Dopo l’ennesima settimana “burrascosa” conseguente al pareggio interno contro il Tivoli, sviluppatasi con il preannunciato esonero di mister Carmine Parlato, identificato come unico colpevole dell’andamento “asfittico” di una Casertana costruita invece sulla carta per vincere “a mani basse” questo campionato, e l’arrivo in panchina di Luigi Panarelli, i falchetti sono chiamati a vincere sul campo ostico della Vis Artèna, squadra impegolata nella bassa classifica del girone, ma che proprio tra le mura amiche ha finora conseguito la maggior parte dei punti che ha. Al nuovo allenatore è affidato il compito di “vincere sempre e comunque” su qualsiasi campo e contro tutti gli avversari, anche a discapito del bel gioco, purché i falchetti cambino “registro” in campo per rosicchiare al più presto i punti che li dividono dal primo posto.
La Vis Artena è reduce dalla vittoria contro il Pomezia per cui mister Maurizi non cambia l’undici vincente se non per sostituire il capitano della squadra Vasco – squalificato – con Filippini e Canestrelli con Luciani. In campo confermato Spinozzi, autore del gol della gara precedente, con Odianose e Talone in attacco. Difesa a 4 per mister Panarelli con centrocampo a due (Onazi e Casoli) mentre Guida, Bollino e Turchetta che agiscono alle spalle di Favetta. In panchina siedono, tra gli altri, Vacca, Tringali, Ferrari e Dionisi.
Si parte a ritmi bassi da parte di entrambe le squadre e la “fase di studio” termina dopo 10’ quando Favetta, a seguito di una punizione calciata in area da Bollino, colpisce alto. Passa un minuto e lo stesso Favetta tenta la conclusione che gli viene deviata in angolo. L’Artena cerca di alzare il baricentro della sua azione, ma offre il fianco al contropiede ospite che conclude con Guida, ma il tiro è debole e centrale. Contropiede rossoblù che si reitera al 28’ con conclusione di Paglino con Giuliano che si distende sulla sua sinistra e devia in angolo. Alla mezz’ora ancora Casertana in avanti con il settimo angolo, battuto da Turchetta sul quale Casoli di testa indirizza oltre la traversa. Sul finire di frazione la più grossa occasione da gol è sprecata fa Favetta che, da ottima posizione, spara alto sulla traversa di Giuliani, divorandosi letteralmente la rete del vantaggio. Dopo 3’ di recupero, dovuti all’infortunio ed alla susseguente sostituzione di Filippini con Angelilli, si torna negli spogliatoi a reti inviolate, ma l’impressione che si ha sugli spalti è che la Casertana nella ripresa troverà il modo di battere il portiere Giuliani.
Si torna in campo per la ripresa con un cambio per Maurizi che butta dentro Canestrelli e l’Artena sembra intenzionata ad imprimere un ritmo superiore alla gara anche se grosse occasioni da rete non ne arrivano. Ad eccezione di un sussulto al 6’ con Guida, ben servito da un cross basso di Paglino, che in sforbiciata manca di pochissimo il tocco decisivo da pochi passi, l’intensità della gara scema vistosamente col passare dei minuti e le due squadre non riescono mai ad impensierire le difese contrapposte. Solo negli ultimi 10’ il gioco si ravviva. Sono prima i padroni di casa che tentano la via del gol, ma Prisco riesce a sventare una grossa minaccia portata da Talone. Si ribalta il fronte e tocca a Guida, ben servito da Favetta, sprecare con tiro alto. L’ultimo squillo è ancora rossoblù: dalla bandierina Casoli pesca in area Ferrari, ma la sua pregevole conclusione trova la traversa a negargli il gol. Il signor Gallorini comanda 7’ di recupero al secondo dei quali arriva l’espulsione di Prisco: il portiere ospite, per evitare la beffa da parte della Vis Artena ai danni della sua squadra, è costretto ad uscire sulla tre quarti per fermare – fallosamente – Talone, partito in contropiede dopo una sventata azione di attacco dei falchetti; per l’arbitro si tratta di infrazione da ultimo uomo e Prisco guadagna con qualche minuto di anticipo la via degli spogliatoi. La Casertana non riesce proprio a segnare e la partita termina sullo 0-0, con i falchetti che escono dall’impianto laziale a testa bassa, regalando altresì al Presidente D’Agostino, in occasione del suo compleanno, una mezza frittata più che una torta con le candeline. Così per i falchetti non va, proprio non va!
Queste le dichiarazioni rilasciate a fine partita da mister Luigi Panarelli:
https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/881645366166396
e, in rappresentanza della squadra, dal difensore Sergio Sabatino:
https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/464305835687320
Vis Artena – CASERTANA 0-0
VIS ARTENA: Giuliani; Fradella, Sirignano, Tirabassi (46′ Canestrelli); De Angelis, Spinozzi, Luciani (88′ Intzidis), Nannini (93′ Thiam), Filippini (37′ Angelilli); Cerbara (71′ Talone), Odianose. A disp.: Patitucci, Fagiolo, Tripoli, Carannante. All. Agenore Maurizi
CASERTANA: Prisco; Paglino (73’ Esposito), Rainone, Sabatino, Sena; Onazi (94’ Romano), Casoli; Guida, Bollino (57’ Vacca), Turchetta (73’ Ferrari); Favetta. A disp. Galletta, Tringali, Cugnata, Valtulini, Dionisi. All. Luigi Panarelli
ARBITRO: Juri Gallorini di Arezzo. Assistenti; Arli Veli di Pisa e Marco Alfieri di Prato.
NOTE: pomeriggio sereno, temperatura mite; terreno di gioco in buone condizioni; spettatori 500 circa con una nutrita rappresentanza ospite; angoli 9-2 per la Casertana; ammoniti Sena, Onazi ed Casoli per la Casertana, Spinozzi, Luciani e Giuliani per la Vis Artena; espulso al 94’ Prisco per fallo da ultimo uomo; recupero pt 3’ e st 7’
*******************************************
Questi i risultati delle partite delle altre casertane di serie D: |
* Girone F: MATESE – Fano 1-0 (15’st Sorrentino)
|
* Girone H: GLADIATOR – Francavilla 1-1 (4′ Messina (G), 25′ (r) Melillo (F))
|
* Girone I: REAL AGRO AVERSA – Trapani rinviata allo 07/12/2022 per Covid nella formazione normanna
|
********************************************
Consueto appuntamento lunedì pomeriggio alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo e Salvatore Orlando con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza e Promozione di Cesare Monteleone.
Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.