La JuveCaserta 2021 coglie il suo primo successo stagionale passando sul campo del Basket Pescara con il punteggio di 66-56. La squadra di coach Sergio Luise è stata brava a ribaltare nella seconda parte della gara l’andamento di un confronto che l’aveva vista dover recuperare anche uno svantaggio in doppia cifra.
La partenza è stata tutta a favore dei padroni di casa con un 5-0 firmato da Capitanelli. Sperduto ha messo i primi due punti per la sua squadra con i bianconeri più reattivi tanto che dopo 4’04” di gioco è venuto il primo, effimero vantaggio dei casertani (7-8); effimero perché gli abruzzesi hanno piazzato un nuovo break di 10-0 prima che Mei smuovesse il tabellino dei casertani sfruttando un assist di Cortese. La Juvecaserta ha ritrovato un miglior gioco in attacco ed è riuscita a risalire nel punteggio tanto da chiudere alla prima sirena in vantaggio per 17-19. Il ritorno in campo è stato, però, quanto mai difficile per i casertani che hanno subito un nuovo, parziale di 12-0 (29-19) non trovando la via del canestro per 4’37”. È stato Drigo a recuperare un rimbalzo offensivo su un suo tiro sbagliato dall’arco trasformandolo in un canestro da due punti a smuovere il tabellino di Caserta. Pescara, comunque, ha mantenuto il comando della gara consentendo ai bianconeri soltanto di avvicinarsi al -8 con cui sono andati all’intervallo lungo (38-30).
Il rientro in campo ha visto, però, una Ble JuveCaserta diversa, più reattiva ed aggressiva in difesa e più ordinata in attacco. Questa volta sono stati gli abruzzesi a non vedere più il canestro avversario e dopo 2’26 i bianconeri erano perfettamente rientrati in partita con il canestro di Sperduto che li ha portati sul -2 (38-36). Da quel momento, i casertani hanno ripreso in mano le redini della gara e, dopo il sorpasso di Drigo (41-42) hanno trovato il +4 dalla distanza con Cioppa; divario mantenuto fino alla sirena del terzo quarto (44-48). L’ultimo periodo di gioco è proseguito sulla stessa falsariga con la Ble più ordinata e precisa in attacco, ma soprattutto più attenta nella propria metà campo. Il massimo vantaggio i casertani l’hanno raggiunto con una tripla di Mei (52-66 a 1’28” dal termine) e nei novanta secondi finali si sono limitati a controllare la gara chiudendo con un tranquillo margine in doppia cifra (56-66).
Arbitri: Barbieri di Roma e Lilli di Ladispoli (RM)
****************************************
Consueto appuntamento martedì prossimo con “Cestisticamente Parlando”, il magazine settimanale di Radio PRIMARETE Caserta (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB, in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it oppure in podcast sul nostro canale YouTube “Cestisticamente Parlando” e sulla nostra pagina FB Cestisticamente Parlando – Radioprimarete) in onda ogni martedì dalle ore 19,35 (ed in replica il giovedì dalle ore 00.05), condotto in studio da Alessandro Aita, Francesco Gazzillo, Rosario Pascarella, Eugenio Simioli e gli interventi di Sante Roperto e Mario Della Peruta.
Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.