Il “Pinto” riparte da dove aveva finito. Il filo rosso, o bianconero in questo caso, che fa da traino al rullino interno della Casertana della scorsa stagione a quella corrente è il primo avversario che si presenta a casa dei falchetti: la Juventus Next Gen. Il 18 maggio i rossoblù erano incappati in una dolorosa sconfitta 1-3 contro i bianconeri nel ritorno del primo turno dei playoff nazionale abbandonando le velleità di Serie B, ora all’alba di una nuova stagione c’è l’occasione di prendersi una piccola vendetta. La squadra di mister Iori è reduce dall’esordio stagionale al “Domenico Francioni” di Latina dove aveva agguantato al fotofinish un meritato pareggio grazie all’incornata di Riccardo Gatti, fissando il risultato sull’1-1. Bottino vuoto, invece, per la formazione U23 guidata da Paolo Montero che nella partita inaugurale del girone C di Serie C (lo scorso anno i bianconeri militavano nel girone B) prova la rimonta, ma cede al “La Marmora-Pozzo” di Biella in un pirotecnico 3-4 contro l’Audace Cerignola.
Mister Iori conferma lo schieramento con cui aveva affrontato il Latina: 4-2-3-1. Un assetto dove cambiano solo due interpreti, uno di natura tattica e un altro obbligato dal mercato. Con Calapai, che aveva lasciato la Casertana in 10 all’esordio, approdato alla Spal è Paglino il suo sostituto nei tre di supporto a Iuliano, con l’attaccante ex Cervinara preferito al finlandese Henry Valentine Salomaa. Solo Riccardo Collodel è in panchina tra i nuovi acquisti, mentre il francese Axel Bakayoko e Satriano non convocabili per problemi burocratici. Mister Montero punta sul 3-4-2-1 contando su una mediana solida presidiata da Palumbo e Peeters mentre in attacco ci saranno Guerra e Anghele a fare da supporto a De Graca.
Le due formazioni si studiano in avvio di partita. Al 12’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra, Gatti raccoglie una sponda e cerca la deviazione vincente da pochi passi: Da Graca è provvidenziale in chiusura sulla linea. Passano quattro minuti e la Casertana sblocca il risultato. Su un pallone perso degli ospiti si scatena la ripartenza dei falchetti, Paglino ringrazia e davanti a Daffara non sbaglia. Il gol galvanizza i rossoblù, al 18’ Guerra commette fallo su Deli e l’arbitro assegna il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Galletta che spiazza l’estremo difensore e sigla il raddoppio. La Juventus Next Gen non ci sta e accorcia subito. Al 21’ Da Graca riceve, fulmina i difensori e con il mancino batte Zanellati sotto la traversa. Prende di nuovo coraggio la truppa di Iori: Galletta intercetta palla al limite dell’area e fa partire un bolide, Daffara si salva con un miracolo e con l’aiuto della traversa. Dal corner Falasca stacca e di testa manda di poco alto. Alla mezz’ora cross dalla corsia, Deli impatta ma non inquadra lo specchio della porta. Sul ribaltamento di fronte pericolo generato da Anghelè su schema da piazzato, Zanellati para. Al 38’ i padroni di casa sfiorano ancora il tris. Paglino, incontenibile sulla destra, salta Cudrig e mette al centro dove Iuliano non ci arriva. Al 42’ altro penalty concetto dal direttore di gara, questa volta sono i bianconeri ad ottenerlo tra le proteste dopo un contatto Gatti-Anghelè. Il numero 10 si presenta dagli undici metri e firma il 2-2. Si chiude così la frazione iniziale.
Ad inizio secondo tempo subito grande opportunità per i rossoblù. Galletta va via a sinistra e serve Deli nel cuore dell’area con un passaggio basso: il tiro del centrocampista colpisce il palo destro, danza sulla linea di porta e finisce sull’altro legno, tornando poi in gioco. Al 57’ prima staffetta per Iori con Salomaa che prende il posto di Iuliano. I ritmi della ripresa non sono elevati, la Casertana ci prova ma la Juventus Next Gen tiene bene il campo e, dopo lo spavento, cerca di lasciare pochi varchi. Al 62’ Galletta tenta di scardinare il bunker ospite con una conclusione dalla distanza, la sfera termina sul fondo. Tre giri di lancette più tardi Falasca pennella per l’incornata di Gatti, il difensore manda fuori. Al 67’ Proia prova a sorprendere Daffara da lontanissimo, la retroguardia di Montero non corre particolari rischi. A venti minuti dalla fine il tecnico cambia tre interpreti: Paglino, Bianchi e Proia lasciano il campo per Collodel, Matese e Damian. Al 77’ Comenencia scodella per Mancini che manca l’appuntamento con il pallone, sfuma quindi l’azione dei piemontesi. Nelle battute conclusive del match Capasso fa rifiatare Deli. Allo scadere i bianconeri ribaltano il risultato con la rete di Papadopoulos che supera Zanellati e gela il “Pinto”. Una notte amara per la squadra di Manuel Iori che paga la scarsa concretezza sotto porta e non mette al sicuro il risultato, dilapidando il duplice vantaggio e incassando anche la beffa finale che lascia la Casertana all’unico punto raccolto a Latina. Prossimo impegno in programma sabato 7 settembre ore 18.30 dove i falchetti andranno in trasferta a Picerno per rialzarsi dopo il primo ko in campionato.
Queste le dichiarazioni, trasmesse in diretta sui canali di Radio PRIMARETE Caserta, rilasciate al termine dell’incontro nella sala stampa “Mario Iannotta” dello Stadio “A. Pinto” da mister Paolo Montero, allenatore della Juventus Next Gen, da Manuel Iori, allenatore della Casertana, e da Francesco Deli, in rappresentanza della squadra rossoblù:
https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/956147726315078
CASERTANA – Juventus Next Gen 2-3
Casertana (4-2-3-1): Zanellati; Heinz, Gatti, Bacchetti, Falasca; Bianchi (70’ Matese), Proia (70’ Damian); Paglino (70’ Collodel), Deli (81’ Capasso), Galletta; Iuliano (57’ Salomaa). A disp. Pareiko, Vilardi, Fabbri, Kontek, Rocca, Mancini. All.: Iori
Juventus Next Gen (3-4-2-1): Daffara; Stivanello, Scaglia F., Pedro Felipe; Comenencia, Peeters (70’ Owusu), Palumbo (46’ Macca), Cudrig; Guerra, Anghelè (46’ Papadopoulos); Da Graca (76’ Mancini). A disp.: Scaglia S., Savio, Amaradio, Ledonne, Citi, Puczka, Turco. All.: Montero
Arbitro: Antonio Di Reda di Molfetta. Assistenti: Alessandro Parisi di Bari e Davide Fedele di Lecce. IV ufficiale: Emanuele Boccuzzo di reggio Calabria
Marcatori: 16’ Paglino (CE), 19’ rig. Galletta (CE), 21’ Da Graca (JNG), 43’ rig. Anghelè (JNG), 44’st Papadopoulos (JNG)
Note: serata calda ed afosa, terreno in ottime condizioni. Spettatori circa 2500 con assenza di tifosi ospiti. Ammoniti: Iuliano, Paglino, Heinz, Matese e Bacchetti per la Casertana, Comenencia, Macca e Pedro Felipe per gli ospiti; Espulso Paglino (CE) per doppia ammonizione. Caldi d’angolo: 3-2. Recupero: pt 1′; st 4′
***************************************************************
Appuntamento lunedì 2 settembre alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (in FM sui 95.00 Mhz, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo e Manuel Ventriglia con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza (a cura di Lorenzo Applauso, Genesio Tortolano ed Armando Serpe) e di Promozione (a cura di Cesare Monteleone) .
Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.