I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Caserta sono impegnati nelle operazioni di soccorso nel Comune di Sessa Aurunca, a causa del crollo di un’intera palazzina di due piani in tufo situata nel centro storico, avvenuto alle ore 23.00 di venerdì 28 novembre.
Immediatamente giunti sul posto i Vigili del Fuoco hanno trovato un cumulo di macerie che ha invaso l’intera area ostruendo anche le uscite dei vari palazzi limitrofi.
Sul posto sono intervenute tre squadre: una dal distaccamento di Mondragone, una dal distaccamento di Teano ed una dalla sede centrale del Comando.
Sempre sul posto sono intervenuti anche i nuclei U.S.A.R. (Urban Search and Rescue) specializzati nelle ricerche delle persone sotto le macerie; Cinofili, S.A.P.R. (Sistemi a Pilotaggio Remoto) e G.O.S. (Gruppo Operativo Speciale con i mezzi cingolati).
Circa 50 gli uomini impegnati per le ricerche di eventuali persone coinvolte nel crollo.
Per il momento non si registrano persone coinvolte o ferite e le cause del crollo sono dovute ad un probabile cedimento strutturale.
E, mentre stavano terminando le operazioni a Sessa Aurunca, è giunta la notizia di un altro crollo di un palazzo, avvenuto stavolta ad Orta di Atella.
Immediatamente si è recata sul posto una squadra del distaccamento di Marcianise a cui si sono successivamente uniti anche gli specialisti dell’U.S.A.R..
Si è constatato che era crollata la facciata di un palazzo già interessato da un cedimento strutturale nei giorni scorsi a causa di una voragine apertasi nella stessa strada: il palazzo quindi era stato già sgombrato dal Comune e non vi erano persone all’interno.
Le squadre dei Vigili del Fuoco, oltre a rimuovere parte dei detriti al fine di controllare una eventuale presenza accidentale di qualcuno nel crollo (cosa scongiurata!), hanno poi messo in sicurezza l’intera area interessata.