Su il sipario. Il cine teatro “Don Bosco” presenta i suoi cartelloni. Lo farà nel corso di una conferenza stampa in programma sabato 7 ottobre alle ore 11:00 presso la storica sala di via Roma.
Tre cartelloni. Uno gold destinato ad artisti affermati nel panorama nazionale, uno silver dedicato alle tante eccellenti compagnie teatrali del nostro territorio ed il terzo dedicato, invece, al cinema divenendo, di fatto, l’unica sala cittadina destinata alla settima arte. Sotto la direzione artistica di Giovanni Allocca e Lello Giaccio, grazie alla disponibilità e al supporto del direttore della casa Salesiana, Don Antonio D’Angelo, alla collaborazione con l’associazione “Caserta Film lab” ed al lavoro di Fabiola Viola, si è costruito un cartellone di sicuro interesse.
Spiega Lello Giaccio: “Siamo pronti io e Gianni abbiamo lavorato tantissimo per offrire un prodotto di qualità e siamo contenti di aver centrato l’obiettivo“.
Felice anche Don Antonio D’Angelo. Il direttore della casa salesiana sottolinea come: ” il teatro ha da sempre svolto il ruolo di spazio vitale per fare incontrare le persone e creare scambi culturali. L’arte teatrale e cinematografica, e non solo, spinge a pensare e far circolare idee. A tal fine la struttura non sarà solo luogo di rappresentazioni cinematografiche e teatrali, ma anche ‘laboratorio’ di idee e di nuove forme espressive. Il teatro riapre”
Conclude Don Antonio: “siamo contenti, ma tanto altro c’è da fare. Chi sta nel settore se ne rende conto. Ne sanno qualcosa coloro che, purtroppo, sono stati costretti a chiudere l’attività. Ci auguriamo che per il futuro le istituzioni politiche della città se ne rendano conto e ci diano una mano”.
La programmazione cinematografica avrà il suo inizio venerdì 6 ottobre con il film “Il Ritorno di Casanova“. Per seguire le proiezioni servirà sottoscrivere una tessera socio annuale del costo di 10 euro, la visione di ogni singolo film ne costa 5.
La stagione teatrale si aprirà, invece il 14 ottobre. A Giampietro Ianneo e Giovanni Caso con il loro “Vedovi in cerca di Pensionante” l’onore dell’overture .
Spiega Gianni Allocca: “Poi avremo Antonio De Rosa con ‘Il Nobile Guardaporte’ per la regia di Maria Verde l’onore dell’overture. Sono soddisfatto e non vedo l’ora di cominciare. Vorrei sottolineare l’entusiasmo e la disponibilità con la quale gli artisti hanno risposto alla nostra chiamata. Abbiamo voluto mettere in piedi un cartellone che sapesse ben soddisfare la voglia di evasione del pubblico. Siamo certi di aver raggiunto lo scopo“.
Prosegue Allocca: “Vorrei sottolineare l’entusiasmo e la disponibilità con la quale gli artisti hanno risposto alla nostra chiamata. Abbiamo voluto mettere in piedi un cartellone che sapesse ben soddisfare la voglia di evasione del pubblico. Siamo certi di aver raggiunto lo scopo”.
Gli spettacoli cominceranno alle ore 20:00, i film alle 20:45. All’incontro di sabato parteciperanno anche diversi artisti presenti nei due cartelloni. Al termine della conferenza stampa, nel foyer del teatro, la direzione ha organizzato una piacevole conviviale cui seguirà un brindisi benaugurale.