“La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare”. E’ con questo verso di Jovanotti che potrebbe essere riassunta la stagione di Casertana e Picerno, prossime avversarie nel match inaugurale del diciassettesimo turno del girone C di Serie C. Al “Donato Curcio” i falchetti, oltre alla prossima in casa con il Giugliano e con il Messina nella seconda giornata di ritorno, dovranno fare a meno dei propri tifosi a seguito del provvedimento inflitto dal C.A.S.M.S.. Il confronto è di quelli ad alta quota, rispettivamente tra la seconda e la terza forza del campionato che stanno facendo saltare ogni pronostico a suon di prestazioni straordinarie. 6 a 7 è il computo dei risultati utili consecutivi per le due formazioni, ma grazie alle sei vittorie di fila i lucani sono due punti avanti in classifica rispetto ai casertani.
Mister Cangelosi lancia i suoi ragazzi al “Donato Curcio” con il proprio dogmatico 4-3-3 e con interpreti pressoché invariati. Unico cambio nello scacchiere tattica rispetto alla tribolata vittoria con il Foggia è l’innesto dal primo minuto di Paglino nell’inedito ruolo di interno di centrocampo al posto del giovane Matese. Confermato il tridente Curcio-Montalto-Tavernelli. Per quanto concerne la disposizione degli avversari, non cambia modulo neanche mister Longo con i padroni di casa che si presentano all’appuntamento con alcune modifiche per reparto rispetto alla felice trasferta di Cerignola. Fuori Gallo con l’avanzamento di De Cristoforo a centrocampo che permette l’innesto di Pagliai sulla fascia destra, cambio anche nei tre a supporto della punta Murano con Graziani che lascia spazio ad Esposito.
Il reciproco rispetto induce le due formazioni a ritmi blandi in apertura, ma è il Picerno a prendere possesso del gioco. Longo sorprende la Casertana mandando sin da subito Santarcangelo sulle tracce di Proietti e spegnendo la luce del gioco ospite. La Casertana sembra non riuscire a trovare il bandolo della matassa e resta quasi sempre rintanata nella propria metà campo incapace di sviluppare una manovra organica. Il maggior possesso dei locali li porta ad arginare faticosamente gli assalti che arrivano specialmente sulla fascia destra, dove per due volte Novella viene fermato con maniere energiche fino a dover abbandonare la contesa poco dopo il decimo minuto. Al 20’ il primo vero squilla arriva dal corner di Esposito che trova la testa di Gilli la cui conclusione finisce a lato. Poco dopo Santarcangelo comincia il suo show: oltre a rendere innocuo Proietti il centrocampista di Longo procura tre pericoli a Venturi: si parte al 22’ quando su perfetto assist di Pagliai il suo violento tiro impegna Venturi nella respinta. Poi su punizione la sua conclusione si perde sul fondo ed infine in pieno recupero vede la sua concusione deviata in angolo. E la Casertana? Praticamente nullo il suo primo tempo. Quasi sicuramente l’impegno ravvicinato rispetto all’ultimo turno di campionato ha sottratto energie fisiche e mentali ai falchetti che hanno anche l’attenuante di non aver potuto preparare al meglio la partita.
La ripresa comincia senza ulteriori cambi ma c’è subito una brutta notizia per la Casertana: Sciacca viene ammonito dal signor Turrini e stante la sua condizione di diffidato, sarà costretto a saltare il derby col Giugliano, previsto alla prossima. Il Picerno sembra aver perso la verve che ha caratterizzato il suo primo tempo e la Casertana, pur continuando a non essere brillante riesce a gestire con maggiore tranquillità la situazione. Di azioni da gol se ne contano per conseguenza ancora di meno e la partita si trascina con lunghi fraseggi a centrocampo con le due squadre incapaci di portare pericoli agli avversari. Cangelosi cerca di scuotere i suoi, magari cambiando anche modulo inserendo Taurino al posto di Paglino, ma la musica non cambia. Prova qualcosa anche Longo che manda nella mischia Pitarresi e Maiorino con quest’ultimo che a freddo impegna Venturi con una punizione dalla distanza. La Casertana solo intorno a dieci minuti dal termine riesce a produrre una azione di quelle che piacciono a Cangelosi, col tiro finale dii Curcio neutralizzato dall’uscita alta di Merelli, Subito dopo si accende una furiosa mischia nella fascia centrale del campo nei pressi delle due panchine; particolarmente agitati De Cristofaro e Montalto che finiscono nella lista dei cattivi guadagnando il cartellino giallo. Quando stanno per iniziare i 5’ di recupero decretati dall’arbitro Montalto viene affrontato in piena area da Allegretto ma il direttore di gara ordina di proseguire l’azione. Il match non regala ulteriori emozioni e lo 0-0 ci racconta di un Picerno propositivo ma incapace, anche grazie ad un grande Venturi, di trovare il pertugio vincente contro una Casertana accorta e ben disposta nella retroguardia. Una prova opaca sotto il profilo offensivo per la squadra di mister Cangelosi che, d’altro canto, porta via da Picerno non solo un ottimo punto ma anche una dimostrazione di solidità difensiva anche quando viene meno la brillantezza davanti. Aspettando gli altri risultati del diciassettesimo turno la Casertana è a 31 punti, ancora appaiata al terzo posto e con otto risultati utili consecutivi in cassaforte. Prossimo match in programma tra dieci giorni, previsto per il 18/12 alle ore 20.45 in un “Alberto Pinto” a porte chiuse che ospiterà il Giugliano.
Queste le dichiarazioni, rilasciate al termine dell’incontro, da mister Vincenzo Cangelosi, allenatore della Casertana:
https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/1772174513205873
Picerno – CASERTANA 0 – 0
PICERNO (4-2-3-1): Merelli; Pagliai, Gilli, Allegretto, Novella (11’ Guerra); De Cristofaro, De Ciancio (67’ Pitarresi); Vitali (89’ Ceccarelli), Santarcangelo (67’ Maiorino), Esposito E. (89’ Graziani); Murano. A disp. Summa, Esposito A., Ciko, Biasiol, Savarese. All. Emilio Longo
CASERTANA (4-3-3): Venturi; Calapai, Celiento, Sciacca, Anastasio; Paglino (58’ Taurino), Proietti, Toscano; Curcio, Montalto, Tavernelli. A disp. Marfella, Ploskonos, Matese, Galletta, Del Prete, Turchetta, Cadili. All. Vincenzo Cangelosi
ARBITRO: Nicolò Turrini di Firenze. Assistenti Andrea Cravotta di Città di Castello e Glauco Zanellati di Seregno; IV Ufficiale: Carlo Palumbo di Bari
NOTE: pomeriggio freddo, terreno in perfette condizioni; spettatori 1500 circa con assenza dei tifosi ospiti per disposizione del CASMS; angoli 7-0 per il Picerno; ammoniti De Ciancio, Pitarresi e De Cristofaro per il Picerno, Sciacca, Paglino e Montalto per la Casertana; recupero pt 4’ e st 5’
********************************************
Queste le partite delle squadre casertane di serie D che si giocheranno domenica 10 dicembre: |
* Girone F: Termoli – MATESE (calcio d’inizio ore 14.30) |
* Girone G: Atletico Uri – GLADIATOR (calcio d’inizio ore 14.00) |
********************************************
Lunedì 11 dicembre alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) torna per l’ultima puntata del 2023 il consueto appuntamento sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo, Lorenzo Schiavone e Manuel Ventriglia con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza e Promozione di Cesare Monteleone ed un “occhio di riguardo” per l’alto casertano di Genesio Tortolano.
Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.