Eventi Provincia di Caserta

LIBrERiAZIONE a Calvi Risorta: XIV edizione dell’appuntamento annuale in memoria delle lotte antifasciste

Il 24 aprile torna LIBrERiAZIONE, l’appuntamento annuale della Piccola Libreria 80mq – con sede in via G. Garibaldi n.46 a Calvi Risorta – in memoria delle lotte antifasciste e per festeggiare l’anniversario della nascita dell’associazione.

Il programma di quest’anno prevede due momenti, così organizzati:

  • Quale resistenza oggi“: incontro con Giovanni Savino, storico presso l’Università “Federico II (già docente in Russia)
    Ore 18:00, presso la sede della Piccola Libreria 80mq. Prendendo spunto dalle tristi vicende di questo complesso periodo storico, terremo un dibattito sul senso della Resistenza oggi, ripercorrendo il modo di viverla e concepirla a partire dai partigiani italiani e giungendo fino ai giorni nostri. Ospite dell’incontro sarà Giovanni Savino, storico, precedentemente presso la RANEPA, poi all’Università di Parma e ora alla Federico II; autore di saggi e articoli sul nazionalismo russo, e della monografia “Il nazionalismo russo 1900-1914: identità, politica, società”, gestore del canale Telegram Russia e altre sciocchezze
  • ANTIFA LIVE“: concerto musicale con gli Psychopathic Romantics
    Ore 21:30, presso Largo Benedetto D’Innocenzo a Calvi Risorta.  Gli Psychopathic Romantics, freschi di firma con la label Octopus Records, hanno lanciato a gennaio il brano “ Isolation” e ad aprile il brano “Suzanne”, che fanno da apripista per l’uscita di altri singoli che via via confluiranno nel nuovo album, in lavorazione sotto la supervisione artistica di Giuseppe Fontanella (chitarrista dei 24 Grana, direttore artistico dello ‘Scampia Music Fest’ e del format internazionale ‘Sofar Sounds’ per la città di Napoli) e previsto in uscita per fine 2023. Parallelamente è partito il nuovo tour che porta in giro un nuovo spettacolo fatto principalmente di pezzi inediti, già registrati o in corso di registrazione, frutto della nuova collaborazione. La band ha scelto così di affiancare ad alcuni brani dell’ultimo album “Bread and Circuses” (2015, uscito in vinile nel 2019) tutto il nuovo materiale in lavorazione. Uno spettacolo che si muove tra batterie elettroniche e percussioni acustiche, chitarre elettriche e mandolino, in nome di quella varietà che contraddistingue da sempre i concerti del quartetto campano.

La partecipazione ai due eventi è libera e gratuita.

Viva l’antifascismo, viva il 25 aprile!

Per maggiori info: www.piccolalibreria80mq.it

Condividi!