Sport

La Casertana liquida al “Pinto” con un classico 2-0 la “pratica” Real Monterotondo in vista del big match di sabato prossimo a Frascati

Tornata rinfrancata dalla trasferta sarda, la Casertana deve oggi bissare il successo ottenuto sette gg. fa a Tertenia contro il Sarrabus Ogliastra. Di scena al “Pinto” vi è il Real Monterotondo, formazione laziale che, dopo un ottimo inizio di campionato, proprio dopo la “rotonda” sconfitta subita in casa dai falchetti ha incominciato ad alternare sconfitte cocenti a prestazioni brillanti fino a calare nel rendimento complessivo. Ed il momento della formazione di mister Fabrizio Paris non è proprio dei migliori considerato che la squadra è reduce da due sconfitte consecutive susseguenti a due buoni pareggi contro Sorrento e Lupa Frascati. Ma per i falchetti non vi è alcuna alternativa alla conquista dei tre punti, considerata la sconfitta della Paganese – seconda consecutiva dopo quella interna contro l’Atletico Uri – nell’anticipo di sabato pomeriggio a Palma Campania, forse inizio di una “crisi” per la capolista del girone. Fatto sta che i falchetti hanno la ghiotta occasione, da non sprecare assolutamente, di ridurre ulteriormente di tre punti lo svantaggio che hanno nei confronti della formazione dell’agro nocerino-sarnese, alimentando la speranza di riaprire forse i giochi per la vittoria finale. Ma la partita odierna è “insidiosa” e mister Vincenzo Cangelosi ha in merito abbondantemente “catechizzato” i suoi uomini.

Non bastava la rinuncia forzata a Sabatino (una giornata) e Paglino (quattro giornate per “stupidità assoluta”) che mister Cangelosi ha dovuto far fronte all’ultimo minuto anche all’assenza del regista Manzo, bloccato dall’influenza. In campo quindi dal primo minuto Rainone in difesa,Tringali sulla fascia e Mattia Matese a centrocampo. Sostituito da Turchetta, fuori anche Taurino che si accomoda in panchina assieme a Liurni, Guida, Atteo e Cugnata. Anche mister Paris cambia quattro undicesimi rispetto alla squadra reduce dalla sconfitta interna col Pomezia: in campo Calisto, Palladini, Di Vico e Facenna ed in attacco il duo Tilli-Baldassi per provare a sorprendere la difesa rossoblù. Panchina tutta “nuovo millenio” per il tecnico romano con il più “anziano” che ha solo 22 anni. .

Il Monterotondo cerca subito di sorprendere la Casertana e nel primo minuto della gara conquista ben due corner che però non sortiscono alcun effetto. I falchetti comprendono “l’antifona” e cercano immediatamente di riprendere subito l’iniziativa, cominciando a sciorinare quel calcio che tanto piace a Cangelosi e, nel volgere di poco tempo, tornano ad essere i padroni indiscussi del campo. Gli ospiti si rintanano subito nella propria tre quarti da dove cercano di uscire con lanci lunghi, sempre imprendibili per le punte avanzate della squadra. La gara si sblocca al 15’ quando Tringali conquista una palla mal gestita dagli avversari in uscita, si invola verso l’area di rigore e fa secco Benvenuti con un tiro centrale, ma forte. I laziali accusano il colpo, la reazione ospite è impalpabile e la Casertana gioca sul velluto con azioni briose. La più incisiva arriva al 42’ sulla fascia di sinistra con Tringali, Sena e Turchetta il cui cross arriva a Bollino che viene agganciato in area. L’arbitro assegna il sacrosanto rigore ai rossoblù di casa; sul dischetto si presenta lo stesso Bollino che raddoppia. Il primo tempo termina così senza ulteriori scossoni.

La ripresa si apre con altri due cambi per Paris, evidentemente non soddisfatto della prova di Tulli in avanti e di capitan Albanesi nelle retrovie. Ma la Casertana, con migliore piglio rispetto alla prima frazione, procura vari problemi a Benvenuti, in particolare con Bollino per ben tre volte (3’, 5’ e 7’): prima devia di testa un angolo dalla destra con portiere che blocca proprio sulla linea, lasciando qualche dubbio all’attaccante casertano; poi con un tiro che termina di poco alto ed infine, dopo una combinazione con Casoli, con un tiro che finisce sull’esterno della rete. La Casertana è assoluta padrona del campo, rallenta il ritmo delle giocate e si limita a controllare un Real Monterotondo francamente evanescente ed in consistente. Gli ospiti compiono solo un timido tentativo dalla distanza al 17’ con Mattei la cui conclusione si perde lontano dai pali di Prisco. Al  20’ ci provano con Canna che si inserisce sulla sinistra, ma conclude centralmente e debolmente. L’unica vera occasione per i laziali di riaprire il match arriva al 90’ con Fontana che, in tuffo di testa, chiama Prisco all’unico serio intervento del pomeriggio con la respinta che sventa la minaccia. Per il resto, nulla più, per cui  la squadra di mister Cangelosi riesce a cogliere quei tre punti che voleva e che le servono a ridurre a 7 i punti che la dividono dalla vetta della classifica. Ora però c’è un partita che diventa davvero lo “spartiacque” del cammino in campionato della Casertana: sabato in anticipo si gioca a Frascati contro la Lupa che, assieme alla Palmese, è la squadra più in forma del girone.

Queste le dichiarazioni, trasmesse in diretta sui canali di Radio PRIMARETE, rilasciate al termine dell’incontro nella sala stampa “Mario Iannotta” dello Stadio “A. Pinto” da mister Vincenzo Cangelosi, allenatore della Casertana:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/853288215733928

e, in rappresentanza della squadra rossoblù, dal difensore Marco Soprano e dall’attaccante Mauro Bollino:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/594953382450710

CASERTANA – Real Monterotondo 2-0

CASERTANAPrisco, Galletta, Rainone, Soprano, Sena, Tringali (82’ Atteo), Matese (72’ Cugnata), Casoli, Bollino (89’ Liurni), Ferrari (82’ Taurino), Turchetta. A disp. Romano, Del Prete, Aceti, Guida. All. Vincenzo Cangelosi

MONTEROTONDO: Benvenuti, Santi, Pasqui, Calisto, Albanesi (46’ Fontana), Meledandri (82’ Putti), Tilli (46’ Cannas), Palladini (33’ Mattei), Di Vico (58’ Trupiani), Baldassi, Facenna. A disp. Faaraglia, Macri, Carosi, Sansotta. All. Fabrizio Paris

ARBITRO: Matteo Moncalvo di Collegno. Assistenti: Andrea Pacifici di Arezzo e Christian Giannetti di Firenze.

RETI: 15’ Tringali; 43’ Bollino (rig.)

NOTE: pomeriggio nuvoloso con sprazzi di sole, terreno in perfette condizioni; spettatori meno di 300; osservato a inizio gara 1’ di silenzio per le vittime del terremoto in Turchia e Siria; angoli 6-3 per la Casertana; ammoniti Facenna e Meledandri per il Real Monterotondo, nessuno per la Casertana; recupero pt 2’ e st 4’

********************************************

Questi i risultati delle partite delle altre casertane di serie D:
* Girone F: Porto D’Ascoli – MATESE 2-0 (9’st Rossi, 17’st Napolano)
* Girone H: GLADIATOR – Molfetta 0-2  (45′ e 29’st Vivacqua)
* Girone I: REAL AGRO AVERSA – Acireale 1-0 (5′st Nespoli)

********************************************

Consueto appuntamento lunedì pomeriggio alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo e Salvatore Orlando con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza e Promozione di Cesare Monteleone ed un “occhio di riguardo” per l’alto casertano di Genesio Tortolano.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!