Caserta Sport

Una vogliosa Casertana ben messa in campo bissa al “Pinto” la vittoria di domenica scorsa, travolgendo l’Ilvamaddalena

Dopo la vittoria di domenica scorsa a Nola, la Casertana di Cangelosi cerca di ripetersi stavolta tra le “mura amiche” ove spesso ha lasciato punti preziosi alle avversarie compromettendo il proprio cammino in questo campionato. Avversario di turno, la formazione sarda dell’Ilvamaddalena, reduce dalla sconfitta interna nel derby contro l’Atletico Uri e che finora ha avuto fuori casa un cammino di tutto rispetto, interpretando senza eccessive ansie il ruolo di “matricola terribile”. Per la Casertana non vi è oramai alternativa nel cercare una vittoria che continui ad alimentare una flebile speranza e che permetta al momento ai falchetti di rientrare quantomeno in zona play-off, approfittando del pareggio tra Monterotondo e Lupa Frascati nell’anticipo del sabato.

Cangelosi deve fare a meno di Liurni (squalificato) e Rainone (infortunato). In difesa la coppia dei difensori è formata da Sabatino e Soprano che recupera dall’infortunio mentre in attacco torna titolare Bollino. Rientra tra gli undici anche Sena mentre partono dalla panchina Matese e Turchetta che avevano dato il loro apporto nella vittoriosa trasferta di Nola. Mister Gardini rivoluziona la difesa degli ospiti che con l’Uri ha sofferto non poco, ma conferma l’Ilvamaddalenaa dalla cintola in su, puntando sulla verve di Altolaguirre e Cacheiro, mentre l’altro marcatore del derby, il difensore Dombrovoski, parte dalla panchina.


Dopo le scaramucce iniziali, la Casertana assume decisamente il comando delle operazioni imprimendo alla gara ritmi intensi, pressing continuo nella metà campo avversaria ed un prolungato possesso palla che porta a diversi tentativi verso la porta di Sordini. Il primo arriva al 6’ su punizione con Bollino che spedisce la palla a lambire il palo alla destra del portiere ospite. Al 9’ Sena crossa per il centro area dove Ferrari è anticipato di un soffio dall’estremo difensore biancazzurro. Al 13’ un veloce contropiede rossoblù è finalizzato su Sena che, al momento dell’ingresso in area, è anticipato da Cavaiola, forse anche con un tocco di mano che l’arbitro non vede e non sanziona. Al 19’ un dialogo Bollino-Ferrari porta al tiro Casoli la cui mira però non è delle migliori. Passano 2’ e Bollino, in giornata di grazia, tenta un’acrobatica rovesciata che però non è pericolosa per Sordini. Al 24’ L’Ilvamaddalena esce dal guscio con un colpo di testa di Altolaguirre che risulta centrale e facile preda di Prisco. Al 25’ riprende il passo della Casertana che va al tiro con Tringali, deviato da un difensore in angolo. Dopo un ulteriore tentativo di Bollino (42’) bloccato a terra da Sordini, la frazione si chiude con una punizione di Taurino che crea la più ghiotta delle occasioni: il portiere riesce però a respingere proprio sui piedi di Casoli che, da ottima posizione, spara incredibilmente a lato.si va al riposo con il risultato “ad occhiali”, bugiardo per i padroni di casa.

Dopo l’intervallo, si riparte con gli stessi protagonisti del primo tempo e con lo stesso canovaccio e cioè  la Casertana ad impostare la gara e l’Ilvamaddalena a contenere e cercare di ripartire. Ma i falchetti sono più determinati a forzare i tempi e sfiorano il vantaggio al 10’ quando un tiro di Bollino viene respinto sulla linea di porta dallo stinco di Ferrari che malauguratamente si era frapposto sulla traiettoria. Ma l’ex Giugliano si fa perdonare 5’ dopo: Bollino batte un angolo e raccoglie la respinta della difesa biancoceleste, parte un nuovo cross per la testa di Ferrari che, in abile torsione, manda il pallone nell’angolino alto alla destra di Sordini. Passano 3’ ed il bomber concede il bis, sempre di testa, su cross di Paglino, sempre alla destra del portiere ospite. Doppietta per Ferrari che raggiunge la vetta solitaria della classifica dei migliori realizzatori del girone. Partono i cambi da ambo i lati con Gardini proteso a sovvertire il risultato e Cangelosi a spegnere le velleità avversarie. Ma la veemenza sarda si esaurisce con un tentativo di Mastromarino bloccato a terra da Prisco. Al 25’ Taurino dalla sinistra cerca il secondo palo e solo la smanacciata di Sordini evita che la palla finisse a Ferrari per il tris. Tris che arriva al 37’ col cross che Turchetta pennella per Vacca che, ancora di testa, trafigge l’estremo difensore sardo. In pratica la partita finisce qui con una bella e convincente Casertana che controlla agevolmente qualsiasi tentativo isolano di riaprire la partita. Ed ora c’è la partita decisiva per il cammino della formazione rossoblù: domenica prossima si va infatti a Pagani a far “visita” alla capolista che oggi ad Arzachena ha centrato la sua ottava vittoria consecutiva.

Queste le dichiarazioni, trasmesse in diretta sui canali di Radio PRIMARETE, rilasciate al termine dell’incontro nella sala stampa “Mario Iannotta” dello Stadio “A. Pinto” da mister Aldo Gardini dell’Ilvamaddalena, da Vincenzo Cangelosi, allenatore della Casertana, e, in rappresentanza della squadra rossoblù, da Raffaele Vacca e Stefano Paglino:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/883783922956790

CASERTANA – Ilvamaddalena 3-0

CASERTANA (4-3-3): Prisco; Paglino, Soprano, Sabatino, Sena; Tringali (72’ Atteo), Manzo (72’ Vacca), Casoli; Bollino (64’ Turchetta), Ferrari (88’ Guida), Taurino (80’ Matese). A disp. Romano, Galletta V., Cugnata, Del Prete.  All. Vincenzo Cangelosi

ILVAMADDALENA (4-3-3): Sordini, Cavaiola (79’ Roszak), Di Pietro, Contucci, Gentile; Sidoti (75’ Ferlicca), Escobar (75’ Galvanio), Chiappetta (64’ Mastromarino); Cacheiro, Altolaguirre, Ansini (64’ Dongala). A disp. Iannone, Lena, Dombrovoski, Aiana. All. Aldo Gardini

ARBITRO: Duccio Mancini di Pistoia. Assistenti: Alessandro Ceci di Frosinone e Michele Nappi di Latina.

RETI: 15’st e 18’st Ferrari; 37’st Vacca

NOTE: pomeriggio un pò ombrato dopo una mattinata di sole; terreno in perfette condizioni; angoli 5-3 per la Casertana; ammoniti Chiappetta, Escobar, Di Pietro e Gentile per l’Ilvamaddalena, Manzo per la Casertana; recupero pt 1’ e st 3’.

*************************************

Questi i risultati delle partite delle altre casertane di serie D:
* Girone F: Nuova Florida – MATESE 0-1 (50′ Sorrentino)
* Girone H: GLADIATOR – Altamura 0-1  (30′ Sosa)
* Girone I: REAL AGRO AVERSA – Sant’Agata 0-1 (44’st Napoli)

********************************************

Ritorna il consueto appuntamento lunedì pomeriggio alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo e Salvatore Orlando con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza e Promozione di Cesare Monteleone.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!