Casal di Principe Eventi

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Casal di Principe martedì 21 marzo per ricordare Don Peppe Diana

Domenica 19 marzo: sono passati 29 anni dall’uccisione di don Giuseppe Diana.

Quest’anno, insieme ad un ricco programma di iniziative per ricordare don Diana, martedì 21 marzo a Casal di Principe ci sarà anche la visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in occasione della “XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno” in ricordo delle vittime delle mafie

Siamo grati al nostro Presidente – riferiscono i volontari del Comitato don Peppe Diana – per aver scelto di omaggiare chi ha dato la  vita per difendere il suo popolo e la propria terra,. La sua presenza è anche il riconoscimento di un percorso di resistenza di tante persone e associazioni che in questi anni hanno deciso di non stare a guardare. Mattarella arriverà a Casal di Principe nel primo giorno di primavera. Il giorno in cui è stato sepolto un sacerdote, ma è rinato un popolo. Nelle nostre aspettative ora c’è anche il riconoscimento ufficiale di quello che per noi è già “Un Martire per la Giustizia””.

In attesa della visita del Presidente della repubblica Sergio Mattarella, proseguono le iniziative per ricordare don Diana che quest’anno hanno come slogan “Coraggio, gente!”.

Già questo sabato, alle ore 20,30, vi è stato un primo importante appuntamento. Nella chiesa di San Nicola  a Casal di Principe, il luogo dove venne assassinato don Diana, si è svolto il concerto preghiera “Per amore del mio Popolo” del  maestro etnomusicologo Ambrogio Sparagna.

Questa domenica 19 marzo alle ore 07,30, nella parrocchia di San Nicola, dove don Diana fu ucciso per mano della camorra, è prevista la celebrazione di una messa, quella che non riuscì a celebrare quella mattina don Diana. A celebrare la messa sarà il vescovo della diocesi di Aversa, Angelo Spinillo. Alla celebrazione è prevista anche la presenza di don Lugi Ciotti, presidente di Libera. Dopo la messa, don Luigi, insieme agli scout, al Comitato don Peppe Diana ed a Libera, porterà dei fiori sulla tomba di don Diana.

Il 19 marzo, inoltre, gli Scout dell’Agesci invaderanno le strade e i luoghi di Casal di Principe ed alle ore 15.00, nello spazio antistante il cimitero, rinnoveranno la promessa insieme al nascente Gruppo scout Casal di Principe 1 ed al Comitato Nazionale.

Lunedì 20 marzo a Teano il forum dei giovani, gli Istituti Scolastici e le associazioni locali si incontreranno sul tema “Radici di legalità” mentre il 21 marzo, in occasione della “XXVIII giornata della memoria e dell’impegno” che quest’anno Libera celebra a Milano, un nutrito gruppo di ragazzi del Comitato don Peppe Diana, di Libera, dell’Agesci, delle parrocchie e delle associazioni locali partirà per Milano.

Numerosi gli appuntamenti in varie località per martedì 21 marzo. Presso la chiesa di San Michele Arcangelo a Casagiove si terrà un incontro sul tema “In cammino per la legalità”. Ad Aversa, presso il teatro Cimarosa, il comune e le scuole presentano il “Patto educativo” e saranno ricordate le vittime innocenti di mafia.

Sempre il 21 marzo, saranno letti in tutte le scuole della provincia di Caserta, alla stessa ora, i nomi delle vittime innocenti di mafia e saranno annunciati dal comitato don Diana, da Libera e dalla famiglia di don Diana i vincitori del premio nazionale dedicato al giovane sacerdote.

Ulteriore appuntamento venerdì 24 marzo, con la presentazione del libro “Tracce. Storie dei migranti in Campania 1970-2020” a cura del Professor Francesco Dandolo.

Ma si spera che l’imminente venuta a Casal di Principe del Presidente della Repubblica sia foriera di una urgente risoluzione di una delle problematiche che affliggono da tempo la collettività provinciale

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si recherà a Casal di Principe: Lo invitiamo a fare molta attenzione alle strade che percorrerà poiché sono disseminate di buche enormi che costituiscono un serio pericolo per tutti”. Sono le parole di Alberto Pallotti, presidente dell’Associazione Unitaria Familiari e Vittime della Strada Odv, e di Elena Ronzullo, presidente dell’Associazione Mamme Coraggio e Vittime della Strada Odv, entrambi preoccupati per il percorso che dovrà compiere il presidente Mattarella per raggiungere Casal di Principe.

Siamo lieti e onorati della visita che il presidente Mattarella compirà nei nostri territori”, dichiara Biagio Ciaramella, vicepresidente dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Odv, “ed ammiriamo l’impegno di Renato Natale, sindaco di Casal di Principe, che ha firmato una delibera per attuare con urgenza una manutenzione speciale delle strade che saranno percorse dal presidente Mattarella. Il vero problema, tuttavia, non sono le strade di Casale, ma quelle che il Capo dello Stato imboccherà dopo l’uscita dal casello di Caserta, in direzione Villa Literno».

Le Associazioni invitano alla prudenza le auto che scorteranno il presidente fino a Casal di Principe, considerato che dovranno attraversare lunghi tratti pericolosi a cause delle grosse buche sull’asfalto. “Invitiamo il presidente – continua Ciaramella – a fare un giro per Aversa, Trentola Ducenta, Parete, Lusciano affinché verifichi di persona le condizioni delle strade. Gli siamo grati per la vicinanza mostrata ai familiari delle vittime della strada: infatti, nel suo discorso di fine anno, ha ricordato il problema degli incidenti a causa delle strade insicure. Per questo motivo gli chiediamo di recarsi nei suddetti paesi per constatare la condizione dell’asfalto e fare qualcosa per la sicurezza dei cittadini che pagano le tasse, che attendono l’applicazione della Legge 208 e l’arrivo dei fondi del PNNR da investire per eliminare le buche”.

Condividi!