Le brutte abitudini sono difficili da sradicare, soprattutto quando chi le pratica è convinto che a se stesso nulla possa accadere in quanto capace di non farsi del male.
E sono proprio questi i soggetti che, estremamente “gonfi” della propria prosopopea, finiscono poi, principalmente a capodanno, con l’autoinfliggersi dei danni permanenti alla propria persona.
Così l’arrivo del 2023 è stato “festeggiato” da un 22enne di San Tammaro con l’amputazione di due dita della mano destra a seguito dell’esplosione di un fuoco d’artificio.
Giunto presso il pronto soccorso dell’azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, il giovane ha immediatamente subito l’amputazione e poi stato trasferito all’ospedale “Nuovo Pellegrini” di Napoli per una lesione all’occhio destro.
Per sua fortuna il 22enne non è comunque in pericolo di vita.
A Santa Maria Capua Vetere vi è stato invece un episodio tra il vandalismo e l’intimidazione.
Verso le ore 22.30 del 31 dicembre l’auto di proprietà del consigliere comunale Giuseppe Napolitano – che lo stesso aveva parcheggiato nei pressi della propria abitazione – è stata letteralmente distrutta da un’esplosione. Per fortuna nessuno si è fatto male, ma l’episodio, estremamente grave, non può certo rimanere senza un colpevole.
Sull’accaduto stanno indagando i carabinieri della locale stazione che stanno anche visionando i filmati delle telecamere presenti nella zona della villa comunale.
E, sempre a Santa Maria Capua Vetere, vi è anche chi, dopo tre ore, ha fatto peggio. Infatti verso le ore 1.30 circa, in viale Kennedy un 52enne si è visto incendiare la casa.
L’uomo, mentre era in casa, ha sentito un forte rumore alla porta di ingresso: affacciatosi, si è accorto che la porta era stata forzata e, dopo essere stata cosparsa di benzina, era poi stata data alle fiamme.
Urlando a squarciagola, con la forza delle disperazione ha attraversato le fiamme per non finire vittima dell’incendio, cercando poi riparo nell’attiguo spazio condominiale.
Nel frattempo, allertati dai vicini, sul posto sono sopraggiunti gli agenti del locale commissariato ed i sanitari del 118.
Il 52enne ha riportato varie ustioni, principalmente all’addome ed alla gamba sinistra, per cui , dopo i primi soccorsi, è stato trasportato all’ospedale sammaritano.
La polizia ha ora aperto le indagini del caso e sembra che, poco dopo lo scoppio dell’incendio, un uomo si sia allontanato a forte velocità alla guida di una BMW .
I poliziotti stanno ora visionando i filmati delle telecamere di sorveglianza di alcuni esercizi commerciali poste nelle immediate adiacenze della casa incendiata.
A San Vittore del Lazio (FR), nella notte di Capodanno, vi è purtroppo “scappato” anche il morto, un turista francese di 75 anni, Jojo Gomez.
L’uomo è stato investito mortalmente in via Marconi da una Fiat Panda il cui conducente, senza prestare alcun soccorso, è scappato via a forte velocità, cercando di far perdere le proprie tracce.
Ma le indagini svolte prontamente dai carabinieri della Compagnia di Cassino e della stazione di Cervaro hanno prodotto l’immediata identificazione del colpevole: si tratta di un 42enne di Sessa Aurunca, posto ora agli arresti domiciliari.
Certo, come inizio del 2023, “non c’è male” (sic)!