Sport

Il Benevento si prende il derby con il gol di Viviani, ma la Casertana esce dal “Vigorito” a testa alta.

Terzo derby consecutivo. La Casertana arriva all’ultima stazione del trittico campano con la trasferta di Benevento che più ostica non potrebbe essere, con i sanniti in testa alla classifica del girone C di serie C. La manita rimediata con l’Avellino è una ferita ancora aperta, ma la squadra di mister Iori è stata brava a rispondere presente nell’impegno casalingo con la Cavese dove il gol di Bianchi ha risolto una partita complicata. Per i rossoblù un’altra prova del nove contro una delle big di questo girone, sperando in un atteggiamento diverso seppur consci di affrontare una formazione in grande forma fisica. La squadra di Autieri è una corazzata, capace di fare bottino pieno tra le mura amiche con la bellezza di 15 punti fatti, 19 gol fatti e solo 3 subiti. Numeri da prima della classe, con le uniche sconfitte arrivate in trasferta a Catania e Monopoli che non macchiano uno strepitoso rullino di marcia. Saranno più di trecento i tifosi che accorreranno nell’impianto di Benevento per provare a spingere i falchetti a fornire una grande prestazione.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è BN-CE-1.jpg

Con l’infermeria affollata ed un occhio al ravvicinato impegno che vede la Casertana di scena giovedì 31 Ottobre con l’Altamura, mister Iori sceglie di preservare uno degli stakanovisti di questa squadra con Mirko Carretta che si accomoda in panchina per fare spazio ad un inedito tandem offensivo formato da Bakayko-Salomaa. Capitan Bacchetti non è al meglio, ma stringe i denti e va a fare coppia con Kontek nel blocco difensivo, Mancini titolare sulla fascia destra e Fabbri rilanciato sul versante opposto. Con Damian out, in cabina di regia ci sono Collodel e Matese, Paglino e Deli completano il reparto. Prima convocazione per il difensore della Primavera classe 2006 Luca Giugno.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è BN-CE-2.jpg

La prima conclusione della partita è di Lamesta che ci prova dalla distanza dopo circa sei minuti, la sfera termina sul fondo. La Strega fa circolare il pallone, i falchetti chiudono gli spazi e tentano di affondare il colpo in ripartenza. Al 15’ botta di Matese e traiettoria che finisce out, sul capovolgimento di fronte Talia non inquadra lo specchio della porta. Il gioco viene interrotto per alcuni minuti a metà frazione per lancio di petardi e fumogeni da parte dei tifosi rossoblù, alla ripresa Zanellati vola sul tiro da lontano di Prisco: grande intervento dell’estremo difensore che si rifugia in corner. La pressione dei padroni di casa prosegue, ma gli ospiti non concedono molti spazi. Dunque Manconi deve provarci da fuori: il destro si spegne a lato. Al 31’ Lamesta cerca di sorprendere Zanellati, la traiettoria è imprecisa e finisce alta. Sul capovolgimento di fronte Salomaa ruba palla, attacca l’angolo corto dell’area e mette in mezzo un cross basso. Bakayoko non riesce a chiudere l’azione per la tempestiva chiusura di Viscardi. Al 35′ un errore in costruzione di Matese favorisce il Benevento che arriva al tiro con Manconi: Zanellati, tuttavia, è attento e blocca il tiro senza difficoltà. Nei minuti finali del primo tempo la compagine di Auteri torna a minacciare la difesa di Iori con Talia il cui tiro viene deviato in angolo dall’estremo difensore. Sul corner seguente Perlingieri, da buona posizione, spreca.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è BN-CE-3.jpg

Al rientro in campo dopo l’intervallo, Iori apporta due modifiche al suo scacchiere: entrano Proia e Iuliano per Bacchetti e Salomaa. L’occasione in apertura è di Paglino che ruba il tempo e palla a un difensore giallorosso ed entra in area tutto solo: scarica il sinistro, ma trova l’opposizione di Nunziante che respinge. Al 56’ la Casertana cambia in difesa e inserisce Falasca per Mancini. Al 61’ Proia calcia dal limite dell’area, Iuliano è sulla traiettoria ma la lascia passare: la palla va fuori. Staffetta a centrocampo per i rossoblù con Bianchi per Matese: il neo entrato recupera un pallone sulla trequarti giallorossa e tenta l’immediato tiro dalla distanza, Nunziante neutralizza a terra. Gli ospiti si giocano anche l’ultimo slot con Carretta per Deli, ma al 76’ il Benevento sblocca il risultato: Viviani batte Zanellati con un colpo di testa e regala il vantaggio alla Strega. Nel finale Acampora e ancora l’autore del gol provano ad impensierire la retroguardia avversaria, all’88’ Lanini segna, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. La Casertana non riesce a rendersi pericolosa nei sei minuti di recupero concessi dall’arbitro, costretta così ad incassare il verdetto amaro del “Vigorito”. 78’ minuti di pura applicazione per la squadra di mister Iori che, rispetto alla disastrosa trasferta avellinese, approccia con grande spirito alla partita chiudendo bene gli spazi ed offrendo poco alla capolista salvo poi capitolare sul gol di Viviani. Una buona risposta per quanto riguarda l’atteggiamento messo in campo, ma che lascia a mani vuoti i falchetti di ritorno da Benevento. Nella notte di Halloween ci sarà l’occasione di rifarsi, con i falchetti impegnati nell’infrasettimanale di giovedi 31 ottobre alle ore 20.30 in un delicato “scontro salvezza” con l’Altamura.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è BN-CE-5.jpg

Queste le dichiarazioni rilasciate al termine dell’incontro nella sala stampa dello Stadio “Vigorito”, da Manuel Iori, allenatore della Casertana:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/2000418783712693

e da Alessandro Fabbri, in rappresentanza della squadra rossoblù:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/2000418783712693

Benevento – CASERTANA 1-0

Benevento (4-2-3-1): Nunziante; Oukhadda, Berra (68’ Capellini), Tosca, Viscardi (46’ Ferrara); Talia (46’ Acampora), Prisco; Lamesta, Manconi, Simonetti (56’ Viviani); Perlingieri (56’ Lanini). A disp.: Manfredini, Lucatelli, Sena, Veltri, Meccariello, Starita, Agazzi, Borello, Carfora. All.: Auteri

Casertana (4-2-3-1): Zanellati; Mancini (56’ Falasca), Bacchetti (46’ Proia), Kontek, Fabbri; Matese (64’ Bianchi), Collodel; Paglino, Deli (75’ Carretta), Salomaa (46’ Iuliano); Bakayoko. A disp.: Pareiko, Vilardi, Satriano, Giugno, Rocca, Capasso, Asencio. All.: Iori

Arbitro: Andrea Zanotti di Rimini. Assistenti: Stefano Franco della sezione di Padova e Alessandro Antonio Boggiani della sezione di Monza. IV Ufficiale: Domenico Leone della sezione di Barletta

Marcatori: 31’st Viviani

Note: giornata di sole con terreno in buone condizioni. Spettatori 6226 (di cui 4601 abbonati) con la presenza di 323 supporters della Casertana. Ammoniti: Talia, Viscardi, Oukhadda e Prisco (BN), Deli, Bakayoko e Bacchetti (CE). Calci d’angolo 12-3. Recupero: pt 5’; st 6’.

Tutte le foto presenti in questo articolo sono state realizzate da Ciro Santangelo

***************************************************************

Appuntamento lunedì alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (in FM sui 95.00 Mhz, in DABsul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo e Manuel Ventriglia con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza (a cura di Lorenzo ApplausoRino Di Biase, Genesio Tortolano ed Armando Serpe) e di Promozione (a cura di Cesare Monteleone) .

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!