Confcommercio Caserta promuove il primo corso di “formazione antincendio rischio alto“.
Si tratta di una attestazione sempre più richiesta dalle autorità in occasione dell’organizzazione di manifestazioni pubbliche e spettacoli ma difficile da reperire.
All’indomani della pandemia le norme e le procedure previste dalle commissioni di pubblico spettacolo sono diventate infatti più stringenti, ma sul mercato del lavoro sono ancora troppo poche le professionalità dotate di queste competenze e di questo tipo di formazione.
Da qui la decisione di Confcommercio, sempre attenta alle istanze che arrivano dalla categoria e dal territorio, di attivare un corso completamente gratuito destinato ai soci dell’Associazione, ma anche a quelle realtà che si occupano dell’organizzazione di eventi, spesso in collaborazione con le Amministrazioni locali, e che tanti disagi hanno dovuto affrontare nel periodo immediatamente successivo a quello dell’emergenza Covid per la programmazione e lo svolgimento di feste religiose, sagre, concerti e iniziative di intrattenimento.
Nell’ottica di una sempre più fattiva collaborazione tra enti, che sia finalizzata anche alla promozione e alla tutela del commercio e più in generale al mondo dei servizi, Confcommercio ha pertanto inviato una lettera a tutti e 104 i Comuni della provincia di Caserta per invitarli a indicare le realtà che ruotano intorno all’organizzazione degli eventi e il personale a propria scelta da formare.
I corsi si svolgeranno a novembre nella sede di Confcommercio Caserta in via Renella e saranno tenuti da volontari della Protezione civile.
Questo primo corso potrà ospitare fino a 25 partecipanti. Se il numero delle richieste supererà quello dei posti disponibili, si valuterà l’organizzazione di un secondo corso.