Aversa Caserta Cultura Eventi

Musica al tempo di Vanvitelli: in tre Chiese di Aversa ed alla Reggia di Caserta concerti per le Celebrazioni Vanvitelliane

Il 20 maggio, alle 17.30 nella Cappella Palatina, l’Orchestra da Camera di Caserta inaugurerà il ciclo di concerti dedicato all’architetto che progettò la Reggia di Caserta.

I musicisti, diretti dal Maestro Antonino Cascio, proporranno brani di autori napoletani e d’Oltralpe ispirati alle Celebrazioni vanvitelliane. 

L’idea di questo progetto, scelto dal Comitato scientifico nell’ambito del piano di valorizzazione della Reggia di Caserta, si avvale del sostegno del MIC e della Regione Campania e trae spunto da quanto colto dallo stesso Luigi Vanvitelli in occasione della rappresentazione al Teatro di San Carlo dell’opera Alessandro nelle Indie di Johann Cristian Bach: “…Conviene confessare che la Musica non è più privativa dell’Italia. L’armonia, la dolcezza, la grazia, la regolata varietà, e tutt’altro che costituisce Musica e Melodia pratticata da questo valentissimo uomo (J.C. Bach) mi ha sorpreso come ogni altro di Napoli”. Il grande architetto percepì il nuovo corso della musica europea e gli elementi distintivi che la caratterizzeranno in seguito.  

La prima parte della rassegna si articola in tre concerti alla Reggia di Caserta, dal 20 maggio al 24 giugno, con la partecipazione, quali solisti ospiti, di Carlo Torlontano, Paolo Carlini e Giuseppe Albanese.

Gli spettacoli saranno proposti, poi, in replica in località di Terra di Lavoro che conservano testimonianze, riferimenti o ascendenze vanvitelliane. Per questa occasione, il luogo scelto è la città di Aversa nei suggestivi scenari della Chiesa di S. Agostino (19 Maggio), della Chiesa della SS. Trinità – S. Audeno (09 Giugno) e nella Chiesa di S. Domenico (23 giugno), tutti alle ore 20.30 con ingresso libero

Il primo appuntamento a Caserta è quindi sabato 20 maggio alle ore 17.30 in Cappella Palatina. Solista Carlo Torlontano con il corno delle Alpi, strumento oggi insolito, ma all’epoca utilizzato da diversi compositori. Il corno delle Alpi, fortemente evocativo di scene campestri, ben si integra con l’atmosfera del Complesso vanvitelliano ed in special modo con il Parco reale. In programma Leopold Mozart ed Anton Zimmermann, Wolfgang Amadeus Mozart e Leopold Kozeluh. Da sottolineare inoltre che il concerto di Anton Zimmermann evoca, con sorprendente coincidenza, alcune atmosfere della futura Sinfonia Pastorale di Beethoven.

Il ciclo di concerti proseguirà il 10 ed il 24 giugno con il fagottista Paolo Carlini ed il pianista Giuseppe Albanese. In programma Domenico Cimarosa, Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Joseph Haydn e Gennaro Astarita.  

La partecipazione all’iniziativa rientra nel costo ordinario del biglietto di ingresso/abbonamento al Museo fino a esaurimento posti.

I biglietti “Serale Appartamenti” dalle 17 hanno un costo di 3 euro. Ultimo ingresso agli Appartamenti Reali è alle ore 18.15. 

Condividi!