L’estate è ormai iniziata e cresce la speranza di vedere turisti in città.
Ma ad oggi tuttavia Caserta non possiede ancora un piano turistico cittadino che possa favorire lo sviluppo commerciale della nostra città.
L’assenza di adeguati servizi e la scarsa disponibilità di aree di sosta, anche e soprattutto per i bus, rende il nostro capoluogo di provincia sempre meno attrattivo.
“Durante un consiglio comunale del 2023 l’assessore Casale – spiega l’avvocato Maurizio Del Rosso, consigliere comunale del gruppo Lega Caserta – riferiva che la sosta dei BUS turistici all’altezza del Monumento ai Caduti non era praticabile e che il Parcheggio IV Novembre sarebbe stato oggetto di un project financing”.
Nelle more che venga redatto un serio piano turistico e che si faccia in tempo per questa stagione, si potrebbe allora pensare ad un’alternativa.
“Abbiamo infatti chiesto – riferisce il consigliere Fabio Schiavo – all’Amministrazione cosa impedisca di utilizzare il parcheggio dell’Iperion o dell’area adiacente come terminal bus turistico, e creare bagni, distributori automatici ed annessi info point turistici che finalmente funzionino, almeno questi, non come quelli in Piazza Carlo Borbone”.
“Una navetta gratuita – sottolinea a sua volta il consigliere Elio Di Caprio – potrebbe condurre i visitatori all’altezza del monumento e consentire loro di raggiungere la Reggia previa passeggiata lungo il Corso Trieste. Medesimo il percorso per il ritorno”.
“Ciò rappresenterebbe – chiosa il consigliere Alessio dello Stritto – una soluzione ragionata e funzionale ai fini dell’ingresso in città. Avremmo un flusso enorme tutti i giorni ed a tutte le ore di gente che circola, spende ed anima la nostra Caserta”.