Caserta Sport

Ora sì, finalmente è ufficiale: LA CASERTANA TORNA IN SERIE C!

FINALMENTE!

Dopo due anni di “penitenza” in D, la Casertana FC fa ritorno nel professionismo ripartendo dalla serie C al termine di una vicenda che, dopo la vittoria dei rossoblù nei play-off di D, ha per tutta l’estate “tenuto sulla corda” società, tifosi ed una intera collettività.

Il Consiglio di Stato ha sentenziato rigettando il ricorso della Reggina, già estromessa dalla Lega dal campionato di serie B per inadempienze economico-finanziarie e che ora, così come successe due anni fa alla società rossoblù, dovrà ricominciare dalla serie D.

Si è così liberato definitivamente un posto per l’ormai imminente campionato di serie C che, così come già sentenziato a fine luglio dal Consiglio Federale della FIGC, tocca alla Casertana FC che va ad occupare la famosa “x” presente nel già noto calendario del girone C della serie C per la stagione 2023-2024.

Alla notizia dell’ammissione finalmente ufficiale in serie C, si è scatenata a Caserta e nel circondario la gioia dei tifosi rossoblù per il ritorno della società e della squadra nel “calcio che conta“.

Ovviamente la Lega Pro, dal momento dell’ufficialità del ripescaggio, concederà alla società rossoblù una deroga di 14 gg. per il “calciomercato” ed un rinvio delle partite iniziali di campionato a data da destinarsi con debutto probabilmente contro il Benevento domenica 17 settembre al “Pinto“.

Adesso si può palesare l’opera – fin qui svolta “sottotraccia” dal Direttore Sportivo Alessandro Degli Esposti – di costruzione della squadra, affidata a mister Vincenzo Cangelosi, che dovrà cercare, seppur in un girone difficile, di centrare la salvezza.

Dopo l’addio di Babù (pseudonimo di Anderson Rodney de Oliveira), vi è già un nuovo viceallenatore per i rossoblù: si tratta del 60enne Dario Golesano, ex collaboratore tecnico di Zdeněk Zeman al Fenerbahce con esperienze all’Empoli ed al Trapani, che va a completare lo staff tecnico con il preparatore dei portieri Domenico Botticella ed il preparatore atletico Raffaele Santoriello.

I nuovi calciatori che hanno firmato con la Casertana e che verranno annunciati nelle prossime ore sono:

  • Andrea Cadili, difensore classe 1999, cresciuto nel vivaio del Cagliari e in D nelle ultime due stagioni, con le maglie di Acireale e Lamezia. Vanta anche un’annata in C ad Olbia,

  • Luca Calapai, terzino destro classe 1993 svincolato,

  • Flavio Curtosi, portiere 19enne, cresciuto nella Vibonese e proveniente dal Città S. Agata,

  • Giacomo Sciacca, 27enne difensore centrale di Desio, cresciuto nell’Inter e poi in giro per l’Italia con circa 200 presenze in Serie C, oltre a più di 40 partite disputate con la maglia azzurra con le selezioni che vanno dall’Under 16 fino all’Under 20,

  • Camillo Tavernelli, esterno offensivo classe 1999, svincolato.

Mentre è imminente la conclusione della trattativa con Filippo Damian, centrocampista classe 1996 ex Ternana, nelle prossime 24h è prevista anche la firma di Mirko Carretta, esperto (328 partite tra serie B e C) esterno offensivo classe 1990 di proprietà del Südtirol. Per lui è pronto un contratto biennale.

Trattative ancora avviate per:

    • il difensore del Cesena Ivan Kontek sul quale ci sarebbero anche il Foggia, dove ha terminato la scorsa stagione, e l’Avellino;

    • l’attaccante della Virtus Francavilla Leonardo Perez, esperto della categoria, sul quale ci sarebbe il Messina;

    • il 28enne di Merate Luca Barlocco, terzino sinistro attualmente svincolato, lo scorso anno alla Virtus Entella;

    • l’esterno d’attacco classe ’95, Simone Rosso, libero dopo l’ultima esperienza con il Rimini,

    • il portiere 31enne attualmente svincolato, Giacomo Venturi, cresciuto nel Bologna e proveniente dalla Reggiana

    • il terzino sinistro 24enne Manuel Nicoletti, attualmente svincolato, cresciuto nel Catanzaro e proveniente dal Crotone,

    • il terzino destro 25enne Francesco Corsinelli, attualmente svincolato, cresciuto nel Genoa e proveniente dal Gubbio,

    • il centrocampista 26enne Marco Toscano, oltre 170 presenze tra serie B e serie C, cresciuto nel settore giovanile del Palermo e proveniente dal Gubbio, attualmente svincolato

    • il terzino sinistro 27enne Armando Anastasio, cresciuto nel settore giovanile del Napoli e proveniente dal Monza, in prestito.

Condividi!