Sport

Il Monopoli becca l’imprevisto, la Casertana non ne approfitta: al “Pinto” è solo 0-0 nonostante la superiorità numerica

A caccia della terza vittoria. La Casertana impegnata nella quattordicesima giornata del girone C di Serie C ha bisogno dei tre punti per uscire da una carestia di risultati che hanno caratterizzato questo inizio di campionato. Sono solo due le vittorie della squadra di Iori, con l’ultimo successo che risale al match contro la Cavese. La squadra di mister Iori è reduce da un pareggio agguantato al fotofinish con il Sorrento, con l’obiettivo di ripartire proprio da quella reazione di nervi per approcciare bene alla prossima sfida, si ritorna al “Pinto” dove sarà ospite il Monopoli. La formazione pugliese fa da contraltare al rendimento altalenante dei rossoblù, vestendo i panni della squadra rivelazione certificato dal terzo posto occupato alle spalle solo dalla capolista Benevento e dall’Audace Cerignola. Avversario ostico per i falchetti dato che nessuna squadra ha fatto meglio dei biancoverdi al di fuori delle mura amiche: la squadra di mister Colombo ha raccolto 16 punti con solo due gol incassati. Vigerà il divieto di trasferta per i residenti in provincia di Bari.

Mister Iori fa la conta dei suoi uomini, dovrà fare a meno di Deli, ma recupera capitan Bacchetti e Zanellati arruolabili almeno per la panchina. L’intento dell’ex Cittadella è irrobustire il centrocampo varando il trio con il ristabilito Damian che va a collocarsi insieme a Proia e Matese. Paglino arretra leggermente il suo raggio di azione, mentre toccherà a Falasca agire sul versante sinistro. Fuori Assencio a cui viene preferito Iuliano dal primo minuto, con Carretta seconda punta che cercherà di assistere l’ex attaccante del Cervinara. 3-4-1 per mister Colombo con Scipioni e Battocchio in cabina di regia, mentre Yabrè agirà da trequartista provando ad innescare Bruschi e Vasquez, miglior marcatore stagionale dei pugliesi con 5 gol a referto. Le due squadre si studiano in avvio di partita. Al 7’ traversone dalla destra da parte di Paglino, inserimento di Proia e girata al volo del centrocampista da ottima posizione: la sfera termina sul fondo. Buon approccio dei falchetti al match, al 10’ Carretta ci prova direttamente da calcio d’angolo, ma Vitale riesce a salvarsi. Al 19’ i pugliesi si rendono pericolosi con uno schema dalla bandierina. Yabre dialoga con Scipioni e serve Bruschi che apre il piatto e non trova lo specchio della porta difeso da Vilardi. Al 23’ Valenti copre l’uscita non impeccabile di Vitale e anticipa Falasca su suggerimento di Paglino. Sul ribaltamento di fronte Kontek deve compiere gli straordinari su Vazquez. Alla mezz’ora Matese non inquadra il bersaglio di testa sugli sviluppi di una punizione, nell’altra metà campo Yabre non concretizza il passaggio di Vazquez. Al 32’ opportunità per la Casertana: affondo incontenibile di Paglino che entra in area e impegna Vitale con un diagonale. Quattro minuti dopo Falasca si incarica della battuta di un piazzato dal limite, ma alza troppo la mira. Al 38’ gamba alta di Viteritti su Proia, l’arbitro estrae il rosso e i biancoverdi restano con l’uomo in meno. L’ultimo squillo del primo tempo è di marca rossoblù: al 44’ cross di Carretta, stacco di testa di Proia e palla out. Nel recupero c’è da segnalare un intervento decisivo di Miceli su Iuliano, innescato da Gatti.

La ripresa si apre con la Casertana che detta il ritmo della gara, il Monopoli si difende e attende il momento giusto per ripartire. Iori si gioca subito le prime sostituzioni e aumenta il peso offensivo della squadra: Asencio e Bakayoko prendono il posto di Damian e Proia. Al 61’ Gatti mette in area dalla sinistra, sul secondo palo Carretta colpisce di testa in tuffo ma la sfera finisce a lato. Cinque giri di lancette più tardi altra staffetta per i rossoblù: Bianchi subentra a Matese. Al 67’ Bakayoko salta Cristallo e crossa, la retroguardia ospite allontana. Al 74’ il neo entrato Bulevardi scocca a sorpresa il tiro, Vilardi osserva la palla andare sul fondo e riparte con un rinvio. Nonostante l’inferiorità numerica, la compagine di Colombo non rinuncia ad attaccate. La formazione di casa non riesce invece a trovare l’azione giusta per stappare la sfida. Le ultime mosse di Iori sono Bacchetti e Capasso per Falasca e Carretta. L’ex Sorrento, appena entrato in campo, pesca Gatti che calcia di prima intenzione, ma il Monopoli si salva in qualche modo. All’87’ errore di Collodel e ripartenza ospite: Yeboah supera Paglino e Vilardi in uscita deve togliere il pallone dalla disponibilità dell’attaccante. In pieno recupero il portiere si fa trovare pronto anche sulla sassata di Valenti. La Casertana ci prova ma non riesce a sfondare, tasto stop sul match e uno 0-0 che scontenta sicuramente i padroni di casa, soprattutto per i 55 minuti giocati in 11 contro 10. Un risultato a reti bianche, il terzo “X” consecutivo che fa scattare una “pareggite” che allarma più per la sterilità offensiva che per i soli tre punti racimolati in altrettante uscite. La squadra di mister Iori non riesce a far leva sulla superiorità numerica, dato ancora più preoccupante è la carenza di conclusioni rivolte allo specchio della porta certificando la scarsa pericolosità dei rossoblù. I falchetti dovranno correre ai ripari per evitare scomode posizioni di classifica, con la delicata trasferta di Foggia che incombe: si va al “Pino Zaccaria” venerdì 15 novembre alle ore 20.30.

Queste le dichiarazioni, trasmesse in diretta sui canali di Radio PRIMARETE Caserta, rilasciate al termine dell’incontro nella sala stampa “Mario Iannotta” dello Stadio “A. Pinto”, da Manuel Iori, allenatore della Casertana:

 

e da Mattia Matese, in rappresentanza della squadra rossoblù:

 

CASERTANA – Monopoli 0-0

Casertana (3-5-2): Vilardi; Kontek, Gatti, Collodel; Paglino, Matese (66’ Bianchi), Proia (53’ Bakayoko), Damian (53’ Asencio), Falasca (81’ Bacchetti); Carretta (81’ Capasso), Iuliano. A disp.: Pareiko, Zanellati, Fabbri, Satriano, Salomaa, Giugno, Rocca. All. Manuel Iori

Monopoli (3-5-2): Vitale; Viteritti, Miceli, Angileri; Valenti, Scipioni (71’ Bizzotto), Battocchio, Virgilio (71’ Bulevardi), Yabre; Vazquez (78’ Yeboah), Bruschi (46’ Cristallo). A disp.: Garofani, Sibilano, De Sena, Grandolfo, Capozzi, Ferrini, Falzerano, Cellamare. All. Alberto Colombo

Arbitro: Samuele Andreano di Prato. Assistenti: Luca Bernasso di Milano e Lorenzo Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto. IV ufficiale

Note: giornata autunnale di sole, terreno in buone condizioni. Spettatori 700 circa con assenza di tifosi ospiti per “divieto di trasferta” imposto dal Prefetto di Caserta. Ammoniti: Carretta, Collodel e Gatti (CE), Valenti, Cristallo e Miceli (M). Espulso: 38’ Viteritti (M). Calci d’angolo 7-2. Recupero: pt 2′, st 5′.

( Tutte le foto presenti in questo articolo sono state realizzate da Ciro Santangelo )

***************************************************************

Appuntamento lunedì alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (in FM sui 95.00 Mhz, in DABsul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo e Manuel Ventriglia con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza (a cura di Lorenzo ApplausoRino Di Biase, Genesio Tortolano ed Armando Serpe).

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!