Dalla Puglia alla Campania. Dopo il consolidamento del trend positivo nel tacco dello stivale, la Casertana ritorna al “Pinto” ospitando la Turris nel posticipo della dodicesima giornata di campionato del girone C di Serie C. E’ il quarto derby campano per i falchetti che, dopo un inizio di stagione all’insegna del pareggio, stanno scalando la classifica a suon di successi. I rossoblù e la compagine di Torre del Greco stanno vivendo momenti di forma completamente agli antipodi. La formazione allenata da Bruno Caneo, dopo un inizio scoppiettante, è in piena involuzione con 7 sconfitte di fila negli ultimi 8 impegni.
Mister Cangelosi conferma il suo credo tattico con un canonico 4-3-3 dove vengono rimpiazzati solo gli interpreti in fase difensiva. Il tecnico palermitano riabbraccia il proprio capitano e lancia Celiento dal primo minuto insieme al rientrante Sciacca. Peso dell’attacco sulle spalle di Montalto affiancato da Curcio e Carretta. Contrariamente ai padroni di casa, l’allenatore della Turris è in cerca di una scossa e per far fronte al periodo no della squadra prova a mescolare le carte rispetto alla sconfitta interna con il Giugliano: Esempio e Frascatore, di solito esterni, schierati al centro della difesa e sulle fasce vanno Maestrelli e Burgio; novità anche in attacco con Nocerino e D’Auria che partono dalla panchina mentre in campo vanno De Felice e Burgio a supporto di Maniero.
Ritrovata una forma atletica accettabile dopo il travagliato inizio di stagione, la Casertana assume l’atteggiamento della squadra che vuole Cangelosi e sin dalla battuta iniziale imprime alla gara i ritmi a sé più congeniali. Lungo possesso palla ed azioni filtranti e tutte di prima che sono delizia per i tifosi sugli spalti. La Turris sembra quasi impotente a fronteggiare le iniziative rossoblù. Al 14’ arriva il primo squillo ad opera di Carretta che conferma il suo stato di forma assurgendo al ruolo di uomo più pericoloso, chiamato all’intervento in due tempi. Passano 2’ e lo stesso Carretta va in gol, ma su di lui è chiamata la posizione di fuorigioco. Gol che arriva al 18’: Curcio in verticale mette in moto ancora Carretta che viene chiuso da Maestrelli, con la palla che finisce sul sinistro di Montalto che di prima intenzione supera Fasolino. Al 22’ altra occasione per Montalto su cross delo scatenato Carretta, l’ex Reggiana riesce ad addomesticare il pallone ma torna su di lui Maestrelli che non gli concede la conclusione. La Turris riesce a confezionare la prima palla gol al 25’ con Burgio che su invito di Cum conclude a lato. Dopo 1’ c’è un doppio prima su Montalto e poi su Curcio in area con l’arbitro che sorvola su entrambi; Cangelosi protesta e il signor Scarpa gli sventola il giallo in faccia. Al 29’ altro doppio fallo, questa volta sul fronte opposto ed anche in questa occasione il direttore di gara fa proseguire il gioco. Al 33’ ospiti pericolosi con un corner che Esempio indirizza verso la testa di Cum sventata sulla linea dalla parata di Venturi. Al 36’ cross di Anastasio per Carretta che trova al centro Montalto, disturbato da Esempio col tentativo che sfuma. La frazione si chiude con una punizione che Carretta tocca per Montalto il cui tiro finisce alto.
Alla ripresa due variazioni per Caneo che vuole imprimere un ritmo diverso alla gara: gli inserimenti di D’Aura per un opaco De Felice e di Giannone in luogo di Frascatore gli consentono di tornare al più congeniale 3-4-3. Il neo entrato – ex della gara – va immediatamente al tiro (4’) ma Venturi blocca in due tempi. Al 14’ ancora Giannone al tiro dal limite con la sfera che si perde alta. Entra nel vivo della gara anche l’altro neo entrato D’Auria con una fucilata improvvisa al 16’, ma anche in questo caso Venturi si fa trovare pronto alla respinta. La Casertana decide di abbassare i ritmi e concede un maggior possesso ai corallini che però non riescono ad affondare i colpi. Al 33’ c’è un fallo in area ai danni di Carretta, Proietti protesta più del lecito e l’arbitro gli mostra il cartellino giallo che lo estromette dalla prossima gara a Francavilla. I falchetti attendono gli avversari nella propria metà campo ma questi non riescono quasi mai a rendersi pericolosi. Quasi, se non al 41’ quando ancora D’Auria chiama ad un altro sontuoso intervento Venturi che blocca sicuro. Gli ultimi minuti trascorrono con la Casertana presso la bandierina del corner di sinistra del proprio fronte d’attacco con i difensori biancorossi che non riescono ad allontanare Tavernelli e Carretta che conquistano 3 corner mantenendo sempre alta la posizione. Game, set e match al “Pinto” dove si materializza la quarta vittoria consecutiva della Casertana che affossa la Turris a ridosso della zona play-out. Un poker di successi che certifica una crescita di condizione sia sotto l’aspetto fisico che psicologico lanciando la squadra di Cangelosi nelle zone alte della classifica, con 20 punti e un sesto posto dietro a Picerno e Taranto solo in merito alla miglior differenza reti di queste ultime. Ora per la Casertana fino alla fine dell’anno non vi saranno più impegni domenicali: i falchetti giocheranno prevalentemente di sabato, tranne un paio di partite il lunedì sera. Si comincia con il match esterno contro il Francavilla previsto per sabato 11/11 alle ore 20.45.
Queste le dichiarazioni, trasmesse in diretta sui canali di Radio PRIMARETE, rilasciate al termine dell’incontro nella sala stampa “Mario Iannotta” dello Stadio “A. Pinto” da Bruno Caneo, allenatore della Turris, da Vincenzo Cangelosi, allenatore della Casertana, e da Marco Toscano in rappresentanza della squadra rossoblù:
https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/1004956830762865
CASERTANA – Turris 1 – 0
CASERTANA (4-3-3): Venturi; Calapai (68’ Paglno), Celiento, Sciacca, Anastasio; Toscano, Proietti, Casoli (81’ Damian); Carretta, Montalto (60’ Tavernelli), Curcio (81’ Cadili). A disp. Marfella, Trematerra, Soprano, Matese, Galletta, Del Prete, Taurino, Turchetta. All. Vincenzo Cangelosi
TURRIS (4-4-2): Fasolino; , Maestrelli (78’ Pugliese), Esempio, Frascatore (46’ Giannone), Burgio; Cum (68’ Saccani), Franco, Scacabarozzi, Contessa (81’ Guida; De Felice (46’ D’Auria), Maniero. A disp. Iuliano, Pagno, Cocetta, Miceli, Pavone, Nocerino, Primicile, Matera, Onda, D’Alessio. All. Bruno Caneo
ARBITRO: Eugenio Scarpa di Colegno. Assistenti: Ayub El Filali di Alessandria e Nicola Morea di Molfetta; IV Ufficiale: Antonio Di Reda di Molfetta
RETI: 18’ Montalto
Note: serata autunnale fredda, ma senza pioggia; terreno in perfette condizioni; spettatori 4000 circa di cui quasi 200 provenienti da Torre del Greco; osservato ad inizio partita un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell’alluvione in Toscana; angoli 6-2 per la Casertana; ammoniti Celiento e Proietti per i padroni di casa, Franco per gli ospiti oltre ai due allenatori Cangelosi e Caneo; recupero pt 1’, st 4’
********************************************
Questi i risultati delle partite (10^ giornata andata) delle squadre casertane di serie D: |
* Girone F: MATESE – Avezzano 0 – 1 (48’st Ortolini) |
* Girone G: GLADIATOR – Cassino 0 – 2 (17′ Cavaliere, 33’st Magliocchetti) |
********************************************
Consueto appuntamento lunedì pomeriggio alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo, Lorenzo Schiavone e Manuel Ventriglia con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza e Promozione di Cesare Monteleone ed un “occhio di riguardo” per l’alto casertano di Genesio Tortolano.
Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.