Caserta

“Notte Europea dei Ricercatori” al Museo Michelangelo ed al Planetario di Caserta

Un’altra esperienza museale interattiva ideata per raccontare le scienze “sorelle” del medioevo e del rinascimento, le arti liberali. Ancora una staffetta ideale tra Museo Michelangelo e Planetario di Caserta, dopo quella realizzata con successo per Appia Day domenica 22 settembre. I due musei sono entrambi gestiti dall’Istituto Tecnico Statale “Buonarroti” che del Museo è anche proprietario, del Planetario è capofila dell’Associazione temporanea di scopo affidataria per conto del Comune di Caserta.
Si inizierà con l’evento “Sai fare di conto?” in programma al Museo Michelangelo. Sarà una visita museale guidata e interattiva che coinvolgerà i partecipanti, con due turni di visita previsti con inizio alle ore 17.30 e alle 18.30, della durata di circa 40 minuti. Si potrà ricodare o scoprire come, prima delle calcolatrici tascabili e dei computer, i nostri antenati, fino ai nostri nonni e bisnonni, calcolarono le operazioni semplici, quali addizioni e sottrazioni, le intermedie, quali moltiplicazioni con fattori a due o tre cifre, e quelle sofisticate e odiate nell’immaginario collettivo, quali logaritmi e trigonometria. La visita sarà supportata dai preziosi esemplari di macchine per il calcolo, scientifico e da ufficio, esposte nel Museo Michelangelo, alcune di recente donate dal Prof. Giuseppe Bonetti la cui collezione è ancora in mostra.
Giusto il tempo di uno spuntino e di spostarsi, e inizierà l’evento al Planetario di Caserta intitolato “Medievalia / Armonie celesti 2” e organizzato e ideato dal Planetario di Caserta con le associazioni culturali “Ave Gratia Plena” e “Francesco Durante” che quest’anno hanno entrambe festeggiato il trentennale di attività ininterrota.
Anche l’evento al Planetario sarà dedicato principalmente alle altre due arti liberali, ossia astronomia e musica, e alle loro relazioni con algebra e geometria. Sono due turni di visita con inizio alle ore 20 e alle 20.30, per unmassimo di 25 partecipanti a turno, con la durata di 80 minuti circa. E’ prevista la prenotazione obbligatoria dal sito web www.planetariodicaserta.it/eventi. Guidati da musicisti in abito antico sarà possibile visitare la mostra di strumenti musicali del medioevo e del rinascimento, ascoltandone i suoni e, per chi vorrà, provando a suonarli. Seguiranno la conferenza che illustrerà i legami tra matematica e musica e lo spettacolo in cupola per esplorare i legami tra musica e astronomia.
Gli eventi sono sconsigliati a minori di anni 10. Il doppio evento è parte del programma coordinato dall’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” per il progetto STREET / Notte Europea dei Ricercatori.
Condividi!