Abbiamo ricevuto da un gruppo di residenti di via Ferrarecce a Caserta una nota per segnalare una situazione di degrado sociale, indegna di una città civile, dove i cittadini, afflitti da ben due dissesti finanziari comunali, pagano fior di quattrini alla ditta incaricata della rimozione dei rifiuti nonché della pulizia delle strade.
“Vogliamo denunciare – recita il comunicato – lo stato di abbandono di un manufatto situato al civico n.6 (la cui proprietà è a noi sconosciuta) che è diventato una discarica dove, giorno per giorno, si accumulano rifiuti di tutti i generi e proliferano animali di tutte le specie, in particolare ratti“.
“Abbiamo interessato – continuano i cittadini casertani – la Is.V.Ec Srl che ci ha informati che, essendo un’area privata, loro non possono fare alcun intervento, ma ci hanno assicurato che avrebbero coinvolto la polizia municipale per reperire il proprietario per la pulizia e la successiva chiusura del varco esistente“.
“A tutt’oggi, a ns conoscenza, nulla è stato fatto, nonostante – concludono i residenti di via Ferrarecce – per il passato anche i commercianti della zona (ivi compreso quelli di genere alimentare) hanno segnalato la problematica senza risultati“.
Possibile che il sindaco – che rappresenta anche la massima autorità sanitaria della città e che, come tale, ha il preciso dovere di intervenire subito – e l’assessore competente non riescano a trovare il tempo per risolvere questo indegno atto di incuria che mina l’igiene pubblica?