Tre gli atleti casertani che si sono qualificati per i “Giochi Europei 2023” che si svolgeranno in Polonia.
Si tratta di tre eccellenze sportive della provincia di Caserta: Alessandra Mangiacapra nel karate, Siirine Chaarabi nel pugilato e Tammaro Cassando nel tiro a volo specialità skeet.
I tre atleti casertani parteciperanno, in rappresentanza dell’Italia, ai “Giochi Europei” in programma dal 21 giugno al 2 luglio a Cracovia in Polonia.
Si tratta – come detto – di Alessandra Mangiacapra da Marcianise, Siirine Chaarabi da San Prisco e Tammaro Cassandro da Capua.
Fanno parte della delegazione azzurra, selezionata dal CONI, che comprende 330 atleti, fra i quali 165 donne e 165 uomini, che si misureranno in 25 delle 28 discipline.
La cerimonia di apertura avrà luogo martedì 20 giugno all’Henryk Reyman Municipal Stadium di Cracovia che, con altri centri della Malopolska, regione situata nella parte meridionale della Polonia, ospiterà circa 7000 atleti, in rappresentanza di 48 Comitati Olimpici Europei.
L’edizione 2023 assume particolare valore perché saranno ben 11 le discipline in programma che qualificheranno gli atleti europei per i “Giochi Olimpici di Parigi 2024“, mentre altre 9 metteranno in palio punti per il ranking olimpico.
L’Italia Team riparte dalle 41 medaglie, 13 ori, 15 argenti e 13 bronzi, vinte a Minsk 2019 che le valsero il quarto posto in classifica dietro Ucraina, Russia e Bielorussia, queste ultime due escluse a Cracovia.