Sport

E’ stata “la mano di Venturi”! Il Cerignola non sfonda e la Casertana vola nella fase nazionale dei playoff

E’ la notte che vale una stagione. Quella in cui le squadre giunte ai playoff si giocano quello che hanno meritatamente conquistato sul campo. Lo sa bene la Casertana, determinata ad onorare il quarto posto conseguito in campionato che gli è valso il salto del primo turno della post-season. Ha dovuto peregrinare un po’ in più l’Audace Cerignola, settima piazza del girone C di serie C che ha dovuto superare lo scoglio Giugliano nella prima ronda dei playoff per regalarsi la trasferta al “Pinto”, stadio in cui nella stagione regolamentare i pugliesi strapparono l’1-1 in rimonta. Risultato che non basterebbe per continuare la cavalcata perché gli uomini di Cangelosi, considerato il miglior posizionamento, possono fare leva su due risultati utili per raggiungere la fase Nazionale.

Cangelosi non cambia pelle alla sua Casertana e si presenta sul palcoscenico dei playoff con l’usato sicuro, quello che gli ha permesso di raddrizzare le sorti della sua squadra nell’ultimo scorcio della stagione. Il 4-2-3-1 ormai è un marchio di fabbrica che vede capitan Celiento e Bacchetti come centrali di difesa e gli instancabili Anastasio e Calapai a presidiare le fasce. Toscano e Damian in cabina di regia pronti a sostenere il tridente tutto fantasia Tavernelli-Curcio-Carretta, con Montalto primo finalizzatore. In panchina presenti anche gli indisponibili Proietti e Nicoletti. Non cambia scacchiere tattico neanche mister Raffaele, cambiando solo due elementi rispetto al pareggio con il Giugliano utile per accedere al secondo turno dei playoff. Nei tre di difesa c’è spazio per Visentin, autore del gol del pareggio al “Pinto” nella regular season, con Ligi che si accomoda in panchina. L’altro innesto riguarda la fascia sinistra dove Russo viene preferito a Tentardini mentre viene confermato il tandem d’attacco Vuthaj-D’Andrea.

Ritmi sostenuti sin dai primissimi minuti, ma le due squadre fanno fatica a sfondare la linea Maginot predisposta dai due tecnici a protezione delle rispettive difese. La prima dozzina di giri di lancette non registra alcuna conclusione a rete, anche se il gioco dall’una e dall’altra parte risulta essere decisamente intensa. Più che una partita di calcio la gara appare come una partita a scacchi con continui cambiamenti di fronte. Il primo tiro verso la porta avversaria appannaggio della Casertana con una azione avvolgente conclusa da Tavernelli con un tiro altissimo. Di ben altro spessore il pericolo creato in risposta dai pugliesi: D’Andrea mette in movimento sulla destra Coccia il cui traversone è corretto di testa da Vuthaj e la sua conclusione sfiora il palo alla destra di Venturi. Al 25’ è ancora Casertana con una veloce ripartenza con Toscano che lancia Celiento a centro area, ma anche stavolta la conclusione è alta. Al 26’ si blocca per un problema muscolare D’Andrea che dopo un timido tentativo di restare in campo deve cedere il suo posto a Malcore. Calano dopo la mezz’ora un po’ i ritmi e si diradano ulteriormente le azioni da gol. L’ultima, se tale si può definire, è procurata da Vuthaj che appoggia per Malcore che da posizione impossibile cerca una improbabile conclusione che finisce lontanissima dai pali di Venturi.

La ripresa comincia con gli stessi protagonisti che hanno chiuso la prima frazione, ma col Cerignola deciso a spingere dall’inizio per sbloccare la situazione. Passano 3’ e Malcore ci prova con un doppio tentativo, il primo respinto da un difensore, il secondo bloccato a terra da Venturi. La Casertana cerca di reagire immediatamente con Curcio che mette in movimento Tavernelli sulla sinistra che si gira e chiama alla parata Barosi. E’ il canto del cigno di una partita che non vedrà altre grosse conclusioni per lunghissimi tratti. Il Cerignola cerca di assumere l’iniziativa con un pressing asfissiante e la Casertana fa spesso fatica ad uscire dal guscio della sua metà campo. La partita scema di intensità e si avvia verso una lunghissima fase di stanca. I falchetti non sono brillanti come al solito, ma comunque riescono a gestire il risultato. Forse non è il top per le idee di Cangelosi comunque è utile a portare a casa il risultato e mettere maggiore pressione agli avversari che hanno necessità di vincere la partita per proseguire il cammino nei play off. Solo negli ultimi minuti gli ospiti portano l’ultimo assalto alla porta rossoblù: corre il 40′ quando in occasione del secondo angolo a favore dei gialloblù, battuto da Capomaggio, il colpo di testa di Visentin trova Venturi pronto al miracolo con il salvataggio proprio sulla linea. E’ il primo ed ultimo spavento per una Casertana che, con il brivido finale, si tiene stretto lo 0-0 utile per staccare il pass per la fase Nazionale dei playoff. Freno a mano tirato per gli uomini di Cangelosi che, soprattutto nella seconda metà di gioco, pagano probabilmente il “miedo escenico” della competizione e sono costretti nel finale a ringraziare il proprio estremo difensore per il prodigioso intervento. Nonostante una prova non esattamente brillante, i rossoblù centrano l’obiettivo ed il volo dei falchetti continua e sbarca sul panorama nazionale come una delle cinque teste di serie dove potrà confrontarsi anche con le compagini dei gironi A e B.

Questa domenica 12 maggio sveglia puntata per le ore 09.30 quando ci sarà il sorteggio, trasmesso dai canali Sky, per decretare le sfide del primo turno della fase nazionale con la Casertana che aspetta solo di conoscere il nome della propria rivale per l’incontro di andata del 14 maggio e il match di ritorno al “Pinto” previsto per il 18 maggio.

********************************************

AGGIORNAMENTO
E’ la JUVENTUS NEXT GEN l’avversario della CASERTANA nel primo turno dei Play Off Nazionali di serie C
Questo l’esito del sorteggio effettuatosi questa domenica mattina 12 maggio negli studi della TV satellitare Sky

********************************************

Queste le dichiarazioni, trasmesse in diretta sui canali di Radio PRIMARETE Caserta, rilasciate al termine dell’incontro nella sala stampa “Mario Iannotta” dello Stadio “A. Pinto” da mister Giuseppe Raffaele, allenatore dell’Audace Cerignola, da mister Vincenzo Cangelosi, allenatore della Casertana, e da Mirko Carretta in rappresentanza della squadra rossioblù:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/1114488302998486

CASERTANA – Audace Cerignola 0-0

CASERTANA (4-2-3-1): Venturi; Calapai, Celiento, Bacchetti, Anastasio; Damian (34’st Casoli), Toscano; Carretta, Curcio, Tavernelli (20’st Deli); Montalto. A disp. Marfella, Fabbri, Soprano, Matese, Galletta, Sciacca, Casoli, Taurino, Turchetta, Rovaglia, Proietti, Nicoletti. All. Vincenzo Cangelosi

CERIGNOLA (3-5-2): Barosi; Martinelli (26’st Ligi), Gonnelli, Visentin; Coccia, Tascone (20’st Bianchini), Sainz-Maza, Capomaggio, Russo (65’ Tendardini); D’Andrea (30’pt Malcore), Vuthaj (34’st Carnevale). A disp. Krapikas, Faress, Allegrini, Bianco, Lombardi, Rizzo, Ghisolfi. All. Giuseppe Raffaele

ARBITRO: Marco Emmanuele di Pisa. Assistenti Marco Cerilli di Latina e Andrea Zezza di Ostia Lido; IV Ufficiale Emanuele Frascaro di Firenze; VAR: Francesco Meraviglia di Pistoia ed assistente Salvatore Longo di Paola.

NOTE: pomeriggio mite, temperatura intorno ai 20°; terreno in perfette condizioni; spettatori oltre 4200 di cui circa 400 provenienti da Cerignola; osservato ad inizio gara 1’ di silenzio per ricordare le vittime d Casteldaccia; angoli 2-2; ammoniti Toscano per la Casertana, Capomaggio e Bianchini per l’Audace Cerignola; recupero pt 3’ e st 4’

********************************************

Questa domenica 12 maggio con inizio alle ore 16.00:
* Play Out Girone G: Anzio Calcio – GLADIATOR
(Unico risultato utile per i sammaritani per conquistare la permanenza in serie D è la vittoria)

********************************************

Appuntamento lunedì alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05)  sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo e Manuel Ventriglia con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza e Promozione di Cesare Monteleone con un “occhio di riguardo” per l’alto casertano di Genesio Tortolano.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!