Esperienze nel Palazzo Reale e nel Parco Reale per tutta la famiglia a cura degli operatori dei servizi educativi di Opera Laboratori con focus dedicati per vivere ogni angolo della residenza reale.
Proseguono alla Reggia di Caserta i laboratori speciali e i percorsi tematici organizzati da Opera Laboratori. Dopo il grande successo delle attività estive, si va avanti anche nel mese di ottobre con attività dedicate. Al via sabato 5 ottobre, alle ore 16, con “Una Galleria di ritratti”. La visita con laboratorio, con partenza dall’info point di Opera Laboratori presso il Cancello centrale, verrà riproposta anche domenica 13 ottobre, sempre alle ore 16, e porterà i piccoli visitatori, con l’ausilio di uno specchio, alla realizzazione di un ritratto oppure un autoritratto.
Il ritratto di un sovrano non trasmette soltanto il ricordo delle sue fattezze e fisionomia, ma restituisce a chi lo osserva anche qualcosa del suo carattere e della sua anima. Questo fortunato genere artistico può essere una chiave di accesso interessante per una lettura interdisciplinare fra arte e storia, riflesso della moda e dei costumi di un’epoca, specchio della psicologia e delle emozioni attraverso le espressioni dell’effigiato, la sua posa, la sua acconciatura, lo sfoggio degli abiti e dei gioielli. Essendo stata la Reggia straordinaria ospite di tanti sovrani importanti che si sono succeduti nel tempo, nel Museo si conserva una galleria di diverse tipologie di ritratto, non solo quello propriamente inteso, ma anche ritratti allegorici e simbolici, molti dei quali in scultura.
Sabato 12 ottobre, alle ore 11, la visita con laboratorio nel Giardino Inglese dal titolo: “Piccoli detective. Un tesoro da scoprire”. Il Giardino Inglese è ricco di reperti archeologici collezionati dalla famiglia Farnese e prelevati per volontà del Re da straordinarie realtà quali Capua, Pompei ed Ercolano. A completare il capolavoro la moltitudine di piante esotiche provenienti da ogni parte del mondo, orgoglio della Regina Maria Carolina ed opera ingegnosa del botanico John Andrew Graefer. I piccoli visitatori saranno coinvolti in un entusiasmante percorso e saranno impegnati in una gara di orienteering, per riconoscere ritrovamenti antichi e piante, basandosi su indizi fotografici e descrittivi forniti all’inizio del percorso. I piccoli detective avranno quindi il compito di scrutare dettagli come foglie, infiorescenze o altro materiale vegetativo utili a trovare la soluzione ed a scoprire un vero e proprio tesoro green.
I laboratori avranno una durata di circa 90 minuti, saranno attivati con un minimo di 5 partecipanti e prevedono un massimo di 10 partecipanti. Le iscrizioni sono aperte dal lunedì al venerdì, nuove date in aggiornamento. Costo per bambino di 8 euro, con auricolari e diritto di prenotazione inclusi. Per prenotare inviare una mail a caserta@operalaboratori.com o contattare il numero di telefono +39 0823 448084/324185.
I piccoli visitatori potranno partecipare da soli oppure accompagnati dai propri genitori, i quali dovranno essere muniti di regolare biglietto di ingresso alla Reggia.