CASERTA – Con la short exhibition Palumbo since 1971 – che si terrà domani a partire dalle 19.30 presso Terra, in via Tanucci n.53 a Caserta – l’artista casertano Greg Palumbo presenta, finalmente, nella città in cui vive il concetto d’arte Future Glass che lo sta facendo conoscere in tutta Italia e non solo.
BOTTIGLIE D’ARTE
Nel suo laboratorio di Briano entrano bottiglie vuote o piene di bevande, alcolici o superalcolici per uscirne completamente ridisegnate. Opere d’arte uniche e certificate, improntate alle più disparate forme pop, street, underground e luxury con linee guida ispirate a Marcel Duchamp. Nascono così le bottiglie d’arte di Greg Palumbo, «un’idea di bellezza e conservazione – dichiara – che si proiettano nel futuro, dove non si produrranno più rifiuti e ci aspetta un pianeta più pulito e più bello».
«Future Glass – continua – afferma con forza che esiste un’altra strada al “buttare via”, un modo colto e intelligente di ricoprire con la bellezza il nostro pianeta. Il futuro ci guarda, ci attende, aspetta le nostre prossime mosse e, allora, sorprendiamo il futuro ma anche il presente, diamo un piccolo segnale di stop al grande spreco e dimostriamo cosa davvero può diventare una bottiglia di vetro altrimenti buttata».
L’ARTISTA
Napoletano con origini calabresi ed una famiglia dove la creatività ha sempre trovato casa – il padre frequenta, negli anni ’60, la Libera Università di Berlino Ovest, dove una generazione di artisti in fermento si preparava a combattere ogni forma di discriminazione E la madre si occupa per decenni dell’elaborazione di oggetti di stile – Greg Palumbo spazia i suoi interessi artistici dal design alla musica elettronica. Fin dai primi anni duemila progetta e realizza lavori nel mondo del fashion e cura gli interni di club destinati all’aggregazione sociale.
Cinque anni fa l’idea di Future Glass realizzando una collezione che di anno in anno cerca e trova nuova linfa creativa e si fa spazio in locali pubblici dove le opere d’arte rinnovano il loro messaggio ambientale. Materiali e tecniche innovative – acrilici, resine bicomponenti e vernici appositamente ideate – rendono esclusiva ed originale ogni singola opera.
L’APPUNTAMENTO CASERTANO
«Dopo un esordio di successo alla Ro’S Gallery di Bergamo – spiega Greg Palumbo – arrivo finalmente nella mia città presentando le opere più intime della mia collezione, le prime mai realizzate e quelle alle quali sono legato particolarmente. Future Glass per me non è solo un progetto artistico ma il mio contributo alla bellezza e alla salvaguardia del nostro pianeta, un modo innovativo per fare arte che spero possa avvicinare anche tanti giovani a queste nuove forme di espressione».