, deviando con successo il pallone alle spalle di Porcaro. Il micidiale uno-due dei falchetti determina la reazione veemente, ma senza raziocinio. Ci tenta il neo entrato Alfarano, ma la difesa rossoblù sbroglia con una ripartenza che porta al tiro di Nicolau che avrebbe meritato miglior fortuna. L’arbitro decreta 4’ di recupero durante i quali il Nardò cerca il tutto per tutto per recuperare il pari, ma i tentativi granata vengono spenti dalla difesa rossoblù e da un paio di posizioni di fuorigioco. Arriva così il primo successo in trasferta della Casertana in questo campionato, ma non c’è quasi il tempo di gioire perché mercoledì, nell’ennesimo infrasettimanale, arriva il Gravina mentre domenica pomeriggio, sempre al “Pinto“, c’è il Cerignola.
Queste le dichiarazioni rilasciate a fine partita, nella sala stampa “Erminio D’Elia” dello Stadio “Giovanni Paolo II” di Nardò, da mister Vincenzo Mauri:
https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/145513057743563/
e, in rappresentanza della squadra, da Francesco Felleca:
https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/4213964302005358/
Nardò – CASERTANA 1-2
NARDO’ (3-5-2): Petrarca; Mengoli (87’ Cavaliere), Porcaro, Masetti; De Giorgi, Van Ransbeeck, Cancelli, Mancarella (65’ Valzano), Dorini (76’ Palazzo); Cristaldi (71’ Puntoriere), Mariano (80’ Alfarano). A disp. Centonze, Lezzi, Morleo, Mileto. All. Salvatore Ciullo
CASERTANA (4-3-3): Trapani; Tufano, Rainone, Pambianchi, Monti; Vacca, Vicente (77’ Nicolau), Chinappi (54’ Felleca); Cusumano (54’ Maresca), Favetta, Mansour (87’ Carannante). A disp, Sarracino, Sambou, D’Ottavi, Capitano, Carannante, Alouan. All. Vincenzo Maiuri
ARBITRO: Gerardo Simone Caruso di Viterbo. Assistenti: Andrea Perali di Chiari e Giuseppe Daghetta di Lecco.
RETI: 39’ Porcaro (Nardò), 35’st Favetta (CE), 39’st Felleca (CE)
NOTE: pomeriggio sereno, terreno in discrete condizioni; ammoniti Vicente e Sarracino (CE), Masetti, Maresca e Puntoriere (Nardò); recupero pt 1’ e st 4’
************************************
I risultati delle altre casertane:
Girone F: Fano – Matese 0-1 (15’ Ricamato)
Castelnuovo Vomano – Aurora Alto Casertano 3-1 (8′ Cursoni (CV), 23′ Ripa (CV), 11’st Sanseverino (CV), 31’st Mancino (AAC))
Girone G: Gladiator – Formia 4-0 (12′ e 21′ Barone, 13’st Marzano, 30’st Djamanca)
Girone I: Castrovillari – Real Aversa 1-3 (3′ (r) e 16′ Chianese (A), 10′ Cavallo (A), 12′st Mazzotti (Castr))
************************************
Consueto appuntamento lunedì pomeriggio, dalle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it) con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Salvatore Orlando e Cesare Monteleone e la regia di Vincenzo Gazzillo.
Questo lunedì ospite della trasmissione mister Alessio Martino, allenatore dell’A.S.D. Gladiator 1924
Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.