É una sfida di importanza vitale. Una di quelle che non pregiudica niente, ma che potrebbe voler dire tanto soprattutto in ottica scontri diretti, in caso di arrivo a pari merito. La Casertana che si affaccia alle porte del girone di ritorno, nella ventesima di girone C di Serie C, è una squadra che ha finito il giro di boa in crescendo, riuscendo a trovare il sussulto a Crotone dopo una serie di sei pareggi consecutivi, salvo poi beccare l’imprevisto in casa con il Trapani. Non il trampolino di lancio congeniale per approcciare a una partita delicata come quella con il Latina, uno scontro salvezza che vede i laziali arrivare al “Pinto” con tre lunghezze di svantaggio. La formazione di mister Boscaglia è in piena crisi di risultati, con 4 sconfitte nelle ultime 5 uscite con tante imbarcate subite e una difesa ai limiti del colabrodo: tra Crotone, Trapani e Potenza sono 13 i gol incassati.
Mister Iori come da consuetudine recupera alcuni elementi ma è costretto a fare a meno di altri: assenza pesante quella di Filippo Damian, uscito anzitempo per infortunio dalla sfida con il Trapani, e quella di Kontek per il rosso rimediato con i siciliani. Torna dalla squalifica invece Falasca che torna padrone della fascia sinistra a centrocampo, mentre Paglino è chiamato a presidiare il versante opposto. Blocco difensivo formato da Bacchetti, Heinz e Gatti con quest’ultimo autore del pareggio in extremis nella sfida di andata, nonché gara inaugurale della stagione. Centrocampo a tre con Collodel, Deli e Matese che viene preferito dal primo minuto a Bianchi. Tandem d’attacco Carretta-Bakayoko.
La partita al Pinto si apre con i padroni di casa che provano a rendersi pericolosi. Per il primo guizzo bisogna attendere il 10’ quando Bakayoko serve Falasca che calcia, Ercolano si oppone e la sfera termina sul fondo. Passano due minuti e il numero 93 sguscia sulla sinistra, poi pennella per la testa di Carretta: l’incornata sbatte su Vona, l’attaccante chiede un calcio di rigore per un presunto tocco di mano, ma l’arbitro lascia proseguire. Casertana in avanti anche al 14’ con Deli che riceve dalla sinistra e si aggiusta la sfera, la conclusione dall’interno dell’area viene respinta. Sulla ribattuta ci prova Paglino, la traiettoria va oltre la traversa. Sul ribaltamento di fronte ripartenza di Ciko che cerca l’angolino e il rasoterra finisce a lato. Per i rossoblù si registrano pure i tentativi di Heinz di testa al 23’ e di Collodel con il destro dalla distanza al 25’, in entrambe le occasioni il pallone va sul fondo. Poi spunto di Paglino in corsa con un tiro-cross che impegna Zacchi, costretto a smanacciare. Al 27’ Bakayoko, servito dalle retrovie, vince il duello con Ercolano e manda fuori. Alla mezz’ora secondo episodio sospetto nell’area del Latina con Carretta strattonato da Vona, anche in questo caso il signor Gemelli di Pisa fa continuare. Al 32’ Paglino, innescato da un’imbucata, spreca con il destro da posizione defilata e si becca con Carretta, Iori riporta la calma tra i suoi ragazzi. Nuova opportunità per i falchetti al 34’ con Deli che non trova il bersaglio di un soffio. L’ultima emozione del primo tempo è targata Collodel: pennellata di Heinz e acrobazia del centrocampista, Zacchi para e Di Renzo completa il disimpegno.
All’intervallo non ci sono sostituzioni, la Casertana riparte dall’undici visto nella prima frazione di gioco. Al 49’ Mastroianni protesta dopo un contatto con Bacchetti, il direttore di gara non segnala irregolarità. Iori si gioca la carta Bianchi al 52’, lascia il campo l’ammonito Matese. Occasione per la Casertana con Bakayoko che recupera la sfera e cerca di impensierire Zacchi dalla distanza, ma la mira è imprecisa. Al 58’ gli ospiti passano in vantaggio con Vona, sugli sviluppi di un calcio d’angolo: la retroguardia rossoblù allontana la palla soltanto per un momento, il centrale raccoglie la sassata di Di Livio e fulmina Zanellati. La reazione dei falchetti arriva da corner con una deviazione di Heinz, Zacchi riesce a neutralizzare. Al 65’ passaggio di Deli per Bianchi che mette in area piccola, Di Renzo intercetta con una mano ma l’arbitro non ravvisa il fallo tra le proteste dei padroni di casa. Nell’altra metà campo ci prova il neo entrato Improta, Zanellati deve tuffarsi e respingere, complice un tocco di Heinz. Gli uomini di Boscaglia restano in attacco e sfiorano il raddoppio con Vona, il portiere è decisivo in uscita. Poi è fondamentale la chiusura di Heinz su Cittadino. Iori aumenta il peso offensivo con gli ingressi di Iuliano e Asencio, quest’ultimo può agganciare il pareggio al 78’ ma la girata è larga. L’attaccante si divora la rete anche all’80’, con un sinistro debole sull’assist di Collodel. Nel finale c’è spazio pure per Satriano, ma i nerazzurri sfruttano una ripartenza e raddoppiano all’88’ con Riccardi. Si chiude così il match al Pinto. Niente botti di fine anno per la Casertana che sportivamente non poteva chiudere il 2024 in un modo peggiore. La squadra di mister Iori paga un approccio pessimo al secondo tempo, con il Latina che con il minimo sindacale porta via il bottino grosso dal “Pinto” riabilitandosi da un periodo disastroso e rilanciando le proprie ambizioni in ottica salvezza. I laziali agganciano i rossoblù a quota 20 punti, ma in virtù del risultato maturato nello scontro diretto, balzano davanti e spediscono la banda Iori nel primo posto utile della zona playout. Ormai è sempre la solita storia, un passo avanti e due indietro per una Casertana troppo altalenante che non riesce a essere continua nel rendimento. Per quanto possibile, urge un intervento sul mercato per attingere a forze fresche pronte a colmare i diversi buchi di organi di questa formazione, per uscire immediatamente da una zona rossa che sta preoccupando non poco i tifosi. Ora è tempo di staccare la spina e meditare sugli errori commessi, la Casertana ritornerà in campo, si spera con le batterie cariche, il 4 gennaio alle ore 15:00 al “La Marmora-Pozzo” di Biella contro la Juventus Next Gen, un altro scontro diretto da non fallire nuovamente.
CASERTANA – LATINA 0-2
Casertana (3-4-2-1): Zanellati; Heinz, Gatti, Bacchetti; Paglino (73’ Asencio), Collodel, Matese (52’ Bianchi), Falasca; Bakayoko, Deli (86’ Satriano); Carretta (73’ Iuliano). A disposizione: Pareiko, Vilardi, Fabbri, Salomaa, Proia, Giugno, Rocca. Allenatore: Manuel Iori
Latina (4-3-1-2): Zacchi; Ercolano, Di Renzo, Vona E., Crecco; Cittadino, Ciko (71’ Riccardi), Gatto; Di Livio (90’ Berman); Martignago (62’ Improta), Mastroianni (71’ Addessi). A disposizione: Cardinali, Basti, Saccani, Cipolla, Di Giovannantonio, Segat, De Marchi, Scravaglieri. Allenatore: Roberto Boscaglia
Arbitro: Enrico Gemelli di Pisa.Assistenti: Emanuele Bracaccini di Macerata e Luca Capriuolo di Bari
Marcatori: 58’ Vona, 82’ Riccardi.
Ammoniti: Matese e Carretta (CE), Vona E. e Di Livio (LT)
*************************************************
Appuntamento sabato 4 gennaio sui canali di Radio PRIMARETE Caserta (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it) dalle ore 14.50 con “Il Volo dei Falchi – D.S. Calcio”, con il commento in diretta sulla partita della Casertana FC trasmessa sulla TV satellitare. In studio Vincenzo Gazzillo e Manuel Ventriglia.
Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE