La Casertana è chiamata al riscatto, ma il test è di quelli probanti. I nuovi rossoblù hanno iniziato la stagione con una serie di punti interrogativi che probabilmente troveranno risposte in corso d’opera. Nelle prime due uscite i falchetti hanno raccolto un punto, freschi reduci dalla beffa subita nella prima al “Pinto” contro la Juventus Next Gen capace di ribaltare il risultato dal duplice vantaggio e lasciare i padroni di casa con l’amaro in bocca. Nella terza giornata del girone C di Serie C la squadra di mister Iori va in visita al “Domenico Curcio” a casa di una delle due capolista a punteggio pieno, il Picerno che, insieme all’Audace Cerignola, ha iniziato il campionato con il piede sull’acceleratore rifilando quattro gol all’Avellino e tre al nuovo ed ambizioso Trapani del presidente Antonini.
Dopo la rimonta subita contro i bianconeri, mister Manuel Iori cambia il volto alla sua Casertana soprattutto dalla cintola in su. Accantonato il 4-2-3-1 delle prime due sfide, lascia il posto al 4-3-3 tanto caro al suo predecessore Vincenzo Cangelosi. Confermato il pacchetto difensivo, la mediana è retta dal trio Proia, Bianchi, Deli mentre in attacco è varata il tridente con la sorpresa Satriano dal 1’ con Galletta e l’usato sicuro Carretta ad agire ai suoi lati. Nonostante l’exploit delle prime giornate mister Francesco Tomei concede qualche ritocco al proprio Picerno con Pitarresi che lascia spazio a Franco nei due di centrocampo mentre come ala destra Energe viene preferito a Vitali mentre Petito consolidato come punta.
Le due squadre si studiano in avvio di partita, per la prima occasione bisogna attendere il 10’. I falchetti partono forte, Carretta trova una pregevole giocata e libera Satriano al tiro dal limite dell’area, Summa respinge in tuffo. Al quarto d’ora rispondono i padroni di casa con un colpo di testa alto di Gilli su suggerimento di Maiorino da palla inattiva. Al 20’ l’attaccante locale, innescato negli ultimi metri da Petito, controlla, si gira e calcia: il pallone finisce sull’esterno della rete dopo una deviazione. Al “Curcio” si gioca sull’equilibrio, al 35’ Falasca ci prova e la sfera trova la deviazione di Franco: si alza un campanile, rischio per la porta lucana. Dopo una potenziale chance sfumata tre giri di lancette più tardi, il Picerno si rende pericoloso al 43’. Pallone scodellato al centro e allontanato da Proia, al limite c’è Franco che calcia di prima intenzione e Zanellati deve volare per opporsi all’avversario. Sul ribaltamento di fronte recupero della Casertana con Satriano che viene servito tutto solo, la sua conclusione è neutralizzata dall’attento Suma. L’ultima chance della prima frazione è di Esposito con il destro: Zanellati, con un colpo di reni, para.
Al rientro dagli spogliatoi per la ripresa mister Iori si gioca la carta Mancini, Galletta lascia il campo all’intervallo. Inizio di secondo tempo sprint per la formazione di Tomei che cerca di sfruttare le corsie, ma è proprio il neo entrato a dare il via ad una buona azione. L’esterno si accentra e conclude da fuori, la traiettoria si spegne di poco sopra la traversa. Al 58’ Energe lavora la sfera e innesca Petito che sbaglia completamente l’esecuzione, facendo sfumare l’opportunità e non creando pericoli dalle parti di Zanellati. Al 66’ altra staffetta per i campani, con Collodel che prende il posto di Bianchi in mediana. I lucani si affidano ad un triplo cambio e Volpicelli, appena entrato sul terreno di gioco, fa tremare i falchetti. L’attaccante scatta a destra e si accentra, il suo mancino finisce a lato. Esordio anche per Asencio, al 72’ l’ex Potenza fa rifiatare Satriano; Damian invece sostituisce Proia. Al 78’ Falasca rischia di sorprendere Summa che disinnesca e salva i suoi compagni. All’81’ Vitali riceve da Volpicelli e prova a superare Zanellati con il tocco morbido, Gatti è provvidenziale sulla linea. L’ultimo innesto per gli ospiti è Matese. Non c’è più tempo al “Curcio”, le due squadre si dividono la posta in palio al triplice fischio. Un punto d’oro per la squadra di mister Iori che, classifica a parte, è un toccasana per il morale considerando la brillante condizione fisica dell’avversario che, per larga parte, è stata imbrigliata dai falchetti, abili a tenere bene il campo in una trasferta sicuramente non comoda. Si torna al “Pinto” per il prossimo match dei rossoblù che scenderanno in campo contro la Turris sabato 14/09 alle ore 20.45.
Queste le dichiarazioni rilasciate al termine dell’incontro in sala stampa da Manuel Iori, allenatore della Casertana:
https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/546224991196922
e da Mirko Carretta, in rappresentanza della squadra rossoblù:
https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/493665693551048
Picerno – CASERTANA 0 – 0
Picerno (4-2-3-1): Summa; Pagliai, Gilli, Allegretto, Guerra; De Ciancio (68’ Pitarresi), Franco; Energe (68’ Vitali), Petito, Esposito (68’ Volpicelli); Maiorino (91’ Santarcangelo). A disp.: Merelli, Nicoletti, Seck, Santi, Cecere, Papini, Graziani, Cardoni. All.: Tomei
Casertana (4-2-3-1): Zanellati; Heinz, Gatti, Bacchetti, Falasca; Bianchi (66’ Collodel), Proia (72’ Damian); Carretta, Deli (83’ Matese), Galletta (46’ Mancini); Satriano (72’ Asencio). A disp.: Pareiko, Vilardi, Fabbri, Kontek, Iuliano, Rocca, Capasso, Bakayoko. All.: Iori
Arbitro: Valerio Pezzopane della sezione di L’Aquila. Assistenti: Alessandro Rastelli di Ostia Lido e Daniele Sbardella di Belluno. IV ufficiale: Filippo Colaninno di Nola
Note: pomeriggio estivo, terreno in buone condizioni. Spettatori 670 di cui 210 tifosi ospiti. Ammoniti: Energe, Franco e Pagliai (P), Falasca, Gatti e Bacchetti (C). Caldi d’angolo: 2-5. Recupero: pt 1′, st 4′
***************************************************************
Appuntamento lunedì 9 settembre alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (in FM sui 95.00 Mhz, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo e Manuel Ventriglia con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza (a cura di Lorenzo Applauso, Genesio Tortolano ed Armando Serpe) e di Promozione (a cura di Cesare Monteleone) .
Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.