Sport

In uno stadio Pinto “vergognosamente vuoto”, la Casertana saluta la Coppa Italia di serie C cedendo al Giugliano dopo i calci di rigore

Conquistata la vittoria a Terni nel primo turno della Coppa Italia di Serie C eliminando la Ternana all’ultimo minuto dei supplementari, la Casertana del duo Trevisan-Iori fa il suo esordio stagionale al “Pinto“, affrontando il Giugliano che ha travolto nel turno precedente il Campobasso.

Ma la partita si gioca sorprendentemente a porte chiuse “spiazzando” le rispettive tifoserie. Il provvedimento emesso dalla Prefettura di Caserta sottolinea che a seguito di precedenti infruttuose riunioni del Comitato provinciale di Ordine e sicurezza pubblica è emersa la carente documentazione tecnico-amministrativa presentata dalla Casertana F.C. ai fini del richiesto rilascio di parere di competenza per consentire il regolare svolgimento degli incontri di calcio presso lo stadio “Pinto”, con particolare riguardo alla mancata approvazione dell’impianto di videosorveglianza non rispondenti ai requisiti necessari“. “Tale mancanza – scrive a sua volta in una nota il Comune di Caserta – ha impedito al Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza pubblica di rilasciare l’autorizzazione per consentire il regolare svolgimento degli incontri di calcio presso lo Stadio “Pinto”. Ciò ha determinato la conseguente impossibilità, da parte del Sindaco di Caserta, Carlo Marino, di emettere l’autorizzazione ex artt. 68 e 80 del TULPS. La Casertana FC non ci sta ad essere indicata come “colpevole” e fa sapere, sia pure ufficiosamente, che il proprietario dell’impianto calcistico è lo stesso Comune del capoluogo a cui toccava, alla fine dei lavori commissionati al “Pinto“, consegnarle l’attestato di collaudo ed idoneità dell’impianto di videosorveglianza da inserire poi nella documentazione da consegnare in Prefettura. Insomma, un “incredibile scaricabarile” delle parti che ha come unico risultato l’apertura della stagione sportiva 2024-2025 con l’ennesima “figuraccia” a livello nazionale a danno della città di Caserta. E siamo solo nel weekend di ferragosto…

Tornando alla partita, mister Iori effettua tre cambi nella formazione vincente a Terni inserendo Kontek, Fabbri e Paglino per Matese, Falasca e Calapai con Carretta, Damian e Tavernelli ancora in panchina. Rispetto alla squadra vincente a Campobasso, mister Bertotto schiera tra i pali Barosi al posto di Russo ed inserisce nell’11 titolare De Rosa, Giorgione e Padula al posto di Romano, Njambe e dell’indisponibile Salvemini. In campo dall’inizio anche l’unico ex dell’incontro, Marco Caldore, attuale vicecapitano dei gialloblù.

La prima occasione della gara è di marca rossoblù con un tiro di Kontek al 4′, ma Barosi c’è e blocca. Gara che risente del caldo e che vive su ritmi bassi, con le due squadre che cercano di intuire dove andare a colpire l’avversario. All’11’ sugli sviluppi di un corner di Bianchi, Bacchetti colpisce di testa, ma non centra lo specchio della porta. Al 16′, Paglino si invola sulla fascia per poi accentrarsi ed effettuare un pregevole cross per la testa di Proia che colpisce a botta sicura, ma Barosi risponde con una prodezza, togliendo letteralmente il pallone dalla rete. La risposta del Giugliano arriva al 23′, ma Padula sciupa l’occasione a pochi passi da Zanellati. Dopo la mezz’ora pregevole azione di Paglino, ma nessuno raccoglie il suggerimento dell’esterno rossoblù. Al 37′ il Giugliano passa in vantaggio con Padula che sfrutta al meglio un assist di Giorgione. La Casertana accusa il colpo ed i gialloblù sfiorano il raddoppio nel finale prima con D’Agostino (ma Zanellati gli dice no mettendo il pallone in angolo) e poi con Masala che si divora il raddoppio. Giunge il finale di primo tempo che permette ai rossoblù di riordinare le idee.

Si ritorna in campo dopo l’intervallo e nella Casertana non c’è più Proia sostituito da Iuliano. Al 9′ punizione per i rossoblù battuta da Galletta senza esito. Dopo un minuto Bianchi dalla sinistra pennella un pallone sul secondo palo per Heinz, ma Barosi non si fa sorprendere. Si va avanti senza particolari sussulti fino al 25′ quando la Casertana pareggia. Galletta dà vita ad una pregevole azione personale e, dopo uno slalom tra vari avversari, fa partire dal limite un tiro su cui Barosi nulla può. A questo punto il gran caldo la fa da padrone, inizia la girandola delle sostituzioni, ma, ciò nonostante, le squadre tirano il fiato fino alla fine. Si va ai supplementari.

Il primo tempo dell’overtime scorre con un sussulto per parte. Al 12′ Zanellati evita la capitolazione su un tiro di D’Agostino. Al 15′ è la Casertana a tentarci, ma Solcia è bravo a precedere Falasca mentre si apprestava a battere a rete un invitante pallone crossatogli da Carretta.

Stesso copione nel secondo tempo supplementare. Al 4′ Ciufferi spaventa la retroguardia rossoblù, ma non trova un compagno pronto a finalizzare l’azione. Al 12′ Carretta tenta un tiro che però termina a lato. Si va ai calci di rigore.

Dagli 11 metri il Giugliano si rivela implacabile. Segna Valdesi mentre Damian colpisce il palo. Poi Celeghin non sbaglia a differenza di Gatti che si fa invece parare il tiro. Romano e Falasca segnano entrambi. E’ Acella poi a realizzare il gol che permette al Giugliano di eliminare dalla competizione la Casertana e regalare al Giugliano l’approdo agli ottavi di finale contro l’Avellino che, a sua volta, ha battuto il Pontedera.

Ora per i rossoblù “occhio” al campionato che inizia alle ore 20.45 di venerdì 23 agosto con la trasferta a Latina.

Queste le dichiarazioni, trasmesse in diretta sui canali di Radio PRIMARETE Caserta, rilasciate al termine dell’incontro nella sala stampa “Mario Iannotta” dello Stadio “A. Pinto” da mister Manuel Iori, allenatore della Casertana, e da Loris Bacchetti, capitano dei falchetti: 

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/898181578849322

CASERTANA – Giugliano 2-5 (d.c.r.)

Casertana: Zanellati; Kontek (54′ Damian), Bacchetti, Gatti; Heinz, Bianchi (97′ Matese), Proia (46′ Iuliano), Fabbri (74′ Falasca); Paglino, Deli (74′ Carretta), Galletta (85′ Mancini). A disp.: Pareiko, Vilardi, Tavernelli, Calapai, Rocca, La Resta, Capasso. All.: Iori.

Giugliano: Barosi; Valdesi, Solcia, Caldore, Oyewale; De Rosa (72′ Celeghin), Giorgione (60′ Romano), Maselli (83′ Acella); Masala (72′ Ciuferri), D’Agostino, Padula (60′ Njambe). A disp.: Russo, Esposito A., Scaravilli, Cuciniello, La Vardera, Peluso, Nucerini, Esposito G.. All.: Bertotto.

Arbitro: Giorgio Di Cicco coadiuvato dagli assistenti Alessio Miccoli e Fabio Dettorre, tutti e tre di Lanciano (CH). IV Ufficiale: Lucio Felice Angelillo di Nola (NA)

Reti: 37′ Padula (Gi), 25’st Galletta (CE)

Note: Serata calda ed afosa, nonostante qualche passeggera goccia di pioggia. terreno in ottime condizioni. Partita giocata a porte chiuse per disposizione della Prefettura di Caserta. Ammoniti: 12′ Giorgione (Gi), 58′ Heinz (CE), 84′ Damian (CE), 112′ Iuliano (CE), 115′ Ciuferri (Gi). Recupero: pt 2′; st 4′; pts 1′; sts 2′

***********************************************************

Appuntamento a venerdì 23 agosto sui canali di Radio PRIMARETE Caserta (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it) dalle ore 20.35 con “Il Volo dei Falchi – D.S. Calcio”, con il commento in diretta sulla partita della Casertana FC trasmessa sulla TV satellitare. In studio Vincenzo Gazzillo e Manuel Ventriglia.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE

Condividi!