Caserta Cultura Eventi

Al Planetario di Caserta prende il via l’evento “Planetario per insuperabili” rivolto a persone con neurodivergenza ad alto funzionamento

Una interessante iniziativa è prevista per giovedì 19 dicembre alle ore 19.00 presso il Planetario di Caserta in piazza G. Ungaretti 1.

Sarà infatti presentato l’evento “Planetario per insuperabili” della durata di circa 60’ specificamente rivolto a persone con diagnosi di neurodivergenza ad alto funzionamento ed ai loro accompagnatori (1 + 1) e rappresenterà l’inaugurazione dei percorsi digitali (audiovisivi e testi) che resteranno a disposizione dei visitatori del planetario a supporto della visita al percorso museale esterno alla cupola.

I percorsi sono fruibili mediante tablet offerti in uso gratuito ai visitatori, senza sovrapprezzi al biglietto di ingresso.

I contenuti dei percorsi sono sviluppati dal personale scientifico ed educativo in servizio al Planetario (prof.ssa Carla Bassarello, prof. Pietro Di Lorenzo) a seguito di uno specifico corso di formazione sulle tematiche dell’inclusione, dell’accoglienza e del benessere, previsto tra le azioni del progetto PNRR Planetario di Caserta.

Per gli aspetti di conoscenze e competenze in materia di inclusione e disabilità, il corso laboratoriale è stato erogato dalle psicologhe-psicoterapeute Benedetta Rizzi e Matilde Genovesi.

Sono stati realizzati 4 percorsi: utenti normodotati adulti, bambini, sordi e persone neurodivergenti ad alto funzionamento.

La parte informatica (piattaforma di gestione e infrastruttura digitale per il rilascio dei contenuti) è stata sviluppata da Ufficio Strategie (Fausto Napolitano).

Per supportare gli utenti nell’uso dei dispositivi (qualora ce ne fosse bisogno) saranno presenti alcuni studenti del liceo scientifico “A. Diaz” Caserta in Alternanza Scuola Lavoro  – PCTO (seconda annualità).

Tutte le azioni (produzione dei contenuti, acquisto dei tablet, implementazione piattaforma informatica, PCTO) indispensabili alla realizzazione dell’evento sono inserite nel progetto PNRR Ministero della Cultura in capo al Comune di Caserta.

L’evento è gratuito su prenotazione dal sito web del planetario (max 30 partecipanti) ed è stato segnalato per l’inserimento nel calendario complessivo promosso dal Comune di Caserta per Natale 2024.

Per ulteriori info:

https://www.planetariodicaserta.it/spettacoli/planetario-per-insuperabili-visita-museale/?show-prenotation=1

Condividi!