Un grande Torneo riservato ai giovani e giovanissimi calciatori che si celebra per la 14 volta a Caserta, e che fa dello Stadio “A. Pinto” nei giorni 6, 7, 8 Giugno la capitale sportiva dei giovani. Il ricordo di un giovanissimo “Gianni Scalera” che gli organizzatori onorano nel miglior modo possibile, in uno alla famiglia Scalera, con impegno, professionalità, grande organizzazione e numerosissimi collaboratori che rendono necessario questo spettacolo bellissimo per Caserta.
Nel discorso di apertura si legge: “Il calcio non deve essere distanza, ma unione (..) ed è con tutti voi che voglio strappare questa promessa come un giuramento, un impegno per questi tre giorni ma anche a tutte le volte che assistiamo o giochiamo una partita di calcio, il nostro dovere è quello di essere un esempio per chi ci guarda, per chi rincorre la nostra passione, ma anche per noi stessi. Vogliamo che il calcio torni ad essere uno sport sano, ricordiamoci che un buon calciatore in campo è un uomo migliore nella vita(...)”
Il marchio di fabbrica di questa iniziativa, la passione, l’amore, il ricordo. Un nugolo di giovani atleti si confronteranno per categorie di età, tutti sospinti dall’amore per il calcio, amore vero, in quanto sport puro; confronto sportivo di alto livello che fanno di questo torneo il vero “Viareggio” del Sud, il torneo che mette in mostra piccoli talenti ed innamorati del calcio.
Il Direttore Sportivo Salvatore Violante ha così presentato l’evento: “Come consuetudine, ogni anno, in questi giorni, ci ritroviamo per onorare e commemorare con immenso ed indelebile Amore il nostro angelo Gianni, che dall’alto del Paradiso irradia con splendida luce il nostro cammino e soprattutto quello della sua fantastica famiglia, con particolare dedizione riservata al suo amorevole Papà Edoardo… il ricordo di Gianni continua a vivere nel cuore di chi lo ha amato e conosciuto, e così sarà in eterno. L’Amicizia sincera che mi lega alla famiglia Scalera e ad Enzo Moretti, mi onora di partecipare ad uno delle più prestigiose manifestazioni riservate al calcio giovanile… tant’è che il Memorial riservato alla nostra stella è divenuta un’eccellenza calcistica di rilievo nazionale. Edoardo e Francesco Scalera assieme ad Enzo Moretti e tutti i preziosi collaboratori, incarnano e promuovono gli encomiabili valori umani e sportivi per favorire la socializzazione e aggregazione tra molteplici realtà sportive, dedite a confrontarsi con leale rivalità e agonismo ma soprattutto con gioia e divertimento per onorare degnamente la memoria di Gianni. Oggi, pertanto, sia coinvolgente il Memorial, per seminare, coltivare, prmuovere e raccogliere i frutti degli amorevoli insegnamenti di GIANNI.
Onore e merito, quindi alla INTERCASERTANA Vincenzo Moretti,alle maglie Rosse ed alla maglie Blu che organizzano questo spettacolare evento che inizierà con la splendida serata di apertura dedicata a Gianni Scalera e proseguirà con le partite ed il torneo vero nei giorni successivi. Sono 5 le strutture sportive dove si svolgerà il Torneo, 31 le società partecipanti ;ben 120 le squadre in campo ; 259 partite da disputare ed almeno 1500 giovani e giovanissimi atleti che scenderanno in campo. Un paese, un popolo di sportivi che con le famiglie accorrerà al Pinto per ricordare Gianni Scalera, per inneggiare ai loro piccoli calciatori, per dire grazie allo sport ed al calcio.
Veniamo alle categorie: per l’anno 2010 saranno 12 le formazioni a scendere in campo; per l’anno 2011 ben 16 formazioni; per l’anno 2012 16 formazioni; per l’anno 2013 16 formazioni; per l’anno 2014 ancora 16 formazioni; per l’anno 2015 16 formazioni; per l’anno 2016 16 formazioni ed anno 2017 12 formazioni, ma anche i giovanissimi 4 formazioni degli anni 2018 e 2019 che si cimenteranno sul prato del Pinto. Non poteva mancare sabato alle 14 l’incontro tra due rappresentative del calcio femminile. Insomma un programma fitto e completo, complesso da gestire che con la collaborazione di centinaia e centinaia di sportivi e collaboratori potrà realizzarsi . Un impegno gravosissimo che inizia il giorno dopo la conclusione del torneo e finisce con la chiusura dell’anno successivo, ma anche uno splendido biglietto da visita per Caserta, per i giovani, per la prospettiva futura. La nostra Regione ,spesso vituperata ed offesa, “calpestata e derisa” da ogni dove, ogni tanto si esalta con questi impegni, queste iniziative, questi risultati e risorge sempre più viva di prima . Anche quando la tempesta è vicina, anche quando la politica appare smagata e lontana dagli eventi, c’è sempre il fiore che rinasce, la capacità straordinaria delle donne ed uomini del Sud di sapersi risollevare e lanciare il cuore oltre ogni ostacolo.
Ed ecco l’incipit di questo grance spettacolo, il ricordo di Gianni: “(..) Abbiamo rimesso insieme, ognuno di noi, quel pezzo di cuore dove è custodito il tuo ricordo ed ecco che come in un grande puzzle tutto comincia a prendere forma, fino a diventare un disegno perfetto. Certo, a guardarlo da lassù, tutto questo deve sembrarti un gran caos, in questo fragore di voci, di mani ansiose di mettersi all’opera. Ma quando sarà il momento, tutto si muoverà come un meccanismo perfetto, perché è forte la passione, è forte… la ragione del cuore. E allora, come ti diciamo ogni anno… ‘mettiti comodo Gianni… questo spettacolo è per te’..“.
Che il grande spettacolo abbia inizio.