Di che pianeta sei? Stavolta è stata la frase guida del Piccolo Principe il tema del tradizionale campo estivo organizzato presso l’ Oratorio G.Marzano della Parrocchia San Bartolomeo Apostolo a Caserta. Il campo, fortemente voluto dall’Associazione “Operazione Cuore” è destinato prevalentemente ai bimbi e ragazzi in difficoltà economica e sociale.
Dopo le positive esperienze di Casolla, Mezzano, Staturano, Piedimonte, il campo si è spostato al Parco Cerasole proprio sotto il Santuario di “Santa Lucia” in un’ area immersa nel verde e molto fresca. Tanti i punti di forza, su tutti la capacità di ben mixare svariate attività ludiche con laboratori e sport tutti da vivere nella piena spensieratezza. Quindici i bambini che hanno ricevuto il sostegno dell’ associazone “Operazione Cuore“.
Spiega Valeria D’Auria, referente per Caserta di Operazione Cuore: “Siamo felicissime anche stavolta grazie al supporto logistico di tutti i volontari dell’Associazione e dell’Oratorio, siamo riusciti a coinvolgere tantissimi bambini”.
Lo spunto, come noto, è quello di voler organizzare un campo destinato a ragazzi economicamente meno fortunati e nasce da una idea di Laura Romeo Presidente dell’Associazione “Operazione Cuore“. Originaria di Santa Maria Capua Vetere, da diverso tempo Romeo ha iniziato ad organizzare campi estivi per i bambini che vivono situazioni economico poco agiate, ma, va detto, “Operazione Cuore” è una associazione che opera anche nelle Rsa, nei centri di accoglienza, nelle carceri, crea progetti di grande valore etico, sociale, artistico e, in generale, cerca di portare il sorriso li dove potrebbero regnare tristezza e disperazione.
Facendo base negli spazi messi a disposizione da Don Nicola Lombardi, Parroco della Chiesa di “San Bartolomeo“, cinquanta ragazzi si sono cimentati in diversi sport, ma anche in tanti laboratori di pittura, cinema all’aperto e attività ludiche di ogni tipo. Quindici di essi hanno ricevuto il contributo dell’associazione.
Riprende D’Auria: “Sono stati giorni molto belli, pieni ed emozionanti Sin dal primo mattino le attività sono state piacevolmente frenetiche; di grande partecipazione il momento del pranzo, bravissimi i ragazzi della parrocchia coordinati da Pietro Dubinin nel ruolo di animatori. Insomma, siamo molto soddisfatte di aver regalato a tanti bimbi ore di così sana allegria“.