Si chiama New2Change ed è un progetto di Informamentis Europa, in partenariato con CHIRONE Aps, Comune di Caserta, Abroad Consulting (DE) e Amadeus Association (AU).
Il progetto intende supportare i giovani NEET attraverso un’esperienza di formazione e tirocinio in Italia e all’estero.
Il bando inizialmente avrebbe dovuto chiudersi lo scorso mese di luglio, ma si è deciso di darvi una proroga portando la chiusura delle domande al 10 ottobre 2024.
Intanto, sono già pronti a partire i primi sei ragazzi che hanno passato le selezioni. C’è la giovane architetta, l’aspirante bar tender, l’amante della comunicazione, l’appassionato di lingue, gli addetti alle vendite. Questi i profili dei sei giovani che nel prossimo mese di novembre voleranno alla volta di Berlino per vivere una esperienza davvero unica.
“Abbiamo riaperto il bando di selezione per poter dare ancora – le parole di Vincenzo Girfatti, presidente Informamentis Europa – delle concrete opportunità di tirocinio in Germania o in Austria. È una straordinaria occasione che può essere colta da chi crede che la formazione all’estero possa rappresentare un trampolino di lancio per migliorare le proprie competenze”.
Gli obiettivi del progetto sono finalizzati a promuovere un processo sociale multidimensionale di 24 NEET campani, tra i 18 e i 29, anni che non lavorano né sono inserite in percorsi formativi affinché possano essere aiutati a trovare nuove strade, ritrovare energia e fiducia, acquisire nuovi strumenti per l’occupabilità.
“Abbiamo valutato diversi ragazzi – riprende Girfatti – e siamo pronti a valutarne tanti altri. Una volta superata la selezione faremo con loro un percorso di formazione ed orientamento professionale attraverso due fasi: Formazione pre – partenza – in Italia ed un tirocinio in Austria o in Germania. Nella prima fase si andranno ad irrobustire la preparazione interculturale e la prevenzione dei rischi, si consoliderà la lingua e si accederà al corso di “career counseling”. Poi – conclude il presidente di Informamentis Europa – ci sarà la partenza alla volta della Germania o dell’Austria dove i selezionati potranno svolgere un tirocinio di cinque mesi in azienda in un settore corrispondente al proprio profilo professionale”.
I partecipanti avranno una borsa di mobilità che comprende: corsi di formazione pre partenza, tutoraggio, monitoraggio e supporto, viaggio A/R e trasporti locali; alloggi all’estero in appartamento condiviso, ricerca ed inserimento nell’azienda che ospita il tirocinio, pocket money per il vitto; attività di orientamento post mobilità.
Le domande per partecipare scadono, come prima detto, il giorno 10 ottobre alle 23:59.
ll processo di selezione avverrà, dunque, dal giorno 11 ottobre 2024.